Il libro di questo mese, Delia's Cakes, oltre ad avere una grafica e delle foto stupende, è ricco di consigli ed informazioni, che ti accompagnano nella preparazione delle ricette. C'è una sezione dedicata agli stampi, un'altra alle attrezzature da cucina, una sulle modalità di conservazione dei dolci, una sugli ingredienti, ed una con i suggerimenti in caso di inconvenienti! Vengono segnalate anche le ricette gluten-free e quelle egg-free.
What else?
Con la ricetta che ho scelto, è stato amore a prima vista e continuerà a lungo... E' perfetta da preparare nella stagione autunnale, perché è il periodo in cui maturano le pere, e se ne trovano di buonissime. L'autrice ama servire la torta con una doppia panna del Jersey. Per me, anche una crema inglese alla vaniglia sarebbe perfetta e, perché no, anche una al cioccolato. Il connubio pere-cioccolato è sempre vincente!
Io l'ho provata "nature" e vi garantisco che è stupenda anche così!!!
La ricetta è semplice e piuttosto veloce da preparare... di quelle che vi faranno fare bella figura, senza impegnarvi a lungo in cucina. Ottima anche per un invito (quasi) dell'ultimo minuto.
Con questa torta festeggio i miei 42 anni :-)
La ricetta è semplice e piuttosto veloce da preparare... di quelle che vi faranno fare bella figura, senza impegnarvi a lungo in cucina. Ottima anche per un invito (quasi) dell'ultimo minuto.
Con questa torta festeggio i miei 42 anni :-)
Da Delia's cake - Hodder & Stoughton Ltd - Pear & Almond cake with streusel topping - p. 215
tra parentesi e/o in corsivo le mie note
Ingredienti per 6-8 persone
Per la torta
110 g di farina autolievitante*
1 cucchiaio raso di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio raso di lievito in polvere per dolci
50 g di burro morbido
50 g di zucchero di canna fine
50 g di mandorle macinate (o farina di mandorle)
1 uovo grande
poche gocce di essenza pura di mandorle
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte
2 pere mature (io ho usate le Williams bianche), sbucciate, senza torsolo, tagliate in quarti, e ogni quarto tagliato in tre fette
Per la copertura
50 g di burro fuso
75 g di farina autolievitante
50g di zucchero demerara (zucchero di canna grosso)
40 g di mandorle a lamelle
zucchero a velo, per spolverare
Uno stampo tipo pan di spagna (con fondo amovibile) da 20 cm di diametro, leggermente imburrato, con la base foderata con carta forno.
Io ne ho utilizzato uno antiaderente e privo di fondo amovibile, senza problemi ;-)
*In Italia la farina auto-lievitante non è molto diffusa, ma si può tranquillamente preparare in casa. Da un po' di tempo seguo il "metodo Mapi": setaccio insieme 500g di farina bianca 00 o 0 e una bustina di lievito per dolci, e conservo tutto in una scatola, pronta all'uso.
Preriscaldare il forno a 200°C - gas mark 6
Setacciare la farina e il lievito in una ciotola capiente, tenendo il setaccio abbastanza alto rispetto alla ciotola, in modo da arieggiare bene la farina, poi unire tutti gli altri ingredienti, tranne le pere. Lavorare il composto ottenuto con una frusta elettrica, per circa 1 minuto, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare il composto, a cucchiaiate, nello stampo imburrato, e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Disporre le pere sopra al composto formando un cerchio e riempiendo anche il centro.
Per preparare la copertura, mischiare la farina e lo zucchero in una ciotola, poi unire il burro fuso e, aiutandovi con una forchetta, formare delle grosse briciole (streusel). Unire anche le mandorle a lamelle, mescolando. Cospargere lo streusel sopra le pere ed infornare per 45 minuti circa. Dopo 20-25 minuti, io ho coperto la superficie con un foglio d'alluminio, perché iniziava a colorirsi troppo e temevo potesse bruciare, quindi controllate la torta, ogni tanto!
Lasciar raffreddare la torta nello stampo per 20 minuti, prima di sformarla, passando una spatola lungo i bordi, se necessario (nel mio caso non è servito, perché la torta si è staccata dallo stampo senza problemi). Se utilizzerete uno stampo dal fondo amovibile, posizionare la base dello stampo sopra ad un barattolo capovolto e togliere delicatamente l'anello, facendolo scendere verso il basso. Con l'aiuto di una paletta far scivolare la torta su una gratella e lasciar raffreddare. Poco prima di servire, spolverare la superficie con lo zucchero a velo.
L'utilizzo del burro fuso - non a dadini come ho sempre trovato in altre ricette per lo streusel - oltre ad essere un metodo più veloce e pratico, permette di ottenere delle briciole di consistenza migliore, il burro si amalgama meglio agli altri ingredienti e, al mio palato, questa copertura ha dato molta più soddisfazione...
Le dosi, i procedimenti e l'equilibrio del gusto di questa torta sono perfetti. Il croccante della copertura accoglie il morbido delle pere e, come in tutti i dolci che provocano sensazioni irresistibili, vi verrà voglia di mangiarne subito un'altra fetta!!!
Sbavo.
RispondiEliminaE prendo appunti.
Grazie!
Prego! ;-)
EliminaDirei che ti sei festeggiata alla grande con questa bontà! ;)
RispondiEliminaDirei proprio di sí :-)
Eliminafa una gola tremenda....ottimo inizio!
RispondiEliminaVedrai il seguito...!!!
EliminaQuesta la devo assolutamente rifare quanto prima!!!
RispondiEliminaAllora ti aspettiamo per il Redone...
EliminaOmmioddio lo streusel come topping è una cosa da impazzire!! Secondo me al primo morso vengono i brividini di piacere!!! :)
RispondiEliminaBUON COMPLEANNO ALE!!!!! :))
Fede, è stato stato esattamente cosí! E... Grazie!
EliminaCioè, io non sarei nemmeno tipa da dolci.
RispondiEliminaIo preferisco di gran lunga il salato.
Ma io sento che Delia mi sta conquistando a poco a poco, con il più classico dei metodi: prendendomi per la gola!!!
Questa torta fa venire una gran voglia di prepararla: non è né difficile, né complessa, gli ingredienti si trovano facilmente o si possono fare in casa (hahaha, il metodo Mapi! ^_^) e il risultato è irresistibile.
Interessantissimo lo streusel preparato col burro fuso; probabilmente anche la farina autolievitante usata in luogo di quella semplice lo rende anche più sofficioso nella sua croccantezza, non so se sono stata spiegata...
In ogni caso W Delia Smith, e W Ale Only Kitchen che la interpreta alla grande, con competenza e maestria!!!!
E naturalmente... TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!!! :-D
Il piú classico dei metodi funziona sempre! Anch'io prediligo il salato, ma a questi dolci non so resistere...
EliminaSono d'accordo anche sulla farina autolievitante, che sicuramente contribuisce a dare allo streusel quella marcia in piú!
Ti ringrazio di cuore, cara Mapi :-)))
Eh si...Ha un aspetto proprio delizioso!!!
RispondiEliminaNon solo l'aspetto é delizioso...
EliminaQuesta l'ho segnata anch'io :-)
RispondiEliminaRedoner again..? ;-)
Eliminae io che vivrei di dolci che devo dire??? :-) torta da autunno ma moooolto chic! foto stupenda e ....auguri a te!!!!baci
RispondiEliminaProvala con una salsa al cioccolato e mi dirai molto!
EliminaUn abbraccio
Ti posso garantire che nelle centinaia di meraviglie racchiuse sul libro, questa è stata la torta su cui sono rimasta imbambolata alla prima vista. Non ne so la ragione, ma credo che mi abbia convinto quello strato di pere in superficie, avvolto da briciole croccanti. Io amo le pere, tantissimo. Le tue foto sono ancora più belle, se possibile, di quelle del libro! Partenza alla stragrande. Baci, Pat
RispondiEliminaQuesta torta ha fatto colpo, non solo su di me... Le pere, se ben mature, diventano fondenti in questa torta e il croccante di questo streusel le esalta :-)D Cara Patty, aspetto di sapere cosa ne pensi...
EliminaPerfetto, già con la prima frase mi hai convinta a comprare questo libro! Poi la torta mi pare strepitosa e tu, nonostante non ami i legumi, sei da sposare!
RispondiEliminaMa lo sai che mi sto convertendo, sia ai legumi che al matrimonio!
EliminaUrka....notizia da scoop?
Eliminaurkissima!!! mi autoinvito da subito!!!!!! ;)
EliminaPrima o poi...
EliminaBuon compleanno cara Ale, sono felice che tu abbia voluto festeggiarlo oggi insieme a tutti noi :)
RispondiEliminaTorta strepitosa, foto ancora di più!
Ovviamente mi sono segnata il metodo burro fuso per lo streusel: moooooolto interessante!
Anch'io sono felice di aver festeggiato con voi!!!
EliminaQuesta ricetta per lo streusel non la abbandoneró piú ;-)
E ci credo che l'hai promossa! Non si poteva mica bocciare una simile delizia! Si vede da come buca lo schermo quanto deve essere buona questa torta. Concordo su una crema al cioccolato come accompagnamento, sulle pere ci sta sempre benissimo :)
RispondiEliminaAuguri per la terza volta ;)
Grazie, dolce Mari. La prossima volta, insieme alla torta, ci sará anche una crema al cioccolato :-)D
Eliminama è perfetta... per i miei gusti sì, perfetta! mi piacciono gli ingredienti.. quei 3 strati.. soffice, cremoso della frutta e croccante dello streusel..
RispondiEliminamamma che buonaaaaaa
Anche per i miei, Luisa!
Eliminabene, è la prima ricetta del libro e io ho già dato uno sguardo ad amazon! L'ho copiata e la preparerò appena trovo delle pere degne di questo nome!
RispondiEliminaAuguri, anche se immagino sia passato da un po' il compleanno :)
Allora, con le prossime ricette scatterá l'ordine su Amazon... Il compleanno è oggi, ma la torta l'ho preparata prima;-)
Eliminaauguri e complimenti per la scelta, ottima torta, se ho ben capito la ricetta dovremmo provarla e postarla in un altro mese, è così? Felice serata
RispondiEliminaCiao Paola e grazie! Hai capito bene, le ricette del libro di questo mese, si potranno postare dal prossimo mese in avanti. Questo mese, alle date che vi diremo nei prossimi giorni, si potranno pubblicare le ricette di tutti gli Starbook precedenti... Stay tuned :)
EliminaE' una torta elegantissima, che delizioso modo di festeggiarti! *_* AUGURI, Ale!
RispondiEliminaBisogna trattarsi sempre bene, il giorno del proprio compleanno un po' di piú!
EliminaSe passa la Delia, ti adotta :-)
RispondiEliminamigliore apertura non poteva esserci! e auguri anche da qui, tesoro mio!
Adottata da Delia...? Potrei imparare un sacco di cose!!!
RispondiEliminaDi questa torta si vede lontano un miglio quanto sia soffice e golosa. Bellissima e buonissima.
RispondiEliminaSono molto curiosa di vedere le altre ricette tratte dal libro :)
Mettiti comoda, perché ne vedrai delle belle!!!
Eliminabellissima apertura di quello che si sta rivelando un bellissimo starbooks.
RispondiEliminaquesta torta sarà mia al più presto. in purezza ma, perché no, anche con una salsa al cioccolato fondente.
bellissime foto, perfetta realizzazione e... buonissimo compleanno!!!
Facciamo così... per i momenti più golosi con la salsa al cioccolato, per la colazione mi "accontento" della torta in purezza :-)
EliminaUn bacione e spero di rivederti presto :-)
Spettacolare!!! decisamente verrebbe voglia di un bel tè fumante e di una fetta di questa meraviglia da gustare.....Ri-auguri anche a scoppio ritardato , Ale!
RispondiEliminaDani, io l'ho mangiata accompagnandola proprio con un bel tè fumante... :-)))
EliminaSono emozionata, mi avete fatto un sacco di auguri!!!
Non trovo l'aggettivo adatto per descrivere questa torta, fatta ieri, ti dico solo che ci siamo anche dimenticati di mettere lo zucchero al velo, era ancora calda quando l'abbiamo finita, indi per cui dovrò rifarla :-D Per il redone quando posso pubblicarla?
RispondiEliminaCiao Stella, sono felice che ti sia piaciuta! Avevo ragione nel dire che è irresisitbile...
EliminaLe ricette del libro del mese, si possono pubblicare a partire dal Redone del mese successivo...
uh che torta !! mi è venuta una voglia di farla e mangiarla ancora tiepida con una salsa alla vaniglia!! goduriosa! trovo speciale il connubio mandorle e pere e fantastico questo starbooks di novembre! ah dimenticavo: AUGURONI!
RispondiEliminaCon la salsa alla vaniglia, sarà ancora più buona.... Grazie :)
EliminaTantissimi auguri, Ale!
RispondiEliminaTorta stupenda e convincente (la sora Delia e' personcina affidabilissima), al punto che ho appena ordinato il libro anch'io :))
Brava Eugenia!!! Vedrai come ti piacerà. E poi ho visto che su Amazon uk è ancora in super offerta a solo 5 sterline... :))
EliminawOW! buonissima!!! mi piace....^_^
RispondiElimina:) Bene!
EliminaInnanzi tutto ti faccio tanti auguri...e inoltre...che dire mi hai letteralmente convinta a provare la tua torta.La copio subito!!!!!!:-)
RispondiEliminaGrazie, Gwendy :) Aspetto il tuo feedback, vedrai che, dopo averla mangiata, avrai già voglia di rifarla...
RispondiEliminaIeri ho fatto questa fetta e stamattina ne ho mangiata la prima fetta per colazione.
RispondiEliminaè strepitosa! Ha un aspetto molto rustico e semplice ma il sapore è di gran classe! :-D
Ho fatto una variante, ovvero ho sostituito la farina di mandorle con farina di nocciole e le mandorle a lamelle con granella di nocciole ma devo dire che ci stanno benissimo. Da rifare quanto prima!