giovedì 23 febbraio 2023

WHIPPED YOGHURT WITH ROASTED STRAWBERRIES AND PEANUT FUDGE SAUCE


Non so quanto in Italia sia diffuso l'abbinamento "PB&J" ovvero peanut butter and jelly : burro di arachidi spalmato su pane e completato da gelatina di frutta (non confettura, eh!).
La merenda tipica dei bimbi statunitensi è, credetemi, una roba veramente goduriosa.
Come potrebbe non esserlo quel connubio di dolce, salato e cremoso allo stesso tempo?
Lo so cosa state pensando: noi abbiamo la Nutella, e non ci serve altro.
Posso anche concordare, e nulla scalzerà dal posto più alto del mio personalissimo podio la crema nostrana.
Ma insisto, assaggiate.
E potrebbe finire come per la figlia seienne di una mia collega che stette da noi una settimana durante una improvvisa, inevitabile assenza dei suoi genitori.
Dopo giorni di sandwich peanut butter&jelly si decise a dare una chance a una fetta di pane e Nutella.
Da quel giorno, ogni volta che mi incontrava diceva la stessa frase: thanks Mrs Stefania. Now I have two favourite things in a jar!
Ovvero che il burro d'arachidi era stato raggiunto in gradimento dalla italica crema, e mi ringraziava per avergliela fatta scoprire.
Qui però saliamo di livello.
Non c'è il pane, e nemmeno la gelatina di frutta.
Frutta vera, yogurt, ed il nostrano mascarpone.
Burro di arachidi, ok, ma quel tocco della salsa di soia.
Non avete idea del genio.
Che dico il genio: di più.
Perchè si sfiora il divino.
Vediamo se dopo che assaggiate mi ringraziate anche voi (e tutti insieme ringraziamo Ixta Belfrage ;)

Nota: nessuna fragola che potreste considerare fuori stagione (da voi, non da me: abbiamo bellissime fragole egiziane in questo periodo!) è stata maltrattata per la realizzazione della ricetta. Sono state usate quelle surgelate.



WHIPPED YOGHURT WITH ROASTED STRAWBERRIES AND PEANUT FUDGE SAUCE
per 4 porzioni

per le fragole arrostite
300g di fragole molto mature (le più grandi tagliate in 4, le più piccole a metà)oppure surgelate
50 g di zucchero semolato
1/2 lime
2 bastoncini di cannella, spezzati

per lo yogurt montato
150 g di mascarpone freddo di frigo
200 g di yogurt bianco non zuccherato, freddo di frigo
1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia
un cucchiaio di sciroppo d'acero

per la salsa
50g di burro di arachidi (liscio, non quello con i pezzettini)
15g di cacao amaro in polvere
75g di sciroppo d'acero
un cucchiaino di salsa di soia (oppure tamari)
un cucchiaio e mezzo d'acqua

 

Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Mettere tutti gli ingredienti per le fragole arrostite in una teglia che le contenga in un unico strato, senza che si sovrappongano. Cuocerle per 20 minuti, mescolandole dopo 10, o finchè saranno morbidissimi e avranno prodotto uno sciroppo dal colore intenso. Lasciare da parte.

Mettere mascarpone, yogurt, vaniglia e sciroppo d'acero in una ciotola e mescolare vigorosamente finchè il tutto sarà ben amalgamato. Mettere in frigo fino al momento di servire.

Per la salsa, mescolare tutti gli ingredienti finchè si otterrà un composto liscio. Potrebbe essere necessario aggiungere più acqua o più sciroppo d'acero a seconda della consistenza del proprio burro di arachidi, per ottenere una salsa liscia e densa.

Suddividere il composto di yogurt in bicchieri individuali, dividere le fragole sulle porzioni e completare con la salsa.

NOTE

- può una cosa così (apparentemente) semplice sfiorare il divino, come ho accennato nell'introduzione? Ebbene si. Sarà la salsa con quella punta di salsa di soia, o le fragole arrostite che prendono tutto un altro gusto, concentrato al massimo. O sarà l'abbinamento con la base di yogurt e mascarpone, che spezza, alleggerisce, amalgama tutti quei flavour bomb così prominenti. 

- le fragole cuociono sole, il resto è solo lavoro di assemblaggio. Sono pochi i piatti dove posso dire di aver lavorato meno di così! Come ho detto sono state usate fragole surgelate: quelle fresche non erano abbastanza mature per poterci realizzare il dolce. Anzi, consiglio questa come prima scelta in caso abbiate dubbi.

- l'autrice suggerisce che invece dello yogurt montato possa essere usato semplice yogurt bianco come base o del gelato alla vaniglia. Questa seconda ipotesi sarà provata ben presto in casa arabafelice.

PROMOSSA CON LODE
(e standing ovation)



11 commenti:

  1. Il connubio PB&J l'ho scoperto proprio grazie a Starbooks (avevo fatto un pane che li comprendeva, e ricordo ancora molto bene le tartellette fatte dalla nostra Ale Only. Qui però il lavoro è ancora più semplice, e questo felice connubio unito alla salsa di soia mi ispira da morire.
    Ho già imparato a fidarmi dell'istinto culinario di Ixta, e attendo solo la stagione delle fragole per cimentarmi.
    Grazie Stefi!

    RispondiElimina
  2. questo dolce mi fa impazzire ... da fare subito... con standing "mangiation"...

    RispondiElimina
  3. E che sia il dolce di domenica, a pranzo...visto che verrà un'amica. Domattina cerco le fragole congelate...

    RispondiElimina
  4. Ma come non si può provare un dolce con una simile premessa!!! 😋 Ecco, le fragole qui ci sono, vengono dalla Spagna credo, ma non so come siano... Però surgelate non le ho mai viste, solo i frutti di bosco. Allora devo aspettare la stagione??! 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna che siano molto mature! Al limite le prendi e le fai maturare in casa, se invece trovi quelle surgelate è ancora più comodo :)

      Elimina
  5. Non vedo l'ora della stagione delle fragole, ricetta subito salvata nella cartella ricette da provare, primavera. Crudo non è il mio frutto preferito, ma al forno (scoperte per la prima volta con la favolosa pie alle fragole arrosto della McDowell) sono sublimi.
    Compro le fragole direttamente dal produttore, quelle di seconda categoria, che sono perfettamente mature e danno il meglio nelle preparazioni cotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invidia allo stato puro! Verrà fenomenale :)

      Elimina
    2. Confermo, fenomenale! Direi lussurioso e anche un po' afrodisiaco ;) :D

      Elimina

Spammers are constantly monitored