venerdì 24 febbraio 2023

CRISPY OYSTER MUSHROOM SKEWERS WITH CRUSHED CHICKPEAS

 



I funghi pleurotus a casa mia si fanno negli stessi due modi da generazioni, penso, e cioè o cotti lentamente in padella o arrostiti interi in forno.
Capite bene quindi che mi ha incuriosito abbastanza l'idea di infilarli su uno spiedino e abbinarli a una crema di ceci e yogurt.
Un'idea semplice tutto sommato, eppure, già ve lo anticipo, vincente.
 

Ingredienti per 2 persone:
 
400 g di funghi pleurotus (già puliti)
6 spiedini da 22 cm (di legno o acciaio)

Per l'olio piccante
80g di olio di oliva
60g di harissa alla rosa (o 30g di harissa classica più 2 cucchiai di olio di oliva)
3/4 di cucchiaino di peperoncino di Urfa in fiocchi
3/4 di cucchiaino di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di sale fino

Per la crema di ceci
300g di ceci in scatola (peso da sgocciolati)
1 piccolo spicchio di aglio tritato finemente o grattugiato
80g di yogurt greco più 20g per servire (usate yogurt di cocco se volete un piatto vegano)
1 cucchiaio di olio di oliva

Per la salsa verde
5g di coriandolo fresco tritato finemente
10g di erba cipollina tritata finemente
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di succo di lime
sale in fiocchi

Preriscaldate il forno a 220 gradi ventilato o 240 statico.
Preparate l'olio piccante mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola.
Strappate a metà i funghi più grandi e lasciate interi i più piccoli. Metteteli nella ciotola con l'olio piccante e mescolate bene. I funghi dovranno essere completamente ricoperti d'olio.
Rivestite una teglia con carta forno. Inserite in funghi sugli spiedini e adagiateli nella teglia, leggermente distanziati. Cuocete in forno per 18 minuti o finché i bordi non sono leggermente croccanti e dorati.
Mentre i funghi cuociono, mettete tutti gli ingredienti per la crema di ceci in una ciotola e schiacciateli grossolanamente con uno schiacciapatate con manico (oppure passateli brevemente nel frullatore). Regolate di sale. A me (all'autrice, ndr) piace il contrasto della crema fredda con i funghi caldi, ma se volete potete scaldare leggermente la crema di ceci.
Quando siete pronti per servire, unite tutti gli ingredienti della salsa verde, aggiungendo un bel pizzico di sale in fiocchi.
Mettete la crema di ceci in un piatto e adagiatevi sopra gli spiedini di funghi. Completate irrorando con qualche cucchiaiata di olio piccante e salsa verde.

Considerazioni
- La ricetta sembra lunga e con vari passaggi, ma in realtà è molto semplice e veloce.

- Io ho usato una harissa classica, anche abbastanza piccante, ma nel complesso i funghi non erano troppo piccanti (io non faccio testo, ma marito, che è quasi intollerante al peperoncino, ha retto bene :D).

- La crema di ceci con lo yogurt è di una semplicità imbarazzante ma è stata una bella scoperta, non solo con i funghi (con il salmone è la morte sua).

Personalmente, una volta cotti i funghi in forno, l'olio piccante si era abbastanza asciugato, quindi non ho potuto irrorare gli spiedini una volta adagiati sulla crema di ceci.

- Per la salsa verde ho usato prezzemolo, perché il coriandolo fresco va bene, ma solo a piccole dosi; e ho usato limone al posto del lime (che avevo finito).

- Nell'introduzione alla ricetta, l'autrice dice che la sua intenzione non era quella di presentare i funghi come sostituto della carne, eppure... eppure ha ragione, sembrano davvero spiedini di carne, non solo nell'aspetto, ma anche nella consistenza e nella soddisfazione nel mangiarli.

Una ricetta che in casa mia non è passata inosservata, soprattutto perché è un modo diverso (almeno per me) di cucinare i pleurotus.

La ricetta naturalmente è 

PROMOSSA

Alessandra Corona- La Cucina di zia Ale

2 commenti:

  1. Altra ricetta, altra cena. La cosa bella di questo libro è veramente che tutto sia fattibile con ingredienti non troppo strani ma che gli abbinamenti rendono inusuali nel risultato. Eh si, sembra carne ma non è 😆

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace proprio tanto: dagli ingredienti alla cottura. E in effetti i funghi contengono proteine, quindi possono sostituire la carne, ogni tanto, in un pasto: una ricetta perfetta per la Quaresima, insomma, perché mangiare di magro (come abbiamo imparato in settembre con Nistisima di Georgina Hayden) non significa mangiare cose tristi! Grazie per averla scelta, Ale!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored