venerdì 14 maggio 2021

SAFFRON ORZO WITH CHARRED DELI ARTICHOKES

"Certe ricette sono cimeli di famiglia, altre felici incidenti. Mentre alcune nascono per divina ispirazione". Questa per l'autrice appartiene all'ultima categoria perché di divinità tra questi ingredienti ne abbiamo ben due: lo zafferano ed i carciofi.  
Se credete alla mitologia Greca, dovremmo ringraziare Zeus stesso per avere inventato i carciofi, dopo aver trasformato la bellissima Ninfa Cynara in un fior di carciofo. 
In questa ricetta ritroviamo questo fiore esaltato nella sua gloria, sdraiato su un letto di saporito orzo dal colore del sole.  
Pare che Zeus si sia vantato di aver dormito su un letto di zafferano. 
E allora potremmo pure dire che in questo piatto si crea una sorta di ritorno di fiamma tra Zeus e la sua Ninfa. 

Per 4 persone 
80 ml di olio d'oliva 
6 carciofi in barattolo con gambo, tagliati a metà
2 scalogni francesi tritati finemente 
1 mazzetto di prezzemolo con gli steli finemente tritati e le foglie sminuzzate grossolanamente 
330 g di orzo (o risone) 
750 ml di brodo vegetale 
un bel pizzico di stimmi di zafferano 
2 cucchiaini di limone confit finemente tritato 
60 g di nocciole leggermente tostate e sminuzzate grossolanamente 
  • Riscaldate 2 cucchiai dell'olio d'oliva in una larga padella di ferro con fiamma vivace. Aggiungete i carciofi con il taglio appoggiato alla padella e cuocete senza toccarli, per 4 minuti, fino a che non saranno abbrustoliti e dorati. Toglieteli e fateli asciugare su carta assorbente. 
  • Aggiungete il restante olio alla padella ed abbassate la temperatura a calore medio basso. Aggiungete lo scalogno, gli steli di prezzemolo e cuocete per 4 minuti o fino a che non saranno morbidi. Aggiungete l'orzo e cuocete mescolando per 2 minuti, fino a che non sarà lucido e leggermente tostato. Copritelo con il brodo e portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete lo zafferano quindi coprite e cuocete per 12/15 minuti, fino a che l'orzo non sarà completamente cotto. Incorporate il limone confit e mescolate. 
  • Sistemate i carciofi in cima all'orzo con il taglio a vista. Coprite e cuocete per altri 3 minuti per scaldare il tutto. 
  • Trasferite in un piatto da portate e cospargete di prezzemolo e nocciole e servite caldo o freddo. 
NOTE PERSONALI 
  • Quando si parla di carciofi, io non resisto. Ho scelto questa ricetta per approfittare degli ultimi della stagione perché se potessi, io li mangerei ogni giorno. Mi piace anche pulirli, il che spiega "sta passione 'chiù forte 'e 'na catena". Però, nonostante disponga di diversi vasetti di carciofi sott'olio, alcuni anche belli grossi, ho preferito utilizzare dei carciofi freschi che ho cotto preventivamente per 6/7 minuti in acqua bollente salata. Poi ho lasciato raffreddare ed ho proseguito secondo le indicazioni della ricetta. Ed ho avuto ragione perché erano perfetti, morbidi ma ancora al dente ed  un sapore fantastico. 
  • Sul resto della ricetta ci sono poche difficoltà. Io non ho usato del risone come invece appare nella foto del libro, ma dell'orzo brillato italiano che si è cotto in una 20na di minuti. Ho avuto perplessità nell'usare il risone perché quello "pastina" che abbiamo noi si cuoce in poco meno di 7 minuti e secondo la ricetta rischiavo l'effetto pappone. 
  • E' una ricetta in cui si vuole vincere facile. Zafferano e carciofi si sposano meravigliosamente. La consistenza "nervosa" dell'orzo, i carciofi arrostiti che spingono sull'accelleratore del gusto con una bella nota di fumo e tannino, la dolcezza del resto mi hanno conquistata. Una domanda però, si perde nel vento: ma le nocciole erano proprio necessarie? 
  • Nonostante la necessità di dover per forza inserire tutte le consistenze in un solo piatto stia sfuggendo di mano a più di una persona, a me questo piatto è piaciuto da matti, per cui ometterò le nocciole la prossima volta e oggi dico 
PROMOSSA! 

7 commenti:

  1. Fantastica Patty!!!
    A me i carciofi piacciono tantissimo, ma di pulirli non ho proprio voglia. Me la faccio venire, in cambio della promessa del piatto che mangerò (di solito li preparo in modo semplicissimo). Questo piatto mi ha conquistata: l'allegro contrasto del giallo dell'orzo perlato (ottima scelta!) allo zafferano e del brunito dei carciofi grigliati, il profumo che immagino e mi sta già inebriando pur non avendo il piatto davanti...
    Sposo la tua perplessità circa la necessità delle nocciole, e metto la ricetta nella to-do list per il prossimo inverno: da me i carciofi non si trovano più, e non li trovo in conserva con il gambo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che piatto bellissimo! Da quando vivo all’estero ho dimenticato cosa siano i carciofi ahimè ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa anche l'autrice, visto che li usa conservati. Ero proprio incuriosita, perché qui costano 3 dollari l'uno e si ciucciano le foglie, letteralmente, non capivo come potesse usarli in una ricetta... mistero svelato ;)

      Elimina
  3. io amo i carciofi e purtroppo devo dirti che qui non esistono... un cruccio... vabbé, pazienza... mi rifaccio gli occhi con questa meraviglia! bravissima, Patty

    RispondiElimina
  4. In piena stagione di carciofi, mio marito ne ha comprati una cinquantina... Li amo tantissimo, ma non mi piace pulirli! Se li è puliti tutti lui, io l'ho aiutato a sbollentarli prima di congelarli. Una parte finiranno in questa ricetta, perché mi fido del tuo giudizio :)))

    RispondiElimina
  5. I risoni sono la nuova passione dei miei ex concittadini e dintorni e non c'è rivista australiana che non riservi una ricetta a questo formato. A me, devo dire, non entusiasma (forse perché lo percepisco sempre come un "vorrei-ma-non-posso", riferito al risotto), mentre l'orzo mi piace da impazzire e sono sempre alla ricerca di ricette nuove. Vado avanti- o ci siamo capite? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi, il risone che tanto ama mio marito nelle minestrine, a me sembra viscido...ecco, per dire che non lo sopporto. Mille volte meglio l'orzo.!

      Elimina

Spammers are constantly monitored