Qual è il modo migliore, secondo Nik Sharma, per preparare una zuppa?
La cottura in forno delle verdure! Questo metodo fa in modo che i sapori dei diversi ingredienti si fondano insieme. E il risultato finale è migliore: provare per credere ;)
Di zuppe di zucca ne ho provate tante, perché mi piacciono moltissimo. Un versione che preparo spesso, prevede l'aggiunta finale di speck passato in padella e sbriciolato sulla zuppa. Lo speck croccante dona gusto e un bel contrasto alla morbidezza della zuppa. E poi, mette d'accordo tutti in famiglia, marito compreso, che non ama la zucca...
ROASTED BUTTERNUT SQUASH + POMEGRANATE MOLASSES SOUP
Ingredienti per 4 persone
680 g di zucca butternut (zucca violina), sbucciata e tagliata in pezzi grossi
1 cipolla bianca media, sbucciata e tagliata a dadini
4 spicchi d'aglio, pelati
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, più quello per guarnire
1 cucchiaino di pepe nero macinato
sale marino fino
1 cucchiaino di peperoncino Aleppo in fiocchi
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
2 cucchiai di Worcestershire sauce
1 cucchiaio di melassa di melagrana
30 g di mandorle a pezzetti o 25 g a lamelle, per guarnire
La melassa di melagrana dona a questa zuppa acidità e un accenno di dolcezza; se preferite una nota più acida, aggiungete uno o due cucchiai di melassa in più.
La Worcestershire sauce rende più saporito il piatto.
Le note piccanti e intense del peperoncino di Aleppo e della curcuma, vengono estratte grazie al passaggio nell'olio caldo.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Mettere la zucca, la cipolla e l'aglio in un teglia larga. Aggiungere un cucchiaio d'olio e il pepe nero. Unire anche il sale e mescolare uniformemente. Infornare e cuocere finché le verdure non saranno completamente cotte e inizieranno a dorarsi. Ci vorranno 35-45 minuti. Se l'aglio inizia a scurirsi troppo, toglierlo e metterlo da parte. Sfornare e trasferire tutto il contenuto della teglia in mixer. Unire 480 ml d'acqua e avviare la funzione pulse ad alta velocità, finché la zuppa non sarà liscia.
Abbassare il forno a 175°C circa.
Scaldare il cucchiaio d'olio rimanente in una casseruola su fuoco medio-basso. Quando l'olio sarà caldo, unire il peperoncino di Aleppo e la curcuma, e cuocere per 30 secondi. Unirli, mescolando, alla purea di zucca. Unire anche la Worcestershire sauce e la melassa di melagrana. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Assaggiare regolare di sale. Mentre la zuppa sta cuocendo, tostare le mandorle. Rivestire una teglia da forno con carta forno e cospargere le mandorle in un unico strato. Tostare per 8-10 minuti, finché non saranno dorate, poi trasferirle in una ciotola.
Per servire, versare la zuppa nella ciotola con un mestolo. Decorare con le mandorle e qualche goccia d'olio. Servire subito.
Note personali
- ricetta semplice e ben spiegata
- fate attenzione al peperoncino. Quello di Aleppo è aromatico ma non molto piccante. Vi consiglio di diminuirne la dose se avete a disposizione solo un peperoncino "normale"
- il gusto finale è molto particolare, La melassa di melagrana si sente ed è molto gradevole al palato. Almeno per il mio! Mio marito non ama l'agrodolce, infatti non ha apprezzato molto la cena, ma me l'aspettavo ;)
- se amate l'agrodolce e vi piace provare gusti nuovi, questa ricetta fa per voi!
La ricetta è:
PROMOSSA
Adoro l'agrodolce! La proverò :D
RispondiEliminaGrazie Ale :)
In dicembre ho fatto (ma ahimè non fotografato) una crema di zucca di Gordon Ramsay, che arrostiva zucca e aglio in forno: divina!
RispondiEliminaLa melassa di melagrana mi intriga e la zuppa ha una faccia bellissima: mi sa che mi procurerò una delle ultime zucche violine per provarla.
Brava Ale!
amo la zucca in tutte le sue forme e variazioni.... l'unico impiccio è la difficoltà di trovare qui la melassa di melagrana, che, peraltro, deve essere il tocco di genio di questa ricetta... grazie, Ale! un abbraccio!
RispondiEliminaDi questa ricetta, mi sono innamorata a prima vista. Ho immaginato tutto, sapori, consistenze, bilanciamenti.... aspettavo giusto il responso :) Ora procedo!
RispondiElimina