lunedì 22 maggio 2023

DEVILLED EGG TUNA SANDWICHES


I tramezzini erano la grande passione di mia madre che se ne concedeva pochi, in realtà, rigorosamente presi nei bar selezionati che li preparassero con tutti i crismi.
Perchè non sono io a doverlo dire, ma ogni tanto se ne vedono di usciti da film dell'orrore. Senza ripieno, o posizionato alla bell'e meglio solo sul lato in mostra, per poi scoprire che il resto è vuoto.
Con il pane secco o vecchio, o spruzzato di acqua per farlo sembrare fresco (visto con i miei occhi).
Farciture banali o improbabili quando vogliono sembrare originali.
Insomma, anche quella del tramezzino è un'arte.
E la prima regola è che il ripieno sia strepitoso!
Qui sicuramente il problema non si pone: la farcia è un filo anche troppo buona, tanto che si rischia di finirsela a cucchiaiate.
Non so se a casa vostra si usi pranzare a panini e finger food sul divano davanti alla tv: da noi solo in occasioni particolari che spaziano da finali dei Mondiali ad attentati spaventosi, e tutto quello che si trova in mezzo ...come la cerimonia di incoronazione di un nuovo sovrano, durante la quale sono stati offerti con successo ;)

 

 DEVILLED EGG TUNA SANDWICHES
per 4 persone

4 uova a temperatura ambiente
185 g di tonno in scatola scolato
2 lunghi gambi di sedano affettati sottili
uno scalogno finemente affettato
1/2 mazzetto di coriandolo, foglie e rametti finemente affettati (più dell'altro del guarnire)
185 g di maionese (possibilmente la Kewpie)
2 cucchiaini di curry in polvere
un cucchiaino di coriandolo in polvere
un cucchiaino di sale in fiocchi
2 cucchiai di burro ammorbidito
8 fette di pane da toast
un cetriolo affettato molto sottile

 

Per cuocere le uova mettere un pentolino d'acqua sul fuoco e adagiarle dentro usando un mestolo forato. Abbassare la fiamma in modo che sobbolla appena e lasciar andare per 5 minuti. Togliere quindi il mestolo con le uova dal pentolino e passarle subito sotto l'acqua corrente. Una volta fredde, pelarle.

Mettere il tonno, il sedano, lo scalogno ed il coriandolo in una ciotola insieme alla maionese, il curry in polvere e il coriandolo in polvere. Amalgamare cercando di non sminuzzare troppo il tonno. Aggiungere le uova e unire anch'esse, quindi salare ed assaggiare: se piace, a questo punto si può aggiungere un po' di pepe.

Imburrare metà delle fette di pane e farcirle con il composto di tonno, finendo con una striscia di cetriolo. Usare le fette rimaste per chiudere i sandwich, quindi tagliarli a strisce e servire con coriandolo extra e cetrioli.

NOTE

- l'autrice racconta che questo è un grande classico della sua famiglia che lei ha solo leggermente modificato lasciando i tuorli morbidi in modo che si fondano meglio con gli altri ingredienti. Suggerisce di provare anche a sostituire il tonno con del pollo, il pane con quello senza glutine se dovesse servire. Oppure ancora, per realizzare un antipasto con poco sforzo, suggerisce di acquistare dei vol-au-vents pronti e farcirli con il ripieno.

- una nota a parte necessita la maionese suggerita. Non so se in Italia si trovi quella della marca indicata, Kewpie, che è un brand giapponese che ha conquistato chef e scaffali dei supermercati in mezzo mondo. La particolarità? Il sapore delicato ed intenso allo stesso tempo, indescrivibile. Realizzata con soli tuorli, non uova intere, ha anche la consistenza ideale per essere mischiata ad un ripieno o usata per creare decorazioni che reggereanno perfettamente la forma. Cercatela per curiosità, facendo attenzione a comprare quella che nasce per il mercato giapponese e non quella americana, la cui ricetta leggermente diversa la rende meno buona dell'originale. Al solito qui da me si trova facilmente al super.

- imburrare il sandwich prima di farcirlo mi è sembrato un po' ridondante. Really? E soprattutto, perchè? Non aggiunge nulla in termini di sapore dato che è poco, non isola il panino perchè comunque va imburrato un solo lato. Insomma, l'ho fatto per amor di ricetta ma non cambierebbe nulla se lo si evitasse.

- piccola nota sul coriandolo fresco: impossibile che entri a casa mia, è stato sostituito come al solito con prezzemolo.

- facilissimo, velocissimo, vincente. Divorato tra i complimenti generali (ed il ripieno avanzato mangiato a merenda con i crackers dall'augusto consorte). Se non siete tanto per i tuorli morbidi ovviamente cuoceteli fino a consistenza preferita ma devo dire che sono stati un'ottima idea.

E' stato richiesto un bis a breve, quindi ovvio che la ricetta sia 

PROMOSSA

12 commenti:

  1. Avevo adocchiato questa ricetta, ma tu mi avevi preceduta nella scelta :-) e ringrazio il cielo che tu lo abbia fatto: io avrei ignorato completamente la nota sulla maionese Kewpie, e mi sarei persa un mondo.
    Una volta lette premessa, esecuzione e risultato mi ha straconvinta che questi sandwich sono da fare, il ripieno da proporre in altre modalità e... la maionese Kewpie per il mercato giapponese è appena diventata un must irrinunciabile!
    Grazie come sempre Stefi, sei preziosissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stasera mio marito diceva che li riassaggerebbe volentieri :) in effetti quella maionese è una bomba, ma ovviamente non è che con un’altra saranno così diversi in caso fosse complicato. Ma si sa, siamo curiosi :)

      Elimina
  2. A parte il fatto che sai che questa ricetta sará presto realizzata in queste latitudini tropicali, in Russia, mi ricordo, c'era una maionese BUO-NIS-SI-MA che aveva come fondo una specie di leggerissima salsa al cetriolo... non l'ho mai più ritrovata, ma mi sa tanto che la Kewpie potrebbe rievocarla per altre ragioni. Grazie, Stefi, bella proposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che della maionese sono una grande fan l'assaggerei volentieri quella russa...per ora mi tengo stretta la Kewpie :D

      Elimina
  3. Buongiorno, ricetta bellissima … e pratica ! Ma leggere qui è sempre interessantissimo.
    Ps
    Kewpie io che vivo in campagna la compro su Amazon ( che non amo, ma per certe cose una salvezza).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah grazie di averlo condiviso! E si, per certe cose è insostituibile :)

      Elimina
  4. Ecco ancora una ricetta fantastica, che mi tenta. Ogni tanto, dieta permettendo, mi concedo un bel tramezzino fatto in casa, che è anche una delle cose che mio marito adora! Con il tonno poi! Coriandolo a parte, la prossima volta lo provo di sicuro! 😋💖

    RispondiElimina
  5. Adoro i tramezzini! Sono uno dei miei piatti preferiti, quando mi trovo a pranzare o cenare da sola... Per me sono una coccola! Questa ricetta mi piace in tutto e la condividerò con famiglia e amic!
    Grazie, Stefi 😘

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anche questi mi ricordano il Coronation chicken? anche senza chicken, intendo...ma la salsa é praticamente la stessa e, secondo me, fa la differenza. Giusto per l'incoronazione, ne abbiamo preparato una versione veloce, con la stessa salsa a base di curry e maionese e "pretend-to-be- coriander" e se la sono spazzolata tutti. La voglio provare anche con il tonno, comunque, ottima idea!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie della ricetta che mi ha stregata appena l’ho letta…una domanda, il pane va tostato?

    RispondiElimina
  8. Questi tramezzini sono stati il mio pranzo di ieri: sono riuscita a procurarmi la maionese Kewpie su Amazon, MA: 1) aveva la data di scadenza vicina (8 luglio; ho scritto chiedendo la sostituzione, ma mi hanno risposto che la ricevono dal Giappone 2 volte all'anno, e quella è. E non me la rimborsano, né accettano il reso. No comment.); 2) NON era quella giapponese. Ho saputo solo dopo, da un collega che ha vissuto in Asia 10 anni, che quella giapponese è confezionata in bottiglie di vetro senza brand, e che il marchio è nei sacchettini in cui sono chiuse le bottiglie. L'avevo vista su Amazon, ma vendevano 3 bottiglie alla volta, e spendere 21 euro di maionese - visto che non sono una fan di questa salsa - non mi andava.
    Passando alla ricetta, quel cucchiaino di sale in fiocchi ha rovinato la preparazione, rendendola troppo salata. In effetti la maionese è già salata, il tonno in scatola è sapido, aggiungerci il sale è stato un autogol. Ho rimediato preparandone un'altra mezza dose senza sale (tanto ho mezzo kg di maionese da smaltire), da unire alla precedente.
    La farcia è effettivamente buonissima, sale a parte. Voglio provarla con il pollo, così finisco di smaltire la maionese entro i primi di luglio. :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored