La ricetta di oggi, è la versione destrutturata proposta da Mazi, ed è stato uno dei piatti più memorabili del ristorante alla sua apertura. Prima di prepararla, mi domandavo se avrebbe retto il confronto con la ricetta tradizionale... La risposta è alla fine del post!
Spanakopita in a jar
da "Mazi", di Christina Mouratoglou e Adrien Carré
Ingredienti per 6 persone
1 dose di rettangoli di pasta fillo cotti*
200 ml di olio extravergine d'oliva
4 mazzetti di cipollotti tritati
2 kg di spinaci, bene lavati e sgocciolati
1 mazzetto di aneto tritato
400 g di feta sbriciolata
sale e pepe
* Ingredienti per i rettangoli di pasta fillo
3 fogli di pasta fillo
40 g di burro fuso
Preriscaldare il forno a 210°C. Rivestire una teglia con carta forno. Mettere tre fogli di pasta fillo su una superficie di lavoro. Spennellarne generosamente uno con il burro fuso su entrambi i lati. Posizionare il secondo foglio sopra al primo e spennellare con il burro fuso. Ripetere la procedura anche con il terzo foglio. Tagliare i fogli impilati in sei rettangoli di circa 15x8 cm. Infornare e cuocere per 8-10 minuti, finché non saranno dorati e croccanti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Scaldare l'olio in una padella ampia. Unire i cipollotti e saltare su fuoco medio finché non saranno morbidi e caramellati. Alzare il fuoco ed unire gli spinaci, il sale e il pepe. Cuocere finché gli spinaci non inizieranno ad appassirsi. Aggiungere l'aneto e cuocere ancora per pochi secondi fino a quando gli spinaci non saranno appassiti. Togliere dal fuoco ed unire la feta, mescolando molto bene.
Dividere il mix con gli spinaci nei barattoli o nelle ciotole individuali. Posizionare sopra un rettangolo di pasta fillo.
Prima di servire (caldo), rompere la pasta fillo in pezzi e mischiarla agli altri ingredienti.
Note personali
- ricetta semplice e di veloce esecuzione. E' più veloce delle ricetta tradizionale, visto che la cottura in forno avviene solo per la pasta fillo, che in 8-10 minuti è pronta
- l'idea di proporre questo piatto in versione destrutturata è vincente, e non ha deluso le mie aspettative, anzi! Mi è piaciuta la velocità e la semplicità d'esecuzione e il gusto, naturalmente. Sembra di mangiare la versione classica :)
- trovo che sarebbe perfetta anche servita in un buffet o in una cena in piedi, e lo farò :)
La ricetta è:
PROMOSSA A PIENI VOTI!
Una sola parola: geniale!!!
RispondiEliminaLa spanakopita è buonissima, ma l'idea di destrutturarla mi piace tantissimo sia perché semplifica e velocizza la preparazione, sia perché, come dici tu, la sua gestione risulta molto più flessibile.
Grande Ale!!!
Da amante della Spinakopita, sfrutterò spesso questa brillante idea!
EliminaUn abbraccio
Idea veramente carina! Rinnova un piatto che ormai risulterebbe trito e ritrito.
RispondiEliminaGrazie, è già salvato ;)
Un’altra vita per la spanakopita 😃
Eliminache idea geniale!!! ottima scelta, Ale!!!
RispondiEliminaVeramente un’idea geniale!
EliminaUn bacione