Cosa consiglia lo chef?
Questa la frase che immancabilmente l'augusto consorte pronuncia prima di cena, ogni santo giorno.
Chissà se sia combattuto ancora tra curiosità e timore, anche se dopo ormai quelli che che sono un discreto numero di anni di vita con la sottoscritta avrà fatto il callo a sorprese e qualche (solo qualche) stranezza.
La risposta "uno stufato" non deve essere suonata particolarmente accattivante, dato che non sono seguite richieste ulteriori di chiarimenti: eh si, perchè in effetti è proprio la parola "stufato" ad avere una connotazione non proprio esaltante!
Suona meglio sicuramente in inglese.
Ma in effetti qui di strano non c'è nulla.
A meno che non si voglia considerare sorprendente il fatto che il risultato finale sia molto, molto più buono di quello che ci si aspetta.
Peperoni, pomodori e cipolle si addolciscono, le spezie profumano, le erbe colorano e condiscono.
In più si fa in fretta, e si sporca poco e niente.
Comodissimo da preparare in anticipo, ma ovviamente in caso lasciando il pesce da parte per aggiungerlo e cuocerlo all'ultimo.
Provate, perchè anche vostro marito probabilmente dirà, come il mio...ma non è che ora non lo rifai più? :)
SPANISH RED PEPPER STEW WITH HADDOCK
per 4 porzioni
2 cucchiai di olio extravergine più dell'altro per servire
1 spicchio di aglio schiacciato
225g di cipolla affettata
40 ml di sherry dry
4 peperoni rossi
un peperoncino rosso o verde, affettato
6 pomodori grandi, ben maturi
un pizzico di stimmi di zafferano
qualche foglia di basilico
4 filetti di eglefino o merluzzo
1 o 2 cucchiani di paprika affumicata
sale, pepe, zucchero
prezzemolo per servire
Scaldare l'olio in una casseruola abbastanza larga su fuoco basso quindi unire l'aglio cuocendolo per pochi secondi. Unire la cipolla, mescolare e farla ammorbidire per 5/6 minuti.
Aggiungere lo sherry, portare a bollore e cuocere per altri 5/6 minuti.
Tagliare i peperoni a metà, quindi in quarti. Eliminare i semi e tagliarli a pezzetti da circa 2.5cm. Aggiungerli agli ingredienti nella casseruola insieme al peperoncino, mescolare e coprire con un coperchio.
Far cuocere per 5/6 minuti mentre si preparano i pomodori.
Immergere i pomodori per circa 10 secondi in una pentola di acqua bollente, quindi eliminare l'acqua e spellarli. Affettarli ed aggiungerli alla casseruola insieme allo zafferano. Condire con sale, pepe e zucchero quindi unire anche il basilico. Cuocere, coperto, per 20 minuti o finchè le verdure saranno morbide.
Condire i filetti di pesce con sale, pepe e un po' di paprika. Adagiarli sulle verdure che cuociono, coprire con un coperchio e far cuocere 4/5 minuti, finchè cambieranno colore. Aggiungere un altro po' di paprika a fine cottura.
Servire subito, spolverando con prezzemolo e finendo con un giro d'olio, accompagnando con pane da lievito madre.
NOTE
- allora, poco da dire perchè il piatto è semplicissimo nella realizzazione. Unica discrepanza i tempi di cottura: dopo 20 minuti i miei peperoni erano duri come le pietre e ho dovuto cuocerli per quasi il doppio del tempo indicato. Ma succede sempre con quelli che compro qui da me, che sono particolarmente coriacei.
- il "one pot" qui in realtà è "two pots" visto che comunque c'è il passaggio della spellatura dei pomodori che viene fatto fare a parte. Probabilmente si sarebbe potuto usare dei pomodori pelati ma quelli freschi sono certamente più buoni!
- il piatto è molto, molto buono. Saporitissimo, non banale, un pasto completo se apppunto accompagnato poi ad un carboidrato come il pane suggerito oppure, suggerisce l'autrice, possono essere uniti 225g di patate cotte tagliate a cubetti.
- qualunque filetto di pesce in realtà funziona. Il mio era merluzzo ma appunto andrà benissimo l'eglefino o la rana pescatrice.
- inutile dire che appunto come anticipato nell'introduzione è stato chiesto già il bis e che sia assolutamente
PROMOSSO
Oh mamma!!! In questo periodo non ho tempo per fare niente, meno che mai cucinare, ma questo stufato mi attira tantissimo: fresco, appetitoso e invitante!!! Grazie Stefi!
RispondiEliminaGrande soddisfazione con lavoro relativo: il massimo!
EliminaEcco, l'aromatizzaziEe è particolare e sarei proprio curiosa di di provarlo per capire fino a che punto potrei spingermi nell'offrirlo a persone estranee al nucleo familiare.
RispondiEliminaProcedimenti del genere li uso spesso e sono molto familiari qui in casa mia. In genere così cuocio uova e pesce. È, appunto, l'aromatizzazione che potrebbe dare quel non so che di diverso.
Infatti è quello che rende il piatto non banale. Prova e fammi sapere!
EliminaMi hai "soffiato" la ricetta da sotto al naso, perché era una di quelle che mi avevano subito incuriosito :D Ovviamente ora ho una scusa in più per farla, visto che ha avuto anche la tua approvazione, ma soprattutto quella dell'augusto consorte, che come sempre mi ricorda il mio XD
RispondiEliminaGrazie Stefi!
Ehehehe sti uomini fatti con lo stampino! :)
EliminaPartendo dal presupposto che mi hai fatto una lezione di zoologia…non avevo mai sentito il pesce eglefino😅 (nel mentre mi sono documentata)
RispondiEliminaCapisco la perplessità dell’Augusto Consorte alla parola stufato, non darmi della pazza ma il mio cervello fa questa associazione stufato=influenza…so di essere “bacata” ehhh
Però questo piatto è decisamente un altro livello, super super invitante😋😋😋
Sai con cosa la fai lui l’associazione con l’influenza? Con il tè! Ogni volta che lo vede, e ne vede spesso dato che ne bevo ettolitri, non può fare a meno di ribadirlo :)
EliminaQuesto libro comincia bene, ed è un piatto che farò presto, anche questo venerdì, perchè il merluzzo a casa mia è il classico "confort fish"! 😂😉
RispondiEliminaRientra nel tempo standard che dedico alla cucina... 👍
Bene! Allora aspetto il tuo giudizio!
EliminaStefi, sei fortunata! Mio marito inizia ad informarsi sulla cena, praticamente subito dopo aver finito di pranzare…
RispondiEliminaCipolla, peperoni, peperoncino, paprika e pomodoro, faranno apprezzare il merluzzo anche a mio marito ;)
Grazie
Ahahahahah probabilmente lo farebbe anche il mio se pranzassimo insieme 😆
EliminaIeri mia sorella mi ha invitato a pranzo e... sorpresa: mi ha fatto proprio questo piatto!!! Gustosissimo, è stato apprezzato da tutti e abbiamo fatto scarpetta anche nella padella: non c'era quasi bisogno di lavarla!!! Ricetta entrata di diritto tra i piatti di due case!!!
RispondiEliminaDai, mi fa veramente piacere!
EliminaQuesta l'ho preparata pure io- ed é entrata di diritto nella lista di quelle da ripetere. Favolosa, anche alla vista!
RispondiElimina