mercoledì 27 marzo 2024

CHILI CON CARNE

 

Ammetto la mia ignoranza. Fino a poco tempo fa pensavo che il chilli con carne fosse una sorta di "ragù", molto speziato, con fagioli neri e a volte anche mais, servito in grosse ciotole fumanti. In effetti, è la versione più conosciuta, almeno dai comuni mortali. O dai non texani :D

Poi però ho iniziato a leggere tanto sul Texas (e ovviamente sulla cucina tex-mex) e ho scoperto che il chili con carne è un piatto tipico dei cowboy, che per prepararlo non utilizzavano la carne macinata ma la carne a pezzi (spesso quella essiccata, ma questa è un'altra storia). Insomma, in poche parole si tratta di uno spezzatino. 

Ora, qui potremmo aprire una discussione chilometrica, ma non mi sembra il luogo adatto. Sì perché come tutti i piatti tradizionali, le origini si perdono nella notte dei tempi e le varianti si sprecano.

Diciamo che Darina Allen ci propone una ricetta tradizionale nella scelta della carne (anche se nessuno vi vieta di utilizzare, se preferite, del macinato) e negli ingredienti "di base", ovvero i peperoni e i peperoncini. Per il resto, lasciate da parte le discussioni e abbandonatevi a questa esplosione di gusto, non ve ne pentirete :D

CHILI CON CARNE

Ingredienti per 6 persone:

2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

500-725 g di carne da spezzatino (manzo, vitello, montone o maiale), tagliata a dadini di 1-2 cm 

225 g di cipolle tritate 

2-3 spicchi d'aglio schiacciati 

1 peperone verde, privato dei semi e tagliato a strisce

300 ml di brodo di manzo fatto in casa o acqua 

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 

1 cucchiaino di cumino macinato 

250 g di fagioli rossi, cotti 

sale in fiocchi e zucchero di canna


PER LA SALSA COLORADO 

6-7 piccoli peperoncini secchi o 4-5 grandi peperoncini freschi 

1 peperone rosso grande, privato dei semi 

1 cipolla grande, tritata 

1 spicchio d'aglio grande, sbucciato 

sale

1 cucchiaio di peperoncino chipotle in salsa adobo (facoltativo) 


PER IL GUACAMOLE 

1 avocado maturo (Hass se disponibile) 

1-2 cucchiai di succo di lime appena spremuto 

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 

1 cucchiaio di coriandolo o prezzemolo tritato 

pepe nero macinato al momento 


PER LA SALSA DI POMODORI E CORIANDOLO 

4 pomodori molto maturi, tagliati a pezzetti

1 cucchiaio di cipolla rossa o bianca tritata

1 spicchio d'aglio schiacciato 

½-1 peperoncino rosso o verde, come Jalapeño o Serrano, privato dei semi e tritato finemente 

1-2 cucchiai di coriandolo tritato 

una spruzzata di succo di lime

sale in fiocchi, pepe nero macinato al momento e zucchero 


PER SERVIRE 

125 g di panna acida 

125 g di formaggio Cheddar, grattugiato 

una generosa manciata di foglie di coriandolo fresco 

36-40 tortilla chips 


Iniziate con la salsa Colorado. Se i peperoncini sono secchi, metteteli a bagno in poca acqua per un'ora, poi tagliateli e lavate via i semi. Eliminate i gambi e fate lo stesso con il peperone rosso. Passate tutti gli ingredienti della salsa in un robot da cucina, aggiungendo un po' di acqua di ammollo dei peperoncini se necessario. Se si utilizzano peperoncini freschi, potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua fredda. Regolate di sale. Aggiungete il peperoncino in salsa adobo, se lo usate.


Scaldare un filo di olio in una grande casseruola e fate rosolare la carne a fuoco vivo, pochi pezzi alla volta. Trasferitela in un piatto. Mettete in casseruola la cipolla, mettete a fuoco a medio e soffriggete per 4-5 minuti fino a quando non si sarà ammorbidita e avrà iniziato a colorarsi. Aggiungete l'aglio tritato e continuate a cuocere per un minuto o due. Rimettete la carne nella padella e unite il peperone verde e la salsa Colorado. Unite una quantità di brodo o acqua sufficiente a coprire appena gli ingredienti. Coprite bene la casseruola con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, o fino a quando la carne sarà cotta e la salsa si sarà ridotta a un sugo denso e rosso scuro. Controllate il liquido di tanto in tanto e se vi sembra che si stia riducendo troppo velocemente riducete ulteriormente il fuoco e rabboccate con acqua. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il cumino e i fagioli cotti. Regolate di sale e unite lo zucchero di canna. Cuocete a fuoco lento per altri 15 minuti.

Nel frattempo, preparate il guacamole. Estraete la polpa dell'avocado e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il succo di lime, l'olio d'oliva e il coriandolo o il prezzemolo tritati e condite a piacere con pepe nero. Se non si serve subito, ricoprite la superficie con uno strato di pellicola trasparente e mettete in frigo. Per preparare la salsa di pomodoro e coriandolo, mescolate tutti gli ingredienti e condite a piacere con sale, pepe e zucchero. Per servire, mettete un po' di panna acida sopra il chili, cospargete con il formaggio grattugiato e guarnite con un po' di coriandolo fresco. Accompagnate con tortilla chips, guacamole e salsa di pomodoro.


Considerazioni:

- Non fatevi intimorire dalla lista degli ingredienti. Sì, è lunga, ma sono tutte cose di facile reperibilità e molte probabilmente le avrete già in casa. Inoltre, una volta che vi sarete procurati tutto, la preparazione sarà piuttosto facile e rapida.

- Ovviamente se non amate il coriandolo potete tranquillamente usare del prezzemolo.

- Poiché non è ancora periodo, io ho utilizzato i peperoncini secchi rinvenuti in acqua. Non avevo ovviamente i peperoncini in salsa adobo, che sicuramente avrebbero dato una spinta in più al piatto.

- Se scegliete un taglio di carne povero ma più ricco di tessuti connettivi, consiglio di prolungare leggermente la cottura, per rendere la carne più morbida. Secondo me questo piatto verrebbe ancora meglio in pentola a pressione. La prossima volta ci proverò.

- L'autrice consiglia di utilizzare la salsa Colorado perché molto più aromatica e profumata rispetto a del semplice peperoncino, e io non posso che darle ragione. Consiglio extra: pare sia ottima anche per marinare le carni.

- Il chili è buonissimo, gustoso, speziato al punto giusto (ma ovviamente potete decidere voi il grado di piccantezza in base ai vostri gusti), un perfetto comfort food. Consiglio vivamente di non omettere la panna acida e il guacamole, che danno una bella nota di freschezza. 


Si tratta di un piatto che preparerò sicuramente anche in futuro visto che è stato letteralmente spazzolato, motivo per cui la ricetta è

PROMOSSA A PIENI VOTI

5 commenti:

  1. Ale, sto letteralmente impazzendo. Sto immaginando l'esplosione dei sapori sulle papille e la goduria è già grande così: immagino come sarà una volta che proverò il piatto (perché ho tutte le intenzioni di provarlo!).
    Il tuo post mi ha ricordato un altro post sulla storia del chili con carne, ai tempi della sfida sullo spezzatino dell'MTChallenge. Me ne ero dimenticato, e anche nel mio immaginario il chili con carne è fatto con la carne trita. Inutile dire che ne amo entrambe le versioni, e che non vedo l'ora di provare anche questa versione!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a provarlo perché è letteralmente un'esplosione di sapori goduriosa! Ora vado a leggermi l'altro post :D
      Grazie Mapi :-*

      Elimina
  2. Che mi hai fatto venire in mente😅 in tempo immemore ho partecipato a un chili con carne contest😂 ogni partecipante portava il piatto pronto e una giuria si esprimeva dopo aver assaggiato, ovviamente senza sapere di chi fosse quello che si provava al momento. Sono arrivata seconda e lo avevo fatto super classico. Mai più ripetuto, come tutto…ehm, ora provo anche questo che mi sembra fantastico perché in realtà non amo moltissimo la carne trita.

    RispondiElimina
  3. Stupendo! Mi ricorda tanto quello che prepara mia cognata: niente carne tritata ma tagliata in pezzetti piccoli, proprio come indicato in questa ricetta, panna acida compresa. Uno dei più buoni mai mangiati!
    Devo provare questa ricetta!!!!!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored