giovedì 21 marzo 2024

ROAST CAULIFLOWER WITH SAFFRON & BAY LEAVES & CRISPY CHICKEN


Agli ultimi cavolfiori della stagione, si può dare una fine dignitosa in attesa del prossimo inverno, grazie alla semplicità di una ricetta che li unisce in un balletto profumato e leggero, a delle cosce di pollo. Non c'è difficoltà, né lunghe attese e si ottiene un piatto completo e nuovo nel gusto e nel colore.  Non potevo lasciarmi sfuggire una ricetta a base di pollo, visto quanto questa carne sia gradita in casa mia, specialmente adesso che alla carne stiamo rinunciando lentamente ma inesorabilmente. 

Un consiglio spassionato: utilizzate zafferano in stimmi italiano, sardo o di Navelli. Insomma un signor zafferano che esprima appieno la sua intensità perché questo farà la differenza. 

Ingredienti per 4 persone

4/8 cosce o stinchi di pollo biologici e allevati all'aperto, a seconda delle dimensioni
Olio d'oliva extravergine
½-1 cucchiaino di rosmarino tritato
2 pizzichi di stimmi di zafferano
1 cavolfiore grande o 2 piccoli (circa 1 kg), foglie staccate e tenute da parte, testa spezzettata in cimette, gambo tagliato grossolanamente
2 cipolle medie, affettate finemente
1 cucchiaio di pul biber o una buona presa di peperoncino secco
3 foglie di alloro
50g di uvetta, ammollata in acqua calda per ammorbidirsi
50g di mandorle, tritate grossolanamente 
Sale marino e pepe nero macinato fresco

Per servire:
2 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente
4 cipollotti, affettati diagonalmente

  • Preriscalda il forno a 200°C/termostato 6.
    • Pratica dei tagli sulle cosce di pollo. Condisci con un po' di olio d'oliva extravergine. Aggiungi sale e pepe. Cospargi con il rosmarino tritato, mescola e disponi in uno strato singolo in una teglia da forno. Cuoci in forno per 30-45 minuti, a seconda delle dimensioni, mentre prepari il cavolfiore.
    • Metti lo zafferano in una piccola ciotola, coprilo con un paio di cucchiaini di acqua bollente e lascialo in infusione. Metti il cavolfiore, le cipolle, i fiocchi di peperoncino e le foglie di alloro in una ciotola e condisci con sale e pepe.
    • Una volta che lo zafferano ha rilasciato il colore, aggiungilo alla miscela di cavolfiore insieme alle uvetta scolate e alle mandorle. Trasferisci nella teglia con il pollo e copri leggermente con carta da forno per evitare che si bruci. Continua la cottura per 20 minuti
    • Rimuovi la carta da forno e cuoci per ulteriori 10-15 minuti fino a quando i bordi sono ben caramellati, il cavolfiore è tenero e il pollo è cotto. Trasferisci tutto in un piatto da portata. Cospargi con il prezzemolo tritato e la cipolla primaverile affettata. Servi.
    Utile da sapere: Anche le foglie del cavolfiore sono deliziose quando vengono arrostite, aggiungile un po' più tardi all'insieme per non bruciarle. 

    NOTE PERSONALI
    • Ho praticamente svelato tutto nell'introduzione ma la ricetta è davvero accessibile a tutti, chiara e scritta senza troppe complicazioni. L'unico elemento che mi sento di evidenziare, è l'utilizzo del sale con il pollo, la cui carne piuttosto dolce e insipida ha bisogno di essere spinta in sapidità, nonostante il pul biber e gli altri elementi aromatici. Quindi non abbiate paura di metterne un pizzico in più perché probabilmente non sarà mai troppo.  Inoltre il pollo non riceve grossi elementi aromatici nella preparazione quindi non abbiate occhio in questo senso. 
    • La stessa cosa vale per il cavolfiore, che non riceve neanche un goccio di grasso prima della cottura. Il sale lo aiuta anche ad ammorbidirsi all'interno e caramellarsi all'esterno. Qui sta un po' nella sensibilità di chi cucina perché è difficile misurarlo. 
    • L'elemento che dona all'insieme un carattere molto mediterraneo che ci riporta al nostro sud, è la nota dolce dell'uvetta e il croccante delle mandorle che con il cavolfiore ovviamente si sposa da Dio (ricordiamo il cavolfiore con uvetta e pinoli alla siciliana). E' quel guizzo che invoglia a prenderne ancora. Ammollatela bene perché con l'alta temperatura del forno, rischia di bruciarsi. 
    • A me e famiglia è piaciuto tantissimo. Non sarà primaverile ma è decisamente tanto appetitoso. 
    PROMOSSA DI GUSTO 

    4 commenti:

    1. Non male come idea! Io oggi ho fatto il pollo ala solita maniera, con rosmarino salvia e il vino bianco... Avevo anche un piccolo cavolfiore, si poteva fare. 😋

      RispondiElimina
    2. Pollo e cavolfiore, due ingredienti amatissimi da mio marito e infatti appaiono spessissimo sulla nostra tavola …ma in genere separati. La prossima volta faccio così invece!😄

      RispondiElimina
    3. Pollo e cavolfiore cucinati insieme non li ho mai provati. Rimedierò sicuramente!

      RispondiElimina
    4. Premetto che con le tue foto mangerei qualsiasi cosa, anche un abbinamento che non mi sconfinfera, come il cavolfiore col pollo... ma la descrizione della ricetta é tale da abbattere tutte le perplessità. Anche fuori stagione, ecco :)

      RispondiElimina

    Spammers are constantly monitored