giovedì 22 giugno 2023

COURGETTE, APPLE, PEANUT AND FETA SALAD, WITH BASIL AND PUL BIBER

 

Estate, tempo di insalate. 
10 minuti. 
Sono il tempo che ho impiegato a preparare questa. E vedere mia figlia spazzolare il piatto senza verbo ferire. 
Sono le ricette che piacciono a me. 
Quelle che oggi chiamano "zero sbatti", ma che in questo caso di sostanza ne hanno perché si basano su quella "intelligenza sensoriale" che trasforma un piatto innocuo come un'insalata, in un campione che vorrai fare e rifare. 
E mentre te lo racconto, ho voglia di infilare di nuovo la forchetta tra quei vortici. 

Ingredienti per 2/4 persone

1 zucchina grande 
1 mela (quella che vi piace)
75 g di feta 
1 cucchiaio c.c di olio extravergine
un spruzzo generoso di limone
una manciata generosa di arachidi salate, tritate grossolanamente
una manciata generosa di foglie di basilico, arrotolate e tagliate finemente in nastri
1 pizzico di fiocchi di peperoncino pul biber
Fiocchi di sale Maldon e pepe nero macinato fresco 

Utilizzando un pela patate, pelate con cura sulla lunghezza, delle strisce ampie di zucchina quindi sistematele su un piatto di portata. 
Riducete in quarti la mela e privatela del torsolo quindi affettate finemente i quarti in mezze lune. Disponete le fettine sulla zucchina.
Sbriciolate la feta e condite con sale e pepe, irrorate con olio extravergine e limone. Per ultimo cospargete con le noccioline, il basilico ed il pul biber e servite. 

NOTE PERSONALI 
  • Nell'introduzione ho già detto praticamente tutto. L'unica difficoltà è pelare la zucchina per ottenere dei bei nastri sottili, ma con l'ausilio di un ottimo pela patate, è un gioco a prova di "dummies". Io ho preferito una bella zucchina chiara, costoluta e croccante alle più grosse, scure. E' più dolce ed è molto buona anche cruda. 
  • Per quanto riguarda la mela, volevo una dolcezza acidula quindi ho usato una Fuji che per evitare di far ossidare nel breve tempo in cui preparavo tutto, ho strofinato con poco limone. 
  • Per me, il peperoncino appena accennato visto la mia intolleranza, ma l'insieme, specialmente con la sapida croccantezza delle arachidi, è fantastico. Ci sono proprio tutti i sapori e le consistenze e considerata la velocità con cui la si prepara, è diventato il mio pranzo preferito in questi primi giorni di calura. Non posso che confermare la 
PROMOZIONE CON LODE! 

6 commenti:

  1. Questa ricetta mi intriga da matti, nella sua semplicità. Ho in frigo delle zucchine bio a centimetro zero, regalatomi da dei vicini di casa che hanno l'orto e che non sanno più come smaltirle. Come dire che stasera questa sarà la mia cena.
    Grazie Patty!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa insalata! 😋 Da fare subito date le temperature attuali. Mannaggia, non mi vale per il Redone! 😂😅

    RispondiElimina
  3. Ma è splendida! Tutti gli ingredienti che mi piacciono insieme. Semplice ma assolutamente non banale, grazie Patty

    RispondiElimina
  4. Le insalate di zucchine mi piacciono da morire. Di questa pregusto già la super croccantezza ^_^ Grazie Patty!

    RispondiElimina
  5. se la promuovi con lode.... ok ! si farà!

    RispondiElimina
  6. Solo tu puoi usare "zero sbatti" e "intelligenza sensoriale" in un unico post :). Ma a convincermi, bastava la foto...

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored