Scorrendo le ricette che ho provato per Starbooks in tutti questi anni, credo che il fritto sia la categoria più presente! Non mangio cibo fritto ogni giorno e nemmeno ogni settimana... ma lo adoro, quello buono, s'intende!
E poi, mi scatena un sacco di ricordi dell'infanzia...
Sfogliando l'ultimo libro di Sabrina Ghayour, Persiana Everyday non si fa fatica a trovare ricette che utilizzano la frittura come metodo di cottura. Per questo motivo, ci ho messo un po' di tempo per decidere su quale fritto buttarmi: quelli che mi attiravano erano tanti :)))
La particolarità di questa ricetta è la marinatura. In molte delle preparazioni in cui viene utilizzata una marinata, per insaporire e/o per ammorbidire i cibi, una volta terminata la sua funzione viene eliminata. Non in questa ricetta, invece, dove è protagonista!
Yogurt & Spice Fried Chicken Strips
Ingredienti per 2-4 persone
350 g di mini filetti di pollo
olio vegetale, per friggere
Per la marinatura
150 g di yogurt greco
2 cucchiaini di origano secco
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di peperoncino pul biber* in fiocchi
1 cucchiaino di aglio in granuli (essiccato)
1 cucchiaino di sale al sedano
1 cucchiaino di pepe bianco macinato
Per la farina aromatizzata
150 g di farina
2 cucchiaini di origano secco
2 cucchiaini di aglio in granuli (essiccato)
1 cucchiaino di sale al sedano
Per servire
rose harissa**
spicchi di lime
maionese
* Il Pul Biber, detto anche peperoncino di Aleppo, è moderatamente piccante e con note fruttate. Si trova in vendita on line, o in negozi etnici ben forniti.
** La Rose Harissa è la versione aromatizzata, con petali di rose essiccati ed acqua di rose, dell'Harissa, che è una pasta di peperoncino ed altre spezie, molto utilizzata nella cucina del Medio Oriente e del Nord Africa. Mentre è abbastanza facile trovare l'Harissa in Italia, sia on line che nei negozi che vendono cibo etnico, è più difficile reperire la versione alla rosa. Qui ci viene in aiuto il grande Ottolenghi, che ci spiega come preparare la Rose Harissa in casa!
Mescolare tutti gli ingredienti della marinata in una ciotola, finché non saranno ben amalgamati. Aggiungere i filetti di pollo e ricoprirli bene con la marinata. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e trasferire nel frigorifero per tutta la notte, o al massino 24 ore.
Si potrebbe cuocere subito il pollo, ma la marinatura più lunga, permette agli aromi di penetrare bene all'interno della carne.
Quando si è pronti per la cottura, versate l'olio in una padella adatta alla frittura, fino a raggiungere l'altezza di 2,5 cm circa. Portare a temperatura, facendo la prova con un pezzetto di pangrattato: se sfrigola subito, l'olio è pronto.
Rivestire un piatto con un doppio strato di carta assorbente da cucina.
Mescolare bene in una ciotola, gli ingredienti per ottenere la farina aromatizzata. Procedendo con un pezzo di pollo alla volta, eliminare l'eccesso di marinata poi ricoprirlo con la farina, ripassarlo nella marinata avanzata e ricoprire nuovamente con la farina.
Una volta impanati tutti i pezzi di pollo, immergerli nell'olio caldo e friggerli 3 minuti per lato, o finché la superficie non sarà ben dorata. Prelevarli con una schiumarola e metterli sulla carta da cucina per far scolare l'olio in eccesso.
Unire l'harissa e il succo di lime alla maionese, a piacere. Servire con il pollo e degli spicchi di lime.
Note personali
Di pollo fritto ne ho preparato in mille versioni, ma questo è entrato nella parte alta della mia personale classifica...
La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, escludendo i tempi di riposo in frigorifero.
La marinata è perfettamente equilibrata, piccante ma non troppo.
Il doppio passaggio nella marinata e nella panatura, avvolge il pollo alla perfezione, creando un piccolo strato che impedisce alla carne di asciugarsi. Il risultato finale sarà un pollo morbido e saporito dentro ma croccante fuori. Per me è il top!
La maionese alla Rose Harissa merita la ricerca di questo ingrediente prezioso (o la preparazione in casa, seguendo la ricetta che trovate nel link che ho inserito sopra). Non disperatevi se non trovate la Rose Harissa, perché la salsa sarà comunque buonissima!
Il pollo si accompagna benissimo a delle meravigliose patate... che vedrete prossimamente :)D
La ricetta è:
PROMOSSA A PIENI VOTI!
Due sole parole: mi piace!!! Mi piace l'uso della marinata che evita gli sprechi, mi piace la farina aromatizzata (anche mia mamma fa qualcosa di simile quando prepara le cotolette, e infatti sono favolose), mi piace il dip con l'harissa alle rose.
RispondiEliminaGrazie Ale!
Ricetta zero sprechi: di marinata non ne avanza proprio :)
EliminaQuesta ricetta è stata una gran bella scoperta!
Grazie 😘
Molto interessante! La marinatura con lo yogurt la faccio spesso ma questa ha di certo una marcia in più. :)
RispondiEliminaDecisamente sì! Merita davvero :)))
EliminaRicetta grandiosa, grazie
RispondiEliminaPrego!
EliminaBella, veloce e senza sprechi: direi che va provata assolutamente! Grazie Ale!
RispondiEliminaSicuramente sì! Provala con le patate consigliate dalla Ghayour: abbinamento perfetto :)D
EliminaSono curiosa di provarlo perchè io l'apoteosi l'ho toccata con il pollo fritto con latticello di Martha Stewart...! Ma dalla descrizione che ne fai mi sembra un valido avversario! 😋
RispondiEliminaE la foto semplicemente appetitosa!
Anto, vedrai che non ti deluderà… anzi!!!
EliminaGrazie
La marinata allo yogurt l'ho fatta spesso e rende il pollo davvero soffice e succoso, ma non l'avevo certo pensata nella panatura. Deve essere davvero particolare. Da provare sicuramente quanto prima per noi amanti del pollo fritto. Un bacione.
RispondiEliminaMeno male che ci ha pensato la Ghayour, perché questo pollo fritto è fantastico!!!
EliminaUn bacione!
Una proposta semplice e interessante! E la marinatura con lo yogurt è un classico ormai e bisogna farla più spesso! Brava!
RispondiEliminaClassico… rivisitato!
EliminaIl risultato mi ha stupito :)
Mi ero ripromessa di non leggere la ricetta perché fin dal titolo suonava come pericolosissima. Poi, mannaggia a me, sono arrivata fino in fondo. E anche senza averla provata, concordo con te su tutto, dalla "parte alta della classifica" alle note di commozione sulla maionese all'harissa. Mio marito ha detto NO al pollo, ma sono sicura che questo piatto gli fará cambiare idea!
RispondiEliminaCara Ale, io proverei con un assaggio alla cieca… insieme alle patate con burro alla tahini e cipollotto… tuo marito non avrà scampo :)))
Elimina