Difficilmente si può resistere al pollo fritto, almeno in casa mia. Ma se state seguendo una dieta e il fritto ovviamente non vi è concesso, potete sicuramente optare per una ricetta come questa: vi toglierete la voglia senza fare danni e senza sensi di colpa. E non è poco!
CHICKEN DIPPERS
Ingredienti per 4 persone
240 g di pane integrale (meglio se raffermo)
½ cucchiaino di sale all'aglio*
½ cucchiaino di aglio in granuli
½ cucchiaino di paprika dolce affumicata
½ cucchiaino di origano secco
1 uovo grande
4 petti di pollo (senza pelle e grasso visibile), tagliati a listarelle
spray da cucina a basso contenuto calorico
maionese a ridotto contenuto di grassi mescolato con un po' di Sriracha, per servire (facoltativo)
* io ho usato sale senz'aglio
Preriscaldare il forno a 190°C (ventilato 170°C) e foderare due teglie con carta da forno.
Riducete il pane in briciole utilizzando un mini tritatutto elettrico o un robot da cucina. Mettere il pangrattato in una ciotola, aggiungere il sale all'aglio, l'aglio granulare, la paprika e l'origano e mescolare accuratamente.
Sbattere l'uovo in un piatto fondo.
Passate ogni striscia di pollo nell'uovo e poi adagiatela nel pangrattato, ricoprendola bene.
Disporre su una delle teglie. Ripetere l'operazione fino a quando tutto il pollo è ricoperto.
(A questo punto, se volete potete congelare il pollo per cucinarlo un altro giorno.)
Spruzzare le strisce di pollo impanate con spray da cucina ipocalorico e far cuocere in forno per 10 minuti, quindi togliere dal forno, girare i pezzi, spruzzare ancora con lo spray ed infornare ancora per altri 10 minuti, finché il pollo non sarà ben dorato e croccante.
Servire caldo, con la salsa che si preferisce. Gli autori adorano la maionese (light) mescolata con lo Sriracha, che è una salsa piccante a base di peperoncino, tipica della Tailandia. In casa mia è sempre presente perché mio marito la ama!
Note personali
Piatto semplice e veloce da preparare. La caratteristica della ricetta è l'utilizzo del pane integrale per la panatura, che dona un gusto finale più rustico. Io avrei abbondato un po' di più sia con la paprika affumicata che con l'origano, per gusto personale.
Ho usato un solo petto di pollo, bello cicciotto, ed è stato sufficiente per due persone. Nella ricetta ne vengono indicati quattro. Regolatevi secondo il vostro appetito.
Per la panatura viene indicato un solo uovo grande, che è decisamente poco per riuscire ad impanare quattro petti di pollo a striscioline!
Nell'introduzione gli autori scrivono che sarà difficile notare la differenza tra questo pollo, cotto al forno, e quello fritto. Ecco, buono è buono, e sicuramente meno calorico, ma il pollo fritto è ancora più buono… 😊
Il risultato finale è buono ed il pollo è gustoso. Nonostante l’imprecisione dell’uovo (che potrebbe essere anche un errore di stampa, e comunque facilmente rimediabile senza danni) la ricetta è:
PROMOSSA
Veramente appetitoso!
RispondiEliminaRicetta leggera ma invitante! Bella idea :)
RispondiEliminaE secondo te, sul BBQ a cottura indiretta, si potrà fare? Tutto sommato a me parrebbe di sì.
RispondiEliminaIl fritto è sempre il fritto... però questo polletto si difende bene ;)
RispondiEliminaCaspita! Da provare sicuramente! 😋
RispondiEliminaL'idea mi piace e certamente può essere di consolazione per chi conta le calorie e non vuole però rinunciare a piatti intriganti. Sicuramente la panatura aiuta a regalare quell'idea di croccantezza che diverte il palato. Però, come dici tu, il pollo fritto è un'altra cosa. E una volta ogni tanto, proprio quando uno è a dieta, un poco di fritto dà un bel ceffone al fegato e lo fa lavorare più in fretta. Per dire :D
RispondiEliminaUn bacione e ricetta molto simpatica.