mercoledì 20 aprile 2022

CHOCOLATE CAKE

Tre ingredienti. 
Una torta che è la favorita di sempre nei compleanni della famiglia di Claudia Roden. 
E' la Sephardi Jewish Passover cake. 
La ricetta arriva da una amica della madre dell'autrice la cui famiglia proveniva dalla Francia ed aveva antenati spagnoli. 
Probabilmente, durante l'inquisizione spagnola nei primi anni del XVI secolo, quando gli ebrei fuggirono dalla persecuzione, si rifugiarono in Bayonne, nel sud-ovest francese, è qui che stabilirono la prima industria manifatturiera del cioccolato. 
E' proprio qui che comparve per la prima volta la torta di mandorle e cioccolato. 
Servitela con panna montata o clotted cream. 
Oppure mangiatela così, semplicemente, senza pudore. 

Ingredienti per 12 persone
200 g di ottimo cioccolato fondete al 70% tritato grossolanamente
6 uova, separate
75 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle 
zucchero a velo per rifinire (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 180°. 
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro. Sciogliete il cioccolato in una ciotola appoggiata su una casseruola con acqua bollente, facendo attenzione che la ciotola non tocchi l'acqua.
Con una frusta elettrica montate gli albumi a neve ferma. 
In un'altra ciotola, usando lo stesso mixer, montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro. 
Aggiungete le mandorle tritate ed il cioccolato fuso. 
Aggiungete una o due cucchiai degli albumi montati e mescolateli nel denso composto di cioccolato in modo da ammorbidirlo, quindi aggiungete i rimanenti albumi. 
Versate il composto nello stampo preparato e cuocete per 30 minuti fino a che non sia ferma al tatto. 
Lasciate raffreddare prima di rimuovere il dolce dallo stampo.
Quando è pronto da servire, spolverate con zucchero a velo se vi piace. 

NOTE PERSONALI
  • Tempo di preparazione: nulla. Ci vuole di più a tritare il cioccolato che a fare tutto il resto. Quando gli ingredienti sono pochi e di così facile reperibilità, diventa un gioco ogni cosa. Ma quando gli ingredienti sono pochi, è chiaro che debbano essere anche buoni. Quindi, per l'amor di Dio: siccome so che adesso vi scatenerete con le torte al cioccolato per dare fondo alle uova pasquali avanzate, a meno che la cioccolata delle vostre uova non sia artigianale e davvero speciale, evitate di fare questo dolce. Usate solo dell'ottimo, ottimo cioccolato. 
  • Stessa cosa per le mandorle. Io le ho tritate in casa. Mandorle pugliesi, le pizzute. Non avendo quelle di avola, mi sono accontentata, ma sono favolose quindi ok. Per fare la sborona, ho anche aggiunto un cucchiaino raso di mandorla amara, che tengo come l'oro, ma che vi giuro, cambia tutto. 
  • Cottura: al minuto. Ne più ne meno di 30 minuti ed era perfetta. Gonfia meringata all'esterno, fondente ed umida al centro come da aspettativa. Collassa lievemente mentre raffredda ma quella texture tutta avallamenti e increspature è quanto io adoro di questo tipo di dolci. 
  • Fatela raffeddare e servitela appena appena tiepida, con tanta panna e qualche frutto rosso, fresco, acidulo e succoso. Le fragole ci vanno da Dio. E poi non venite a dirmi nulla. Perché so che la preparerete a cottimo. Rifatevela con la Roden. 
PROMOSSA SEMPITERNAMENTE. 


17 commenti:

  1. Le tue foto, unite alle descrizioni dal forte carattere sensoriale, invogliano più di quanto sia in grado di esprimere. Una torta da fare e rifare, semplice e da deliquio.
    Grazie Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero troppo semplice e veloce per rinunciare a provarla.
      E poi tanto ma tanto buona.
      Grazie cara Mapi.

      Elimina
  2. Mi ricorda un po' una vecchissima torta di Nigella, che adoravo, solo che quella aveva il burro. Ho capito benissimo qual è la consistenza e perché te ne sei innamorata.
    La foto poi, come sempre, favolosa <3
    Grazie Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è resta umida nonostante i grassi neanche li vede, a parte quelli che arrivano dalle uova. Da tenere in buona vista per quelle occasioni in cui si ha fretta di avere pronto qualcosa di speciale senza fatica.
      Ciao tesoro.

      Elimina
  3. Anche questa va fatta. È tra quelle da aggiungere all'elenco delle torte di cioccolato altamente apprezzate anche da chi non ne è un fanatico.
    Mi ricorda quella "vulcanica" al centro della quale si crea un cratere dove calare una montagna di panna. Una roba da impazzire.
    Anche questa di oggi mi pare sia sulla medesima linea
    È da offrire agli amanti del cioccolato per farli impazzire definitivamente 😃😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu parli della Cloud Cake. Fatta anche quella. Mi sa proprio qui su Starbooks. Questa di certo piace a tutti.
      Non è dolce, non è asciutta, è profumata e fondente.
      E' una torta antica, lo si capisce dall'essenzialità. Va provata e poi tenuta di conto.
      Un bacione cara Giulietta.

      Elimina
  4. ahahahahaah mi ribalto.
    Non la dimenticare. Tienitela di scorta per una serata malinconica davanti ad un bel film d'amore. Da mangiare in solitaria con tanta panna e fragole. E che diamine!

    RispondiElimina
  5. Ecco un'altra tentazione da fare senza starci a pensare su... magari una domenica, giorno in cui dò tregua alla dieta... 😁😋

    RispondiElimina
  6. Si, concordo sul fatto che la tua descrizione invita alla prova. E non mi sottrarrò. ;)

    RispondiElimina
  7. Che dire Patty, avete detto tutto tu e la foto! Confesso che non vado pazza per le torte al cioccolato ma sono quelle che faccio più spesso perché molto gradite in genere a ospiti e familiari. Quindi via di prove :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è la stessa cosa. Se dovessi fare una torta per me personalmente andrei su qualcosa di frolloso o un creme caramel. Ma gli amici chiamano a gran voce il cioccolato e con questa sicuramente non si sbaglia. Da provare di sicuro. ;)

      Elimina
  8. cioè, come? non ho visto questa ricetta??? è strepitosa!!! grazie per averla provata!!! sei sempre una maga, Patty! ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come non l'hai vista. Eppure è lì proprio vicino alla tua ahahahah. Un bacione caro Biagio.

      Elimina
    2. succede che tu sfogli un libro e alcune cose ti passano... no ? ciaoooo

      Elimina
  9. Come si fa a non provare questa torta!?! La foto parla chiaro: mangiami!!!
    Grazie, Patty :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored