Sono andata una sola volta in Portogallo, a Lisbona e dintorni, 12 o 13 anni fa.
Il ricordo che ne ho è ben vivo nella mia mente. Colori, profumi e sapori di questa terra così affascinante e ricca, mi fanno venire una voglia matta di tornarci presto...
Avevo soggiornato in un delizioso B&B ai piedi delle mura del Castello di São Jorge. Appena attraversato il portone del palazzo, sarei voluta tornare indietro perché sembrava che le scale potessero crollare da un momento all'altro. Meno male che non l'ho fatto! Una volta arrivata all'ultimo piano, dove si trovava il B&B, mi si è aperto un mondo, la casa era piena di luce e fascino. C'era un giardno terrazzato proprio sotto le mura del castello, arredato con sedie e lettini, e alberi d'arancio da cui ci si poteva servire in libertà. La colazione era favolosa: spremute fresche di frutta, pasteis de nata e altri dolcetti deliziosi.
Ecco, per me Lisbona è così, non bisogna soffermarsi al primo sguardo, a quello che potrebbe sembrare degrado ma che, in realtà, non è esattamente così... Bisogna andare oltre le apparenze e perdersi nelle sue meraviglie :)
La ricetta che ho scelto dal Lisbon, è un dolce che viene gustato soprattutto a colazione. E' ricco e profumato, ed è stata deliziosa sorpresa, per me :) Al morso si sente prima la parte croccante (dovuta ad una sorta di glassa al cocco), poi quella morbida della brioche.
Un consiglio? Provatelo e ve ne innamorerete :)))
L'autrice spiega che, i Bread of God, sono uno dei cibi preferiti nella colazione dei portoghesi. La Seal si domanda il perché della scarsa conoscenza di questa ricetta oltre i confini portoghesi, visto che sono buoni quanto le brioche, i pancakes o i croissaint. Dopo averli assaggiati me lo domando anch'io!
Se si desidera avere l'impasto pronto per la colazione, preparare il mix la sera precedente, lasciarlo lievitare per un'ora e metterlo in frigorifero fino alla mattina successiva.
Bread of God
da Lisbon, di Rebecca Seal
Ingredienti per 12 pezzi
Pane
1 cucchiaio di lievito secco (Active dry yeast)
200 ml di latte intero tiepido
50 g di zucchero semolato superfine
4 cm di baccello di vaniglia, diviso longitudinalmente
1 uovo sbattuto
500 g di farina bianca, più quella per spolverare
mezzo cucchiaino da tè di sale fino
4 cucchiai di burro salato, fuso e lasciato raffreddare leggermente
Topping
2 uova sbattute
125 g di cocco essiccato
125 g di zucchero semolato superfine
zucchero a velo per spolverare
Attivare il lievito mescolandolo in una ciotola, o in una caraffa, con il latte intiepidito e lo zucchero.
Lasciar riposare per 10 minuti - si dovrebbe formare della schiuma in superficie (segno che il vostro lievito è vivo!). Raschiare i semini dal baccello di vaniglia ed unirli al mix di lievito insieme all'uovo.
Mettere la farina in una ciotola ampia, aggiungere il sale e il burro fuso, poi unire il mix con il lievito.
Mescolare fino ad ottenere un composto ruvido ed appiccicoso, poi trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. Impastare per 10 minuti circa, con le mani infarinate. In alternativa, si può utilizzare l'impastatrice munita di gancio per impasti, e lavorare il tutto per 5 minuti. Alla fine l'impasto si dovrà presentare morbido ed elastico. Mettere a lievitare in un luogo tiepido dentro una ciotola oliata, e coprire con pellicola per alimenti. L'impasto dovrà raddoppiare in volume - un'ora circa.
Togliere l'impasto lievitato dalla ciotola e lavorarlo delicatamente con i pugni, schiacciandolo, fino a farlo tornare delle dimensioni iniziali, più o meno.
Dividere in 12 pezzi uguali e dare un forma a palla regolare. Trasferire su una teglia da forno infarinata (io ho usato carta forno), coprire con uno strofinaccio pulito e lasciar lievitare altri 30 minuti.
Quando si è pronti per la cottura, preriscaldare il forno a 175°C.
Spennellare la sommità dei pani con l'uovo sbattuto, e mescolare quello che avanza con il cocco e lo zucchero, in modo da ottenere un composto spesso. Distribuire un paio di cucchiaiate abbondanti sopra ad ogni pane, aiutandosi con le mani in modo che il composto copra solo la parte superiore del pane.
Infornare e cuocere per 20 minuti circa, finché i pani non saranno leggermente dorati e con delle macchie più scure, tipo maculato (per me sono stati necessari alcuni minuti in più). Sfornare, lasciar raffreddare 10 minuti, spolverizzare con zucchero a velo e gustare con una tazza di caffè.
Note personali
- Ricetta ben spiegata, dall'ottima resa e abbastanza semplice da preparare, seguendo le indicazioni dell'autrice
- Volendo, si può diminuire il lievito ed aumentare i tempi di lievitazione per ottenere un risultato ancor più soddisfacente
- La crosticina al cocco è da provare e replicare...
- Avendo preparato l'intera dose, ho dovuto congelare circa la metà dei pani (per 7-8 giorni), che ho poi lasciato scongelare a temperatura ambiente, con un ottimo risultato.
Li preparate tutti e poi ve li mangiate a colazione durante la settimana
- Ho provato a mangiare un pane accompagnandolo ad una confettura di lamponi: stupendo :)))
La ricetta verrà replicata ancora e ancora, ed è decisamente:
PROMOSSA
Bellissimo post e realizzazione ❤️Grazie Ale, per un istante mi è sembrato di esser lì con te a far colazione in giardino.. per quanto riguarda i panini... ho preso nota 😀😀😀adoro il cocco !!!
RispondiEliminaGrazie Luciana 😘 Pensa che, mentre scrivevo, ho rivissuto parte di quei momenti... So che dalle tue mani uscirà un Bread of God strepitoso!!!
EliminaAl prossimo post.. mi aspetto un altro piccolo viaggio con la fantasia.. sappilo ❤️E grazie a te
EliminaCi proverò Luciana :)D
EliminaMa che belli! Io anche ho un ricordo bellissimo di Lisbona e dintorni, ed è qualche anno che mi dico di volerci tornare. Sai però che questi pani non li ho mangiati? Peccato, perché sembrano divini!
RispondiEliminaAlessandra, neanch’io ricordo di averli mangiati, ma sono contenta di averli scoperti, così quando tornerà in Portogallo lì cercherò... :)
EliminaSe il nome non mi avesse già attirato abbastanza ci si mette poi quella glassa di zucchero e cocco...in Portogallo non sono mai stata ma da poco ci si è trasferita una cara amica, le dirò di cercare questi!!! Ed io intanto me li faccio con la tua ricetta: grazie!
RispondiEliminaStefi, qualcosa mi dice che ti piaceranno da matti... :)D Attendo il tuo riscontro...
EliminaDivini. ..
RispondiEliminaDefinizioni che calza a pennello... ;)
EliminaQuesto "Pane di Dio" ispira molto, soprattutto accompagnato da una confettura di lamponi... si direi che sono decisamente da fare 💖 Grazie Ale 😍
RispondiEliminaFranca, credo proprio che questi dolci panini ti piaceranno!
EliminaGrazie a te :)))
Oddio...li farei immediatamente se non fosse per la parola "cocco" fra gli ingredienti.
RispondiEliminaE non ovviamente per la sottoscritta che lo adoro, quanto del di lei consorte, che se incontra quel gusto in un qualsiasi piatto, fa delle facce da non replicare. Una volta avevo fatto dei biscotti così delicati e friabili, una vera bontà. Ne ha mangiati almeno 3 prima di chiedere "mmmmbuoniii, ma cosa c'è dentro?" Alla risposta cocco, è corso in bagno per sputare quello che aveva in bocca. Stile bambino di tre anni.
E credo che la crosticina di cocco sia quel qualcosa che li rende unici, mi sbaglio?
Grazie infinite cara Ale.
Cara Patty, non ti sbagli. La crosticina al cocco è proprio la particolarità di questa ricetta ;)
RispondiEliminaUna soluzione al problema ci sarebbe, e potrebbe fare felici entrambe le parti: fai i panini, li tagli a metà e tu mangi la parte superiore con la crosticina, tuo marito l'altra senza cocco... Che ne dici? ;)
Un abbraccio grande
Ecco, ora che ho letto la ricetta e viato la tua foto, mi domando anch'io com'è che non sono conosciuti questi deliziosi panini dolci: assolutamente da provare !
RispondiEliminaCara Mapi, dopo averli assaggiati, te lo domanderai ancora di più ;)
EliminaFatti durante il fine settimana, sono fantastici!!!
RispondiEliminaAlessia
Ciao Alessia! Mi fa molto piacere che i panini ti siano piaciuti :))) Ti aspettiamo per il Redone dal prossimo mese...
EliminaVoglio un'infornata di questi, qui ed ora!!!
RispondiEliminafatti..super buoni grazie!
RispondiEliminaCiao Angela, e grazie a te per averli provati!
EliminaA presto :)
Ciao, non li avevo mai sentiti nominare ma mi hai fatto venire una gran voglia di provarli!!
RispondiEliminaCiao, provali e non te ne pentirai! In casa mia hanno avuto un successo strepitoso :)))
RispondiElimina