Quando ho visto per la prima volta il libro di Jamie Oliver ho pensato che sarebbe stato impossibile scegliere due sole ricette. Avrei volute prepararne tantissime, primi, secondi, dolci e anche i contorni. Alla fine ha vinto la pancia: ho una vera passione per la pasta con il tonno, tutte le volte che non so cosa preparare per cena a tavola finisce una pasta con il tonno, l’ho preparata in mille modi diversi.
Questa ricetta mi è subito sembrata semplice e efficace. Pochi ingredienti e di buona qualità sono secondo me la base per il successo di un buon piatto di pasta ed è ciò che questa ricetta propone. I gusti, come in moltissime altre ricette di Oliver, sono tradizionalmente italiani: pomodori, tonno, capperi e origano, tutti ingredienti comuni e che di solito abbiamo in casa. Ma veniamo alla ricetta! Dopo troverete tutti i commenti.
SICILIAN TUNA PASTA – Pasta con tonno alla siciliana
Da: Jamie Oliver - 5 Ingredients - Penguin
Per 4 persone
300 g di pasta secca del tipo conchiglie
4 cucchiaini colmi di capperi piccoli
500 g di pomodorini ciliegino maturi di vari colori
1 cucchiaio di origano secco (meglio se con fiori)
200 g di filetti di tonno sott’olio in barattolo
Cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata, secondo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, scaldare su fuoco medio-alto un cucchiaio di olio di oliva in una padella abbastanza ampia. Unire i capperi e friggerli finche non diventano super-croccanti. Quindi toglierli, lasciando nella padella l’olio, e metterli da parte.
Tagliare a metà i pomodorini, metterli nella padella dove è rimasto l’olio insaporito dai capperi e aggiungere anche quasi tutto l’origano. Scolare i filetti di tonno e spezzettarli, unirli ai pomodorini con due mestoli di acqua di cottura della pasta. Lasciare cuocere finché la pasta è pronta.
Scolare la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Unirla nella padella con il sugo e amalgamare il tutto, aggiungendo se necessario un po’ dell’acqua di cottura. Condire con sale e pepe, quindi distribuirla nei piatti. Prima di servire, completare con i capperi croccanti, l’origano rimasto e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
OSSERVAZIONI:
Non ho trovato i pomodorini gialli e arancioni per cui ho utilizzato solo quelli rossi; penso che fosse più che altro un’esigenza cromatica e che il sapore non ne abbia risentito. E’ importante però usare dei pomodorini maturi e dolci.
Dei capperi non è specificata la modalità di conservazione, se sotto aceto o sotto sale. Io ho utilizzato dei capperi sotto aceto abbondantemente sciacquati, se doveste utilizzare quelli sotto sale prestate attenzione ad eliminare per bene tutto il sale in eccesso.
Per quanto riguarda l’origano invece ho utilizzato il classico origano secco in foglie, non avevo una pianta con i fiori, ma non è stato un problema.
La pasta è molto semplice e buona, è veloce da realizzare e penso sia particolarmente adatta per un pasto estivo. Ho molto apprezzato l’uso dei filetti di tonno in barattolo invece che il tonno in scatola; pur essendo sempre tonno sott’olio, trovo il tonno conservato sotto vetro molto più buono. Altro elemento molto apprezzato sono stati i capperi: sono saporiti e croccanti, hanno una bella consistenza che si sposa molto bene con la pasta, sicuramente è un accorgimento che adotterò ancora in altre ricette.
La ricetta è ben bilanciata, buona, facile da realizzare e spiegata in modo esaustivo, per questo motivo è:
PROMOSSA
Chiara Cappelletti - Master of Cakes
Chiara, grazie per la tua realizzazione :D la tua pasta col tonno è davvero molto invitante. Un vero classico in chiave Jamie ;) un abbraccio
RispondiEliminaAnche per me la pasta al tonno è LA pasta quando ho poco tempo e devo fare una cosa al volo! Concordo con te sulla bontà dei filetti sotto vetro, molto meglio rispetto a quelli in scatola :)
RispondiEliminaDiciamo che in questo caso il buon Jamie non si è inventato niente, però come sempre le cose più semplici vincono, quindi...bravo lui e brava te per la scelta :D
questa piacerà a mio marito che adora la pasta e la pizza con il tonno! leggendo la ricetta pensavo di chiederti capperi conservati come ma poi ho visto che hai specificato. anche io avrei fatto uguale.
RispondiEliminala ricetta la farò già domani a pranzo.
grazie mapi
Io ADORO la pasta col tonno, e questa me la faccio di sicuro!
RispondiEliminaConcordo con te circa la scelta dei filetti di tonno sott'olio in barattolo: il metallo purtroppo lascia un retrogusto sgradevole.
Grazie Chiara!
Anche a me piace molto la pasta con il tonno, tanto che la preparo anche solo in bianco con il tonno!
RispondiEliminaGrazie per aver scelto questa ricetta, il tocco de capperi fritti mi fa venire voglia di provala subito :)
Jamie vorrebbe tanto vivere in Italia. La sua dichiarazione è espressa nella maggior parte delle sue ricette. Sull'uso della materia prima quando la ricetta è estremamente basica, non ci si può esimere dallo scegliere quanto ci sia di meglio. La pasta col tonno in casa mia è un piatto praticamente richiesto ad ola, e solo filetti sotto vetro. Bellissima disanima.
RispondiEliminaBaci.
Come anticipato, l'ho preparata domenica scorsa e già che le avevo ho aggiunto anche delle foglie di capperi insieme ai capperi stessi. Buonissima facile veloce. Cosa volere di più?
RispondiEliminagrazie!!!
La facvio uguale uguale ma con l'aggiunta della cipolla, che metterei anche nei dolci da wuanto mi piace. Nuona buona buona e invitantissima!
RispondiElimina