lunedì 20 novembre 2023

GIANT JAM BIRTHDAY COOKIE

Cosa c'è di più gioioso per un amante dei biscotti, di ricevere per compleanno un biscotto formato gigante al posto della torta? 
Anche solo una fetta che è come mangiarsene 5, deliziosamente friabili, ripieni della confettura preferita, i bordi croccantini e il cuore denso. 
Mi sono innamorata di questo giga-biscotto al primo sguardo. 
Ho immaginato il suo sapore e la sua consistenza e mi sono messa subito al lavoro. 

Ingredienti per uno stampo rotondo da pizza di 30 cm di diametro con carta forno o una teglia con carta forno ed un anello espandibile. 

227 g di burro non salato 
2 uova grandi (100 g) 
400 g di farina 00
¼ di cucchiaino di sale fine 
100 g Zucchero turbinado o zucchero di canna finissimo 
357 g di confettura di vostro piacere per il ripieno (io albicocca). 

30 minuti prima di cominciare, tagliate il burro in cubetti di cc.a 2 cm, copriteli con pellicola e tenete in frigo. 
Pesate le uova e sbattetele leggermente, copritele con la pellicola e tenete in frigo. 

Fate l'impasto
Procedimento con mixer
  1. In una ciotola media, mescolate la farina ed il sale 
  2. Nel mixer frullate lo zucchero turbinado fino a che non sia fine. 
  3. Aggiungete i cubetti di burro ed usate il pulse fino a che lo zucchero non sia scomparso 
  4. Aggiungete la miscela di farina ed usate il pulse fino a che il burro non avrà la dimensione di piccoli piselli. 
  5. Aggiungete le uova e pulsate fino a quando non incorporate e l'impasto sia in grosse briciole
  6. Riempite una busta di plastica per alimenti con l'impasto e premetelo dall'esterno fino a che non stia insieme. Rimuovete l'impasto dalla busta e mettetelo sopra un largo foglio di pellicola. Usate la pellicola per lavorare l'impasto in più tempi fino a che non stia insieme in un composto omogeneo. Se ci sono pezzi visibili di burro, usate l'avanpolso con un movimento in avanti per dissolvere il burro nella pasta. 
Procedimento a mano 
  1. In una ciotola media mescolate la farina, lo zucchero superfine ed il sale
  2. Con un cutter per dolci o 2 coltelli, tagliate il burro fino a che non otterrete un composto grossolano.
  3. Usate una spatola di silicone per incorporare le uova fino a che l'impasto non stia insieme e possa essere formata una grossa palla.  
  4. Mettete l'impasto su un foglio di pellicola molto grande e usatelo per lavorare l'impasto fino a che non sia uniforme. 
Per entrambi i metodi

7. Dividete l'impasto a metà (405 g cca ogni pezzo). Avvolgetela morbidamente con pellicola e schiacciatela in un disco di c.ca 3 cm di spessore. refrigerate per 30 minuti o fino a che non sia sufficientemente ferma per essere stesa. L'impasto può stare in frigo fino a 3 giorni o congelato fino a 6 mesi. 

Stendete e tagliate l'impasto

8. Prendete un pezzo di impasto dal frigo e sistematelo su un largo foglio di pellicola leggermente infarinato. Infarinate leggermente anche l'impasto e copritelo con un altro fogli di pellicola. Se l'impasto è stato raffreddato più di 30 minuti, lasciatela fuori dal frigo fino a che sia sufficientemente malleabile per essere stesa, 5 o 10 minuti. 

9. Stendete l'impasto tra i due fogli di pellicola fino ad ottenere un cerchio leggermente più largo di 30 cm e spesso 3 mm. 
10. Togliete il foglio superiore di pellicola. Usate il foglio inferiore per sollevare l'impasto e spostarlo su un sotto torta di cartone rotondo. Appoggiate la teglia rotonda per pizza preparata ed invertite l'impasto dentro di questa. Rimuovete la pellicola ed con il cerchio espandibile o un cerchio di carta come sagoma, tagliate un disco di 30 cm di diametro.  Usando il cerchio, basterà premere come per tagliare un biscotto. 
Se non avete un cerchio, usate una rotella per pizza o un piccolo coltello per incidere l'impasto, stando attendi a non incidere la carta forno. Coprite l'impasto con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti o in freezer per 5/10 minuti fino a che no sia indurita. 

11. Ripete con il secondo pezzo di impasto ma lasciatelo su poggiatorta di cartone, tagliate il cerchio di 30 cm e mettetelo in congelatore per almeno 10 minuti. Usate un lungo coltello affilato per incidere 12 spicchi, stando attenti a non tagliare completamente l'impasto. 

12. Utilizzate un piccolo cutter decorativo per realizzare una figura su spicchi alternati, incidendo a fondo ma lasciando la sagoma tagliata al suo posto. Coprite con pellicola e mettete in congelatore per 10 minuti o fino a quando potrete sollevare le figure incise. 

“13. Rimuovete l'impasto dal frigo. Con delicatezza usate il cutter decorativo per tagliare nuovamente le precedenti incisioni. Sollevate la figura con l'aiuto di una spatola di metallo. Mettete i "bisocottini" su un carta forno, copriteli con pellicola e teneteli al fresco. Utilizzate se necessario, uno stuzzicadenti per rifinire i fori qualora non fossero incisi perfettamente. 

14. Mettete il disco con i decori liberi in frigo per almeno 15 minuti o comunque fino a quando non sia rigido e congelato. 

Ogni avanzo di pasta può essere steso per formare piccoli biscotti. 

Preparate il ripieno di confettura 

15. In un contenitore per microonde di 473 ml, con becco e leggermente unto con spray per tortiere, riscaldate la confettura mescolando ogni 15 secondi, fino a che si riduca fino a 317 g. O cuocete la confettura a fiamma media, preferibilmente in una casseruola antiaderente, mescolando spesso fino ad ottenere 317 g (la confettura può avere diverse consistenze. Valutate da soli la migliore consistenza). Coprite bene e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente. La glassa deve essere spessa ma spalmabile. Se necessario aggiungete poca acqua e mescolate. 

Componete il biscotto 

16. Rimuovete la pellicola dalla pasta nello stampo da pizza e spalmate la confettura fino a c.ca 1 cm dai bordi. Spennellate poca acqua lungo tutto il bordo. 

17. Togliete il secondo disco dal freezer. Invertitelo su una teglia per biscotti. Eliminate la pellicola quindi reinvertitelo su una seconda teglia. Velocemente, prima che si ammorbidisca, fate scivolare l'impasto ancora rigido sulla pasta coperta dalla confettura in modo che i bordi coincidano. Spennellate i ritagli decorativi con poca acqua e sistemateli sugli spicchi senza le incisioni. Utilizzate una forchetta per premere bene i bordi, ricavando il disegno di raggi sull'impasto. Usate uno stuzzicatende per bucare l'impasto evitando i fori e le decorazioni. 

19. Coprite con pellicola e fate raffreddare per almeno 15 minuti o per 24 ore prima di cuocere. Preriscaldate il forno. Venti munti o più prima di cuocere, mettete una griglia nel livello centrale del forno. Riscaldate a 175° C

Cuocete il biscotto 

20. Cuocete il biscotto per 15 minuti. Ruote la teglia a metà cottura. Continuate a cuocere per 15/20 minuti o fino a che il biscotto sia dorato pallido e leggermente scurito ai bordi. La confettura visibile attraverso i tagli starà sobbollendo. 

Raffreddate e servite il biscotto 

21. Mettete la teglia su una gratella e lasciate raffreddare almeno 30 minuti o fino a che non sia a temperatura ambiente, prima di servire. 

22. Utilizzate una larga spatola sotto il biscotto per dislocarlo e fatelo scivolare su una largo piatto o tagliere. Tagliate lungo le incisioni fino alla base per separare gli spicchi. 

Conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 10 giorni. Se in frugo per 3 settimane. Congelati fino a 6 mesi. 

NOTE PERSONALI 

  • A primo sguardo sembra una ricetta da fare sottogamba, ma non lo è e lo dice la lunga spiegazione, piena di dettagli e consigli utili per evitare di manipolare troppo l'impasto ed ottenere un risultato esteticamente bello e preciso. E' quello che ho fatto io, lavorando passo passo sulle indicazioni dell'autrice ed effettivamente ne sono rimasta soddisfatta. Alcuni passaggi a mio avviso possono essere sorvolati ma non in un test. 
  • Un elemento che mi ha creato non pochi problemi è lavorare e stendere l'impasto sulla pellicola trasparente, che da noi ha una misura standard quindi è necessario sovrapporre 2 fogli per ottenere lo spazio sufficiente per stendere la frolla nella giusta dimensione. Ma ci vuole calma e pazienza. Con la carta forno il problema resta lo stesso perché va costantemente infarinata per non restare appiccicata all'impasto. 
  • Dopo aver lavorato sulla stesura della frolla con santa pazienza e cercando di manipolarla il meno possibile, a biscotto pronto arriva il bello. Perché dopo aver seguito attentamente ogni raccomandazione, all'assaggio qualcosa non va: il biscotto non è friabile, croccante, "frolloso" ovvero con quella resistenza sbiciolosa sotto i denti che conosciamo bene e come l'accattivante aspetto fa sperare. 
  • La mia prima impressione è che a mio avviso su questa quantità di farina, la quantità di uova è troppa e lo zucchero troppo poco. Sarebbe stato sufficiente un uovo e un tuorlo mentre per lo zucchero, che è l'elemento chimicamente complice della croccantezza in una frolla, avremmo dovuto arrivare almeno a 150/180 g. La mia frolla era infatti piuttosto molle in lavorazione e ho dovuto farla stare in frigo più del dovuto e nonostante tutto non è stato facile stenderla allo spessore che avrei desiderato.
  • Mi è mancato un elemento aromatico, limone o arancia all'interno dell'impasto che è sempre il benvenuto. 
  • Zucchero: forse l'autrice non desiderava una frolla dolce e per questo usa anche zucchero di canna che già naturalmente non dolcifica molto. Ma una volta all'assaggio, oltre ad essere poco croccante, il biscotto non era equilibrato nel gusto, con generoso sentore di burro (che non disdegnamo ovviamente) ma debole in dolcezza nonostante la presenza della confettura. 
  • Sulla cottura, ho voluto tenerla qualche minuto in più rispetto a quanto consigliato, perché il mio forno scalda meno e lo spessore del biscotto era leggermente oltre la misura indicata ed avevo paura che non fosse cotto a dovere. 
  • L'ho assaggiato il giorno dopo. Il sapore era migliorato maturando come tutte le frolle, ma ormai nessun segno di friabilità e con mia grande delusione, il biscottone non ha fatto il fumo come sperato, in una casa di adoratori di crostate. Il che la dice lunga. 
  • Credo che l'idea dell'autrice fosse quella di ottenere un Linzer cookie gigante con la differenza che nei linzer o in tutti i biscotti "sandwitch" le due parti sono cotte separatamente quindi con la perfetta croccantezza che ci si aspetta. In questo caso, vuoi per lo spessore, vuoi per la presenza della confettura, si ottiene una crostata coperta neanche tanto entusiasmante. 
  • Resto con discreti dubbi sul bilanciamento degli ingredienti: nel tempo di avere testato tante ricette di frolle e pate sucré (oltre ad individuare errori anche nel testo sacro di Michel Roux) e frolle e crostate sono il mio cavallo di battaglia da sempre. Mi rivolgo a chi vorrà provare, se il risultato lo convincerà. Per conto mio, credo che l'idea sia deliziosa anche come regalo ed andrebbe messa a punto. La riproverò con la ricetta della mia base del cuore.  
  • Considerando le premesse non sono convinta sulla promozione e a malincuore devo dire 
BOCCIATA! 


11 commenti:

  1. Avevo adocchiato anch'io questa torta-biscotto, ma dopo aver letto attentamente tutti i passaggi ho deciso che non faceva per me, troppo complicata. La pasta frolla è stata la mia nemesi per anni, quindi non sono certo un'esperta; le mie ricette di riferimento sono quella di Adriano Continisio (rigorosamente senza lievito) oppure la classica 3-2-1. La quantità di zucchero a me sembra corretta, ma con zucchero normale: probabilmente con quello di canna sarebbe stato necessario aumentarne la quantità, o aggiungere dello zucchero semolato, che non ha l'umidità della melassa. Il cuore del problema mi sembra la quantità di uova, evidentemente eccessiva, che in effetti ha reso molle l'impasto, oltre all'assenza di aroma, che ovvia alla dolcezza meno marcata della frolla.
    In linea generale ho notato che l'Autrice fa bicotti poco dolci, e per me è positivo perché consente agli altri ingredienti di emergere. In questo caso evidentemente è stato negativo e aggiungo che è un gran peccato: dopo tutto quel lavoro, un risultato deludente fa decisamente arrabbiare.
    Nelle mie mani, questa ricetta sarebbe stata un disastro anche dal punto di vista estetico; nelle tue, è venuto un piccolo capolavoro. Mi dispiace per la bocciatura, ma tu sei stata stra-brava!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti dopo aver lavorato tanto ed avere ottenuto un biscottone decente nell'aspetto, quando l'ho assaggiato sono rimasta molto delusa. Hai presente la voglia di addentarlo fino alla sera, e poi tutti insieme ci siamo guardati..."ma che roba è?". Insomma, va rivista la frolla però il layout è troppo carino.

      Elimina
  2. Come Mapi anche io avevo adocchiato la ricetta, e mi dispiace che non sia stata all'altezza delle aspettativa perchè anche se all'assaggio manca il fattore WOW l'aspetto è splendido. Faccio sempre la stessa frolla con la ricetta collaudatissima delle sorelle Simili, magari provo con quella perchè l'idea è ottima. Grazie Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti io la farò con la mia ricetta, quella che mi hanno lasciato ad un corso con il Cordon Bleu molti anni fa. E' la perfetta frolla per preparazioni con le confetture e non fallisce mai. Il bilanciamento burro zucchero e farina è perfetto e si stende da Dio. Un bacione

      Elimina
  3. A prescindere dalla bocciatura della ricetta, anzi...dopo aver letto le note e la bocciatura sono andata in automatico a riguardare la foto, alla quale prima non avevo fatto molto caso (del resto lo Starbooks lo leggo, a prescindere, tutti i giorni).
    Tornata su a guardare la foto, mi sono detta che solo tu puoi riuscire a rendere gradevoli e piacevoli due tristi dischi di frolla. La tua creatività e precisione riescono in missioni impossibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ringraziare il dono della manualità che mi viene naturale. Ho fondamentalmente uno spirito artistico che purtroppo non ho coltivato come avrei dovuto. Ma nella cucina e soprattutto nei dolci mi è molto d'aiuto. Purtroppo a volte, ciò che è bello non è detto che sia buono. Un bacione carissima.

      Elimina
  4. Mannaggia! Una torta biscotto meravigliosa, con tutti quei cuoricini... ed è bocciata??! La signora BB ha avuto una bella idea, ma non si è accora del flop nella realizzazione??? Sono indignata!
    Mi unisco ai complimenti fatti prima di me, con una richiesta dal profondo del cuore: quando la rifarai, con le modifiche del caso, ci darai la nuova ricetta? 🙏 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari a lei è venuta come si deve. Forse in aiuto è stato il burro (che ha meno acqua del nostro) o una farina che assorbe meno, o non so cos'altro. Fatto sta che a me non è piaciuta e la rifarò con la mia frolla del cuore. Ti terrò aggiornata. Un bel bacione.

      Elimina
  5. Immagino la delusione, dopo tutto il lavoro fatto! L’idea è davvero bella e, guardando la foto, sembrerebbe tutto perfetto.
    Che peccato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto perfetto fino a quando non l'assaggi. ahahahah. Vabbé sono stata sfortunata. Mi sono lasciata comprare dall'aspetto bellissimo della foto sul libro. Un bacione.

      Elimina
  6. Che peccato, Patty! Ovviamente, come tutte anche io avevo adocchiato questo biscottone farcito perché faceva davvero la sua figura. Riguardo la quantità di zucchero ho notato che in generale l'autrice si mantiene piuttosto bassa. Così bassa da risultare insapore, però, anche no. Bravissima tu per la pazienza, sono sicura che con un'altra ricetta di frolla oltre a essere bello questo biscottone verrà anche buonissimo :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored