Questa è la ricetta che fa per voi (come per me): della serie, quando in cucina si fanno diecimila cose contemporaneamente… perché, come avvisano Ottolenghi e il suo staff, qui è il forno che fa tutto il lavoro con queste zucchine a cottura lenta, lasciando che, nel frattempo, ci si possa occupare di altre faccende.
Ma vediamo com’è andata.
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla, sbucciata e tritata finemente (circa 180 g)
1 kg di zucchine (circa 4), rifilate e tagliate ad angolo in pezzi di circa 2 pollici/5 cm
6 spicchi d'aglio, sbucciati e tritati
5 g di rametti di origano
1½ cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 ml di olio d'oliva
400 g di datterini o pomodorini ciliegia
2½ cucchiai di succo di limone
10 g di foglie di basilico
sale e pepe nero
Per il pangrattato
2 cucchiai di olio d'oliva
35 g di panko
30 g di pinoli, tritati molto grossolanamente con un mortaio e un pestello
1 spicchio d'aglio, sbucciato e tritato
Metodo
1. Preriscaldare il forno a 160°C.
2. Mettere la cipolla, le zucchine, l'aglio, l'origano, il concentrato di pomodoro, l'olio, 1 cucchiaino e mezzo di sale e una bella macinata di pepe in una casseruola di ghisa capiente e adatta al forno (con coperchio). Coprire con il coperchio, trasferire in forno e cuocere per 55 minuti, mescolando una volta a metà cottura, o fino a quando tutto si è cotto e ammorbidito ma le zucchine mantengono ancora la loro forma. Togliere dal forno e alzare il fuoco a 180° C.
3. Mescolare i pomodori nella pentola e rimettere in forno, senza coperchio, per 25 minuti, o fino a quando i pomodori sono scoppiati e il composto ha preso un po' di colore. Scartare i rametti di origano e lascia raffreddare le zucchine per 30 minuti, o più a lungo se preferisci (è meglio mangiarle leggermente calde o a temperatura ambiente).
4. Nel frattempo preparare il pangrattato. Mettere l'olio in una padella media a fuoco medio-alto e, una volta caldo, aggiungere il panko, i pinoli, l'aglio, ⅛ cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe e abbassa il fuoco a medio. Cuocere per 6-7 minuti, mescolando spesso, fino a quando non saranno ben dorati e croccanti. Trasferire in una ciotola.
5. Per servire, mescolare il succo di limone e il basilico nel composto di zucchine e trasferire in un grande piatto da portata con un bordo, versando tutta la salsa. Spolverizzare con una buona manciata di pangrattato, servendo il resto in una ciotola a fianco.
Note
Forse
lo si capiva dalla mia breve introduzione ma si tratta di una ricetta
semplice e gustosissima. La bellezza è data anche dal fatto che si
tratta di un pasto a sé stante e può essere facilmente semplicemente
versato su un po' di pasta o servito con pane croccante per assorbire
tutta la bontà ricca di olio d'oliva e pomodoro.
Sulla pasta è
buonissimo. Non vi dico sul pane croccante. Prima di darvi il mio
responso, vi dico solo che il pangrattato può essere conservato in un
contenitore ermeticamente chiuso, in dispensa, per un massimo di 3
giorni. Se dovesse perdere troppo la sua croccantezza, basta riscaldarlo
in una padella capiente per renderlo croccante di nuovo. Potete
cospargerlo sulla pasta (alla siciliana!) o su qualsiasi tipo di risotto
cremoso. Ricetta gioiosamente
PIÙ CHE PROMOSSA !
Biagio D'Angelo- Glogg the Blog
Buongiorno! Approfitto della tua frase, "bontá ricca di olio e pomodoro" per fare una domanda, ho giá provato alcune delle ricette del libro cercando di seguire le indicazioni quanto piú fedelmente possibile, e la quantitá di olio mi sembra sempre esagerata. Posso chiedere la vostra opinione a riguardo? Grazie e buona giornata :)
RispondiEliminaCiao, grazie per aver lasciato il tuo commento. Non so ovviamente quali ricette tu abbia preparato ma a me la quantità di olio, per esempio, in questa specifica proposta, non mi è sembrata eccessiva, considerando che dovrà accompagnare le zucchine in forno per quasi un'ora in una pentola di ghisa. Ma ci farò caso nelle prossime volte. Un caro saluto, Biagio
EliminaGrazie per la risposta. Ne ho fatte diverse, a memoria una nella quale ho avuto questa impressione é quella della polenta con i pomodorini za'atar (perdonami non ho il libro sottomano quindi il titolo esatto non lo ricordo). Comunque un librone anche questo mese, l'ho ordinato dopo l'introduzione e la prima ricetta postata :)
Eliminaanche a me piace molto questo libro, per davvero. E le ricette che ho testato non mi hanno mai deluso. Grazie a te, comunque, per le tue osservazioni.
EliminaFacile, gustosa e si prepara da se': che cosa chiedere di più a una ricetta?
RispondiEliminaGrazie Biagio!
esattamente ! "si prepara da sé" sembra un mantra piú che positivo... ciao!
EliminaMi sembra buonissima ma soprattutto mi piace che dia modo di fare altro nel frattempo che cuoce. Grazie caro Biagio!
RispondiEliminaè una delle ricette che dopo aver testato sto rifacendo più volte, proprio per questo grande aiuto che dá in cucina... ciaoooooo
EliminaMi sa che c'è poco altro da aggiungere a questa ricetta. Da provare ora che ci sono le prime zucchine *__*
RispondiEliminapraticamente è una proposta doppia (includendo anche la salsa per la pasta....hahaha)
Elimina