sabato 22 aprile 2023

RUGELACH PER STARBOOKS REDONE DI APRILE 2023

 

 

Come sempre volentieri riceviamo e pubblichiamo la ricetta di una lettrice senza blog, Giulia, che partecipa al nostro gioco mensile.
 

 

Sono stata tentata da questa “pasta sfoglia” veloce che non conoscevo…e questo è il risultato 

Tra parentesi e in coda le mie osservazioni 

 

NOT-QUITE-BONNIE'S RUGELACH - NON PROPRIO I RUGELACH  DI BONNIE
Da: Yotam Ottolenghi - Sweet - Ebury Press





 Per 24 pezzi 

 

Ingredienti per l’impasto: 

160 g di farina 00 

1/8 di cucchiaino di sale 

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci 

scorza grattugiata di 1 piccolo limone non trattato 

semi di 1/4 di bacca di vaniglia 

125 g di burro non salato, freddo di frigorifero 

125 g di formaggio cremoso (per me Philadelphia), freddo di frigorifero 

 

Ingredienti per il ripieno: 

40 g di gherigli di noce 

100 g di light brown sugar (io non lo trovo quindi ho usato zucchero muscovado) 

1/2 cucchiaino di cannella in polvere 

150 g di cotognata 

1 cucchiaio di succo di limone 


Per decorare: 

1 uovo grande leggermente sbattuto 

25 g di zucchero Demerara 


Per l’impasto 

Per preparare l'impasto, mettere la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e i semi di vaniglia nel robot da cucina e azionarlo per 15 secondi circa, per amalgamarli. 

 Aggiungere il burro tagliato a dadini e azionare l'apparecchio per qualche altro secondo, finché abbia raggiunto la consistenza di briciole di pane fresco. 

Unire il formaggio cremoso e fare andare l'apparecchio fino a quando l'impasto non cominci a formare una palla attorno alla lama. Non lavorarlo troppo, o l'impasto risulterà duro. 

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per qualche secondo, giusto il tempo di compattarlo. 

Dividere l'impasto in due parti e avvolgerlo morbidamente con pellicola trasparente, quindi schiacciare per formare due dischi. Trasferirli in frigorifero per almeno un'ora. 

 

Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica o 160 °C in modalità ventilata. 

Foderare due teglie con carta forno. 

 

Per il ripieno, disporre le noci in una teglia e farle tostare in forno per 5 minuti (io per ottimizzare tempi e consumi le faccio tostare in padella e poi accendo il forno mentre i rugelach già formati riposano in frigo in modo che sia caldo dopo il secondo riposo). Toglierle dal forno, farle raffreddare, quindi frullarle finemente e mettere in una ciotola insieme al light brown sugar (per me zucchero muscovado) e alla cannella, mescolando perché si amalgamino bene. Tenere da parte. 

In una ciotola separata unire la cotognata e il succo di limone e mescolarli fino a ottenere una crema liscia. Se la vostra cotognata dovesse essere troppo solida, scaldatela un pochino su fiamma bassa (o passatela 10 secondi al microonde) per ammorbidirla, finché raggiunga la consistenza di una marmellata densa, ma spalmabile. Conservare in frigorifero fino al momento dell'uso. 

 

Estrarre dal frigo un disco di impasto e stenderlo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, formando un disco di circa 24 cm di diametro, spesso 2 mm. 

(io ho usato carta forno leggermente infarinata pe non farli attaccare al piano di lavoro). Aiutandosi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, spalmare metà cotognata in uno strato sottile e uniforme, e cospargere con metà del composto di zucchero e noci. 

Tagliare in 12 triangoli con un coltello a lama liscia o con una rotella da pizza. Il modo più semplice è quello di suddividere il disco in quarti, poi ogni quarto in due terzi. 

Arrotolare strettamente ogni triangolo partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, chiudendo così il ripieno. 

Adagiarli man mano sulle teglie preparate in precedenza (consiglio di foderarle di carta forno per evitare di sporcare poi la teglia con lo zucchero che si caramellerà), tenendo la falda sotto e distanziandoli di 3 cm uno dall'altro. Mettere le teglie in frigo per almeno mezz'ora, prima di cuocerle. 

 

Alzare la temperatura del forno a 200 °C in modalità statica o 180 °C in modalità ventilata. 

Sbattere l'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellare i Rugelach appena prima di infornarli. Cospargerli con poco zucchero demerara e passarli in forno per 20-25 minuti, girando le teglie a metà cottura in modo che cuociano uniformemente, assumendo un bel colore dorato. 

Non preoccupatevi se un po' del ripieno fuoriesce: darà un delizioso sapore caramellato ai bordi dei dolcetti. Togliere dal forno e far raffreddare per 10 minuti prima di trasferirli su una gratella e farli raffreddare completamente.

 

 Suggerimenti di Ottolenghi

I Rugelach si conservano fino a 4 giorni in un contenitore aperto, separati con la carta forno. Non usate un contenitore a chiusura ermetica, perché lo zucchero si scioglierebbe, rendendoli molli e appiccicosi.

La sfoglia può essere preparata con un giorno di anticipo e tenuta in frigo, oppure può essere congelato fino a 3 mesi. Prima di usarlo, scongelarlo in frigo per una notte.
 


Anche i Rugelach già fatti (ma non spennellati) possono essere congelati per 3 mesi: quando si è pronti per cuocerli, spennellarli con l'uovo sbattuto. Infornarli da congelati, aggiungendo un paio di minuti di cottura.
 


OSSERVAZIONI

 
- Ero preoccupata per la formazione dell’impasto, ma usando il robot non si scalda . Ho anche già rifatto i dolcetti e la seconda volta ho impastato a mano, e anche qui sono riuscita ad ottenerli sfogliati, lavorando poco e velocemente e usando burro e formaggio spalmabili freddi di frigo.  

 

- La ricetta è di veloce esecuzione e tutto sommato facile, se si seguono i consigli di Ottolenghi e i tempi di riposo. 


- I rugelach mi piacciono moltissimo, il sapore dello zucchero si sposa bene con il gusto e il profumo delle noci! Da me sono scomparsi in un battibaleno!   


Per me la ricetta è assolutamente         PROMOSSA !!!! 

 

Giulia

 

6 commenti:

  1. Fantastica Giulia! Rifaccio spesso questi dolcetti, veramente facili e buoni. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Anche io li ho in repertorio. E li adoro. Grazie Giulia!

    RispondiElimina
  3. Sono molto simpatici i tuoi rugelach, Giulia. Anch'io li ho già fatti e mi sono piaciuti tantissimo. Brava!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti voi per la pubblicazione!!
    Si con la loro bontà e anche velocità sono diventati un porto sicuro!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie!! E sono anche molto buoni! Se non li hai mai fatti te li consiglio !

      Elimina

Spammers are constantly monitored