mercoledì 11 gennaio 2023

MISO AUBERGINES

 

Sapete che Gennaio, complici i buoni propositi per il nuovo anno, è il mese in cui si registrano i più alti picchi di acquisto di verdure e prodotti plant-based?
In più è anche il mese in cui comincia Veganuary, ovvero la sfida lanciata per la prima volta nel 2014 e poi ogni anno da una organizzazione no profit britannica che incoraggia le persone a provare un regime alimentare completamente vegano per un mese.
Nel 2020 si erano iscritte oltre 400.000 persone!
Ora, vegana non credo diventerò mai: vegetariana è possibile, dato che ormai carne ne mangio veramente pochissima e invece mi butto a pesce su tutto ciò che contenga uova o formaggio.
Come sulle verdure.
Cucinate in ogni modo per farle piacere anche all'augusto consorte, quando per me basta farmele al vapore.
Quintali di broccoli passano per il mio frigo, seguiti da altrettanti di zucca e pomodori.
Questa la top-3: poi viene tutto il resto.
E se il consorte ha una predilezione per i fagiolini, che personalmente non sopporto, entrambi amiamo le melanzane (purchè non mi offriate la parmigiana: mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa ma così è).
Di solito grigliate sulla piatra o al forno per fare prima, e condite con italianissimo origano, sale e succo di limone.
Anche se si sa, le più buone in assoluto rimangono quelle impanate e fritte che faceva mia nonna, e che mai mi è riuscito di emulare nella perfezione.
Queste invece le ho fatte al volo mezz'ora dopo aver letto la ricetta: complici i sapori orientaleggianti, ed il fatto che tutti gli ingredienti erano già in frigo.
Una goduria da leccarsi i baffi, buonissima servita tiepida ma ottima anche a temperatura ambiente o addirittura, per gli amanti del genere come me, fredda di frigo ;)

Ah, un'ultima nota: da me le melanzane ci sono. Vivo ad altre latitudini rispetto all'Italia...prima che comincino i rimproveri ,)

 

 

MISO AUBERGINES
per 4 persone

3 cucchiai di olio dal sapore neutro
80 g di miso bianco
40 ml di aceto di riso
un pezzo di zenzero più o meno delle dimensioni di un pollice, pelato e grattugiato finemente
2 spicchi di aglio tritati
3 melanzane del tipo lungo tagliate in quattro per la lunghezza

per servire
50 g di sesamo tostato
 2 peperonicini freschi, affettati
un po' di erba cipollina tritata
riso bollito per accompagnare


Preriscaldare il forno a 200 gradi.
In una terrina capiente mescolare l'olio con il resto degli ingredienti, tranne le melanzane. Mescolare bene.
Unire a questo punto le melanzane e rigirarle nel composto affinchè ne siano ben ricoperte.

Mettere le melanzane, parte tagliata verso il basso,  ben distanziate su une teglia da forno, avendo cura che metà della salsa preparata rimanga nelle ciotola per poterle spennellare dopo.
Cuocere per dieci minuti.

Togliere dal forno e girare ogni pezzo di melanzana su un altro lato. Cuocere per altri dieci minuti.

Ora girare le melanzane dal lato della pelle. Versarci sopra la salsa rimasta usando un cucchiaio e cuocere per altri 5 minuti, o finchè le melanzane saranno tenere.
Una volta cotta spostarle sul piatto da portata ( o su piatti individuali) e condire a piacere con l'erba cipollina, il peperoncino ed il sesamo.
Servirle con del riso in bianco.

 

NOTE

- la ricetta non presenta alcuna difficoltà, ma l'autore sottolinea come vadano scelte melanzane del tipo lungo piuttosto che le tonde perchè di solito hanno meno semi.

- la salsa si fa mescolando tutto insieme, dopodichè si versa sulle melanzane e si comincia la cottura. Fanno tutto da sole, tranne girarsi :) ma è lavoro di poco. Non è presente sale tra gli ingredienti ma non è un errore, il miso dà la sapidità necessaria ed unito all'aceto conferisce un sapore orientaleggiante veramente gustoso.

- vengono leggermente caramellate alla fine, una goduria. Con il riso in bianco come indicate sono buonissime, ma faranno da eccellente contorno a qualsiasi piatto abbiate in mente o si presenteranno benissimo anche tra una serie di antipasti. Da leccarsi i baffi, letteralmente.
Inutile dire che la ricetta sia 

PROMOSSA

22 commenti:

  1. Solo a guardare la foto mi è venuta l'acquolina in bocca; tra l'altro proprio ieri, mentre segnavo sulla lista della spesa "verdure", mi è venuta una gran voglia di quelle verdure estive, come melanzane e peperoni, che adesso sono decisamente fuori stagione. E mi sono pure detta "chissenefrega della stagione, io le compro". Ecco che tu mi hai dato una scusa perfetta per prenderle: il miso bianco già ce l'ho, mancano solo le melanzane!
    Grazie Stefi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono poi tra le verdure più buone e versatili …grazie a te!

      Elimina
  2. Noooo non ci credo sulla parmigiana!!! (scuse accettate, comunque!) Questo è un piatto facile e delizioso. Da me le melanzane, come da te, ci sono in questo periodo e mi hai fatto venire voglia di prepararle così. Un abbraccio, Biagio

    RispondiElimina
  3. Sembrano super appetitose, ma dove c'è il miso io passo, a parte la zuppa di miso hahaha!

    RispondiElimina
  4. Potrei provare questa ricetta, solo che ho il miso scuro. Quando l'ho comprato non sapevo della differenza... Andrà bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Anto, il miso bianco è più delicato…con quello scuro rischi di trovarti con un piatto troppo “carico”.

      Elimina
  5. Ho provato a rifarla oggi a pranzo con gli ingredienti che avevo in casa: zucca, miso scuro, aceto balsamico, olio evo, zenzero in polvere ed erba cipollina secca. Quindi è praticamente è un'altra ricetta...però non era male

    RispondiElimina
  6. No, le melanzane non si riescono a trovare in questo periodo ma questa è già blindata per la prossima estate. Mi fanno gola solo a guardarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella salsa appiccicosa e golosissima fa tutta la differenza...le ho già rifatte due volte :D

      Elimina
  7. L'abbinamento miso-melanzane l'ho già provato e mi piace da morire! Ovviamente, appena qui torneranno disponibili le melanzane, proverò anche questa versione, che mi fa una gola assurda :D
    Grazie Stefi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai perché veramente merita. E fredde di frigo, quando il clima da voi permetterà, sono stupende!

      Elimina
  8. Noi due facciamo la stessa dieta, mi sa e il miso, ormai, è una presenza costante nella mia. Sulle melanzane mi mancava, per cui rompiamo anche questo tabu e proviamolo anche su queste! Che intanto, come andrà a finire lo so già...

    RispondiElimina
  9. Ok, qui in Italia non è la stagione delle melanzane (ma se ci pensiamo, non lo è nemmeno delle carote, che comunque troviamo tutto l'anno...), ma questa ricetta merita di essere provata prima dell'estate!
    Miso bianco, fatti trovare... :)D

    RispondiElimina
  10. Sono rimasta un pò indietro...chiedo venia cara omonima.
    Il web sembra imbazzito dal veganuary, ho letto ricette di tutti i tipi, davvero di TUTTI i tipi...capiscimi!
    Sarò brutalmente sincera.
    Adoro le melanzane e sono intrigata dalla ricetta, che potrei gustare anche io, ma la mia domanda è: ok compro una confezione di miso bianco ma con quello che resta cosa potrei farci? Non è un ingrediente che conosco molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se scorri la pagina sotto i "post più popolari" c'è la casella "cerca". Se inserisci "miso bianco" ti escono diverse proposte anche se non so se tutte fattibili da te visto le limitazioni...altrimenti questa salsa può essere usata anche con altre verdure :)

      Elimina
    2. Grazie Stefaraba!! Intanto vado a curiosare, chissà che tra esperimenti ci esca qualcosa di interessante pour moi 😅

      Elimina

Spammers are constantly monitored