lunedì 31 ottobre 2022

A GOOD DAY TO BAKE: TIRIAMO LE SOMME?


 Quello che segue sarà un Tiriamo le Somme breve, di necessità, visto che son stata messa KO da una influenza micidiale e anche se ora sto meglio faccio ancora fatica a tenere gli occhi aperti di fronte allo schermo. Tuttavia, ad essere sincera, temo che lo sarebbe stato comunque. Perché A Good Day to Bake si è rivelato uno di quei libri di cui c'è poco da dire: perché è bello, è ben fatto, ha un corredo di ricette che soddisfano tutti i palati e tutti i gusti, non è pedante, senza essere superficiale, non è un "de ja vu" senza essere un "famolo strano a tutti i costi". Benjamina Ebuehi si conferma una voce interessante, nel panorama delle nuove leve e se le ricette che lo Starbooks ha selezionato e provato vi ispirano al punto tale da azzardare un acquisto, non saremmo certo noi a trattenervi. 

Nello stesso tempo, però, non ci siamo emozionati. E questo a dispetto di ricette che saranno replicate fino alla fine dei tempi, di procedimenti diversi dal solito, di abbinamenti di sapori insoliti ma convincenti: ma la personalità vera, quella che fa immediatamente riconoscere un piatto come di questo autore e di questo solo, quella, ahimè, non si è vista. 

Dettagli, direte voi- e siamo d'accordo. 

Ma allo Starbooks siamo esigenti da sempre- e invecchiando, peggioriamo!

Ci vediamo a Novembre!

Alessandra

2 commenti:

  1. Anche se breve il tiriamo le somme arriva dritto al punto: un libro interessante da avere e consultare ma manca l'effetto wow! 😂😉
    Cara Alessandra spero che già da oggi tu stia meglio! La stagione chiama confort food ed ho visto che su IG si "cucina" un libro pieno di zuppe, brodi e pani che sono pronti a coccolarci e sicuramente ti aiuteranno al recupero! 😋💖

    RispondiElimina
  2. Io sinceramente l'ho trovato un po' superficiale in diverse ricette: mancavano i trucchi e le dritte per la sicura riuscita, indirizzate ai principianti o a chi non ha molta dimestichezza con alcuni tipi di preparazioni. Per il resto concordo con te: abbinamenti insoliti e intriganti e alcune ricette entreranno a far parte del mio quotidiano, ma non mi sentirei di consigliarne l'acquisto: i libri "da avere assolutamente" sono ben altri.

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored