Pistachio, Citrus and Dark Chocolate Roll
Ingredienti per 7 rolls
Per l'impasto
240 ml di latte intero
50 g di burro tagliato in pezzi, più altro per imburrare
400 g di farina forte, più altra per lo spolvero
7 g di lievito di birra secco
¾ di cucchiaino di sale fino
1 uovo grande, leggermente sbattuto
olio vegetale per ungere
1 rosso d'uovo, leggermente sbattuto, per spennellare
Per il ripieno
80 g di pistacchi tritati finemente
115 g di soft dark brown sugar
1 cucchiaino di cannella in polvere
80 g di cioccolato fondente al 70-80% , spezzettato
50 g di scorza di agrumi misti (per me limone e arancia, non trattati)
80 g di burro morbido
Nel frattempo, in una ciotola, o nella ciotola di un'impastatrice, mescolare farina, lievito e sale. Unire le uova intere e il latte intiepidito. Se usate l'impastatrice, impastare utilizzando il gancio per 5 minuti, oppure impastate a mano per 8-10 minuti. L'impasto sarà un po' appiccicoso all'inizio, ma diventerà liscio ed elastico lavorandolo (se usate l'impastatrice, vi consiglio di ribaltare l'impasto 2-3 volte). Unire poca farina se vi sembra che sia troppo umido da lavorare (io ho usato l'impastatrice e ho dovuto unire un cucchiaio abbondante di farina).
Mettere l'impasto in una ciotola ampia leggermente unta d'olio - crescerà parecchio - e capovolgerlo per ungerlo anche dall'altro lato. Coprire con uno panno da cucina e lasciar lievitare un luogo caldo per un'ora o fino al raddoppio.
Nell'attesa, preparare il ripieno. Mescolare tutti gli ingredienti previsti, tranne il burro. Imburrare uno stampo di 23 cm di diametro, con il bordo dritto, e alto almeno 5 cm. Avvolgere la base dello stampo con un foglio d'alluminio, perché a volte fuoriesce un po' di ripieno.
Quando l'impasto è lievitato, sgonfiarlo premendolo e ribaltarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stenderlo in un rettangolo di circa 35x25 cm, assicurandosi che lo spessore sia uniforme.
Tenendo il lato lungo parallelo al bordo del piano di lavoro, spalmare il burro uniformemente sulla superficie del rettangolo. Cospargere il ripieno premendolo leggermente. Arrotolare l'impasto dal lato lungo, delicatamente, fino a formare un rotolo, come uno Swiss roll (come il tronchetto farcito).
Tagliare in sette pezzi uguali, di circa 5 cm, e sistemarli nello stampo con il lato tagliato verso l'alto: mettere un pezzo al centro dello stampo e gli altri intorno, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro.
Coprire con un panno da cucina pulito e lasciar lievitare per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Spennellare la superficie del roll con il rosso d'uovo sbattuto e cuocere per 25-30 minuti finché la superficie non sarà dorata. Sfornare e lasciare nello stampo per 5 minuti, poi sformarlo e servirlo quando si sarà raffreddato abbastanza da essere maneggiato. Questo dolce è delizioso servito caldo, ma si conserva bene in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Note personali
- anche questo lievitato, come quelli che avete visto nei giorni scorsi, ha un impasto che conquista chi lo prepara: morbido, ricco e profumato, per non parlare del ripieno!
- ho utilizzato solo 40 g di scorza di agrumi rispetto ai 50 g previsti dalla ricetta, perché ho sottovalutato la quantità necessaria, e non ne avevo altri in casa non trattati. E' andata bene comunque, non ho sentito la mancanza dei 10 g omessi :)
- il mio impasto ha avuto bisogno quasi del doppio del tempo per diventare lucido ed elastico e staccarsi dalle pareti della ciotola. In questa ricetta la Quinn, come invece ha fatto in altre ricette, non specifica che l'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola
- la ricetta non è molto complicata, bisogna essere delicati in alcuni passaggi, come nella stesura del burro, che deve essere molto, molto morbido. Altrettanta delicatezza e pazienza dovrete avere nella fase dell'arrotolamento. Per praticità, io utilizzo un tappetino in silicone appena infarinato per stendere il rettangolo, che mi aiuta anche nella fase di arrotolamento
- il mio stampo era alto 5 cm giusti, e in cottura il dolce è andato oltre lo stampo allargandosi leggermente ed ho temuto che potesse fuoriuscire, cosa che fortunatamente non si è verificata.
Per evitare l'inconveniente, utilizzate uno stampo più alto, oppure mettete una striscia di carta forno alta almeno 7-8 cm, lungo la circonferenza.
Questi rolls sono meravigliosi, ricchi e profumati. Danno il meglio se mangiati caldi e il giorno in cui
sono stati preparati, ma anche il giorno successivo si mantengono morbidi, se avvolti in alluminio, o conservati in una scatola a chiusura ermetica, come scrive l'autrice.
La ricetta è:
PROMOSSA A PIENI VOTI!!!
Ale, sto svenendo!!! Par quasi di sentire il profumo dell'impasto da qui!!!
RispondiEliminaSono stupendi. Per me toglierei la buccia di agrumi dato che non ne amo il sentore con il cioccolato ma per il consorte la lascio :D le prossime colazioni sono salve :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasto sbavando davanti allo schermo del computer... hahhahahahaha
RispondiEliminabravissima Ale !
la provero !
RispondiElimina