lunedì 9 settembre 2024

LO STARBOOK DI SETTEMBRE....

 

Non c'è. 

E non perché non ci si sia dannate l' anima nel cercarlo, sia chiaro. In questi mesi, oserei dire in questi ultimi anni, le nostre fatiche si sono raddoppiate, alla ricerca di prodotti adatti a questo progetto che, ricordiamo, oltre a testare seriamente i vari libri di cucina, cerca sempre di mantenersi fedele a quel voler guardare avanti che lo ha contraddistinto sin dalle sue origini. 

Tuttavia, rispetto alle origini, quando il fermento di un settore brulicante di novità ci faceva accumulare scorte di titoli, l'orizzonte si è decisamente appiattito: i grandi nomi sono ormai diventati catene di montaggio, con pubblicazioni sfornate a macchinetta, con i ritmi serrati delle clausole contrattuali e non con quelli liberi di una ispirazione che sfugge a calendari, tempistiche e mode; i nuovi sono sostanzialmente il prodotto dei reality, con lo stesso spessore dei cantanti di Amici o XFactor: una goccia di talento in un mare di autotune, laddove quest'ultimo viene sostituito dalle parole chiave del main stream, "salute", "ambiente", "cucina etica", senza variazioni di rilievo sulla calma piatta della sostanza. D'altronde, lo stesso si può dire delle riviste e della ristorazione, in una sorta di de profundis annunciato da tempo (la bolla, per definizione, ha da scoppiare) e che, per ora, si traduce in un desolante ristagno. 

Chi ci segue da tempo sa che, ogni tanto, lo Starbooks si è preso una pausa: non siamo innovativi neppure noi, insomma. Tuttavia, l'obiettivo è quello di poter ripartire, perché i nostri motori, comunque, sono ben rodati e pronti per correre veloci, per cui no, nessuna paura, non si chiude: è solo un problema di carburante, a farla breve e ci auguriamo di trovare nuove energie, il prima possibile. 

Nell'attesa, comunque, vi invitiamo a fare un giro nel nostro archivio, QUI, per recuperare i vecchi libri, le loro ricette, le loro ispirazioni che, spesso, sono ancora attuali e pronte a stupirci, affascinarci, sedurci. 

Ci aggiorniamo il prima possibile (e se volete suggerirci qualche novità, siete i benvenuti)

Alessandra  

9 commenti:

  1. Ohhhh!
    Sì, il vostro archivio è fonte di ricette numerose e valide, non si resta di certo senza un'idea per un pasto. Mancherà il piacere di leggervi, avete tutte delle belle penne :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Vorrei suggerire un libro di Anna Jones, e come idea per un prossimo post mi piacerebbe molto vedere la vostra selezione dei migliori libri di cucina. Grazie, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Abbiamo già fatto un libro di Anna Jones. :-) https://starbooksblog.blogspot.com/search/label/Anna%20Jones

      Elimina
    2. Grazie! Allora sarei curiosa di vedere uno dei due libri di Katarina Cermelj

      Elimina
  3. Buongiorno ragazze! Devo confessare che mi sento un pò orfana in questi giorni... il mio sito preferito non pubblica più!!! 😭
    Vabbè, forse sono un pò drammatica però mi mancate, davvero!!!
    Mi è venuto in mente un autore, italiano, che seguo in TV e che mi sembra un grande divulgatore: Fulvio Marino. Non potrebbe essere un candidato allo Starbooks? Ha anche pubblicato dei libri, che però non conosco ...
    A prestissimo amiche del mio cuore!!! 💕

    RispondiElimina
  4. .....adesso basta con la pausa però! 🤣

    RispondiElimina
  5. Leggo adesso una bella recensione di un libro di Angela Frenda: Una torta per dirti addio.
    Non è un libro di cucina, ma un racconto con ricette. Lo metto nella mia “to read list”.
    Lo segnalo perché magari le amiche dello Starbooks sono più veloci della mia pigrizia e lo scelgono per una prossima recensione. Spero così di saperne di più da fonti affidabili e autorevoli :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored