Ogni volta che preparo gli Sloppy Joes mi viene in mente un film-commedia del 1995, Matrimonio a 4 mani (It Takes Two); durante una scena del film, i bambini al campeggio mangiano "l'unto e bisunto Joe". Mi sono chiesta per anni che cosa potesse significare, finché mi sono imbattuta nella ricetta degli Sloppy Joes e ho finalmente capito. A quel punto ho cominciato a pensare a come l'avrei tradotto io, e sono giunta alla conclusione che "hamburger sbrodolone" rende l'idea molto meglio.
Gli Hairy Bikers, nell'introduzione alla ricetta, scrivono: "No, this is not your first kiss, but a nice, messy feast!" (No, questo non è il tuo primo bacio, ma una bella festa incasinata) e proseguono dicendo che le origini di questa ricetta americana sono incerte, ma che sono grati a chiunque abbia avuto per primo l'idea di crearla. Personalmente, non posso che concordare: certo, cuocere gli hamburger alla griglia è molto più facile e veloce, ma gli Sloppy Joes non sono difficili da fare e mettono allegria e sì, sono un comfort food per eccellenza.
SLOPPY JOES
Da: Hairy Bikers - Ultimate Comfort Food - Seven Dials
Per 4 persone:
2 cucchiai* di olio extravergine di oliva
1 cipolla finemente tritata
1 peperone verde finemente tritato
400 g di carne trita di manzo
1 cucchiaino* di origano
1 cucchiaino* di aglio in polvere
2 cucchiaini* di senape in polvere
1 cucchiaino* di paprika forte (io anche affumicata)
1 cucchiaio* di zucchero di canna
400 g di polpa di pomodoro in scatola
Qualche goccia di fumo liquido (facoltativo - ecco perché ho usato la paprika forte affumicata 😏)
Sale e Pepe
Per servire:
1 piccola cipolla tagliata a fettine sottili
2 cucchiai* di aceto di sidro
¼ di cucchiaino* di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
100 g di Cheddar grattugiato
4 grandi panini da burger
Peperoncini Jalapeno sottaceto (facoltativi)
* misurini americani
rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.
Per prima cosa preparare la cipolla sottaceto da usare per guarnire: mettere la cipolla in una ciotola insieme a mezzo cucchiaino di sale e irrorare con l'aceto di sidro. Lasciare in posa per mezz'ora.
Scaldare l'olio in una padella munita di coperchio e mettervi la cipolla e il peperone verde. Mescolare e cuocere su fiamma medio-alta finché si siano ammorbiditi e abbiano preso un po' di colore. Alzare la fiamma e unire la carne tritata, quindi farla saltare rompendo i grumi con il cucchiaio di legno finché sia rosolata uniformemente.
Cospargere con le spezie e lo zucchero e mescolare, quindi aggiungere sale e pepe e far soffriggere per un minuto. Unire la polpa di pomodoro, sciacquare la lattina con 100 ml di acqua e versare anche questi in padella. Mescolare per amalgamare, quindi coprire con il coperchio e fare andare per 5 minuti. Togliere il coperchio e far sobbollire finché i liquidi si siano asciugati e si ottenga una mistura densa, abbastanza asciutta da non rendere i panini mollicci quando ce la si versa.
Unire il fumo liquido se lo si usa, qualche goccia alla volta, assaggiando via via per regolarne l'intensità del sapore senza eccedere. Se non trovate il fumo liquido, potete usare il sale affumicato al posto di quello normale.
Preriscaldare il grill del forno a calore moderato. Distribuire il Cheddar grattugiato tra le 4 calotte superiori dei panini da burger e mettetele sotto al grill per qualche minuto, finché il formaggio sia fuso. Mettere carne abbondante sulle basi dei panini, completare con le guarnizioni di propria scelta e appoggiarci sopra le calotte di pane con il formaggio fuso. Servire immediatamente.
OSSERVAZIONI
- Come insegna Gualtiero Marchesi, la carne dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile alla temperatura ambiente prima di essere cotta. Per questo motivo io ho tirato fuori la trita dal frigo e l'ho lasciata fuori per mezz'ora, il tempo che la cipolla sottaceto venisse pronta (la cipolla l'ho lasciata immersa nell'aceto fino al momento di servire gli Sloppy Joes).
- Quando preparo un soffritto, è più forte di me: prima rosolo la cipolla per qualche minuto, il tempo sufficiente per farle perdere il suo sapore pungente che altrimenti pervaderebbe tutte le altre verdure, e poi aggiungo il resto (in questo caso il peperone).
- Dalle mie parti il peperone verde non si trova proprio, tranne che in casi rarissimi: ne ho usato uno rosso. Nella mia amata Sicilia invece lo trovo regolarmente. Il peperone verde ha un sapore più pungente e fresco, ma non credo che cambi molto in questa ricetta.
- Il
fumo liquido per uso alimentare si trova tranquillamente su Amazon. Siccome io non sono molto amante dei sapori affumicati artificiali, ho preferito usare della paprika affumicata. Se avessi avuto il sale affumicato avrei usato quello.
- Se non trovate (o non avete voglia di comprare) i peperoncini sottaceto, fate come me: affettate un peperoncino normale, privatelo dei semi e mettetelo a marinare nell'aceto insieme alla cipolla. Voilà: poca spesa, tanta resa! In questo caso potete anche evitare di mettere i fiocchi di peperoncino nella marinata (io ce li ho messi lo stesso, dipende dai gusti).
- La ricetta è di una facilità disarmante, viene pronta in una quarantina di minuti e regala allegria a una cena informale in famiglia o con amici. Gli Hairy Bikers propongono di servirla anche a colazione, mettendo la mistura sui waffel anziché nei panini. Se siete amanti delle colazioni salate, potete provare. In ogni caso per me questa ricetta è
PROMOSSA
Vivendo in un contesto molto “American” li ho mangiati spesso, ma in effetti mi manca di provarli nei waffle…anche se magari non a colazione! Grazie Mapi, sempre impeccabile :)
RispondiEliminaGrazie a te! Sono davvero sfiziosi e neanche a me sarebbe mai passato per la testa di metterli nei waffle: non ci resta che provare!
EliminaUn abbraccio.
ADORO gli Sloppy Joes! Inutile dire che questa ricetta l'ho adocchiata subito e la farò quanto prima. Anche perché sono i miei ingredienti, fumo liquido incluso (lo uso per fare la salsa bbq :P). Grazie Mapi!
RispondiEliminaGrazie a te Ale!
EliminaNe avevo sentito parlare, ma non li ho mai provati... Qualche tempo fa qui allo Starbooks ne avete proposto una versione con il "panino" vegetale, una versione quasi dietetica da Pinch of Nom e anche questa mi tenta molto. Adesso so cosa farò: prima la versione degli Hairy Bikers e poi quella dietetica! 😋😂 😉
RispondiEliminaIntanto insuperabile la lezione sulla carne della nostra Mapi!!!
Grazie Anto! Ho provato anche quelli di Pinch of Nom, fatti a suo tempo da Alessandra Corona: erano buonissimi anche loro!
EliminaÈ da tempo che vorrei provare gli Sloppy Joes. Stavolta non ho scampo: mio marito ha visto la foto e vuole provarli anche lui :)D
RispondiEliminaMannaggia a Google che non mi prende l’account! Ale Only Kitchen
EliminaGrazie Ale!!! :-D Provali e vedrai che non te ne pentirai!!! Io li adoro, e poi sono molto versatili: niente ti impedisce di servire la carne insieme a del riso al vapore.
EliminaUn abbraccio.