giovedì 11 aprile 2024

LEMON & ELDERFLOWER BISCUITS



Non so voi ma, per me, le ricette di biscotti non sono mai abbastanza.
Sfogliando il libro degli Hairy Bikers, stava per sfuggirmi la ricetta dei Lemon & Elderflower Biscuits. E' senza foto e senza introduzione. Poi ho iniziato a leggere la ricetta di questi biscotti semplici ma inusuali, almeno per me. Cercando notizie on line, ho scoperto che invece sono piuttosto diffusi in UK.
In alcune ricette è presente anche un po' di lievito; in altre la dose di sciroppo è più abbondante o c'è più zucchero ma, in quasi tutte, l'abbinamento consigliato è quello con il Gooseberry Fool, che non ho potuto provare perché non avevo l'uva spina.
E visto che lo sciroppo di sambuco nei biscotti non l'avevo mai provato (e nemmeno pensato), me lo sono procurata velocemente e mi sono messa all'opera!





Lemon & Elderflower Biscuits
da Ultimate Comfort Food, The Hairy Bikers - Seven Dials


Ingredienti per 24 pezzi


100 g di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo di fiori di sambuco
la scorza di un limone (non trattato)
125 g di burro
un pizzico di sale
1 uovo
250 g di farina


Mescolare lo zucchero e lo sciroppo di sambuco, finché avranno l'aspetto della sabbia bagnata. Aggiungere la scorza di limone (grattugiata), il burro e un pizzico di sale. Lavorare fino ad avere un composto morbido e soffice. Unire l'uovo e la farina e mescolare il più brevemente possibile cercando di ottenere un composto liscio. Dividere a metà l'impasto e formare due rotoli di circa 5-6 cm di diametro ciascuno. Avvolgerli nella pellicola per alimenti e far raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Potete tenere i rotoli in frigorifero fino ad una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica, oppure in congelatore.

Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire due teglie con carta forno. Affettare ogni rotolo in dodici parti e traferirli sulle teglie. Cuocere per 12 minuti o fino a quando i biscotti saranno cotti e leggermente dorati.

Sfornare e trasferire delicatamente su una gratella per dolci e lasciar raffreddare. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Gli Hairy Bikers consigliano di servire questi biscotti con una Gooseberry Fool, che è un dessert tipico inglese, a base di crema e uva spina.
Nel libro si trova la ricetta per prepararlo.


Note personali


- Ricetta semplice e veloce da preparare.
 
- Nella ricetta non viene indicato di ammorbidire il burro. Io l'ho tagliato a pezzetti e l'ho lasciato a temperatura ambiente per circa 30 minuti, per semplificare la preparazione del mix.
 
- I miei rotoli erano di circa 5 cm di diametro ed ho ottenuto 28-29 biscotti.

- I biscotti risultano friabili e burrosi al punto giusto. L'aroma del sambuco si sposa a meraviglia con la scorza di limone.

- Lo sciroppo di sambuco si trova nei negozi ben forniti oppure on line: è delizioso e sono sicura che lo utilizzerete in altre ricette. Nei ghiaccioli sarebbe perfetto, ad esempio.

- Se avete a disposizione dei fiori di sambuco, potete anche prepararlo in casa.

- Vi garantisco che, questi biscotti, sono deliziosi anche da soli. Sicuramente li rifarò e proverò ad accompagnarli con una crema pasticcera leggera.

-Lo sciroppo di sambuco dona un aroma delizioso e difficilmente chi li assaggerà, riuscirà a scoprire l'ingrediente segreto!


PROMOSSA

18 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato niente aromatizzato al sambuco, quindi non ho letteralmente idea di che sapore abbia. Quello che è certo è che questi biscotti mi attirano parecchio, motivo per cui corro a procurarmi il prezioso sciroppo!
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto è particolare, si percepisce ma è delicato e a me piace un sacco!
      Non saprei trovare una somiglianza con altri ingredienti.
      Non ti resta che provare :)))

      Elimina
  2. Anche io come Mapi mai assaggiato niente al sambuco! Sono molto belli anche da vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa ricetta potrebbe essere un buon inizio!

      Elimina
  3. Santa Ikea per lo sciroppo di Sambuco. A me piace moltissimo, ricordo che a Londra comprai un succo di mela e Sambuco che ho amato e a cui ancora penso. Visto che lunedì vado comunque all'Ikea, oltre alle polpette si comprerà anche lo sciroppo per questi biscotti. Grazie mille della ricetta!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Alto Adige in Trentino è molto diffuso ed usato, anche nella versione che hai provato a Londra. I biscotti sono il paso successivo :)

      Elimina
    2. paso=passo

      Elimina
  4. Sono una fan del sambuco, e chiedo ma con quella dose si sente? Perché tutto sommato ha un gusto delicato... posso osare di più secondo voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, io ho seguito le indicazioni della ricetta e ti assicuro che l’aroma del sambuco si sente. Dipende anche dalla concentrazione dello sciroppo che usi. Se vuoi provare, ti consiglio di procedere gradatamente.

      Elimina
    2. Grazie Ale, li proverò sicuramente, forse il mio sciroppo (lo compro sempre in Alto Adige) non è molto concentrato ...devo fare delle prove! Un abbraccio!

      Elimina
  5. Mi verrebbe voglia di recuperare lo sciroppo per provare questi biscotti che, effettivamente, devono essere buonissimi 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, perché ne vale davvero la pena!

      Elimina
  6. Deliziosi, sicuramente li farò. A casa lo sciroppo di sambuco non manca mai e generalmente lo utilizzo solo per preparare l'aperitivo oppure bevande dissetanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che già ti piace lo sciroppo di sambuco, sicuramente apprezzerai anche questi biscotti ;)

      Elimina
  7. Lo sciroppo ce l'ho, quindi non ho scuse per non provarli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, si fanno in un attimo, e finiscono altrettanto velocemente…

      Elimina
  8. Io amo da morire lo Spritz Hugo fatto proprio con lo sciroppo di sambuco, he ho in frigo. Questi biscotti saranno miei!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored