giovedì 12 maggio 2022

THE INNKEEPER'S APPLE GALETTE

 


Vedo mele e divento come Poldo, di Bracco di Ferro, sempre affamato di hamburger, da aver sviluppato dei grandi morsi ogni volta che ne ha uno in mano. Così il sottoscritto. 
“Bridgerton” per me non sostituirà mai la complessità e la quasi perfezione di “Downton Abbey” (su cui ho versato anche lacrime maschili… e non ho paura a dirlo qui pubblicamente!) ma l’idea della serie è interessante. 
L’avete vista ? Allo Starbooks siamo fans (quasi tutti…) 
Fateci sapere. Secondo me il successo mondiale di “Bridgerton” si deve a un fattore storico: è un modo di evadere le difficoltà del tempo contemporaneo verso un universo romanzato e  verso una utopica “Età della reggenza”, in cui non esiste il razzismo e la Regina Charlotte è sovrana incontrastata. Abbiamo bisogno di storie emozionanti. Abbiamo bisogno di lettere che ci avvisano di una seconda stagione di una serie, e meglio ancora se firmate da Lady Whistledown. Qualche pettegolezzo rallegra la giornata e una bottiglia di ratafià fa tutti più felici. 

E adesso veniamo alla ricetta del giorno… una di quelle ricette che Simon e Daphne avrebbero degustato prima dell’infuocata notte nuziale….


Ingredienti per 8 persone
(dice il testo, ma io me la mangio anche da solo!) 

30 g di burro non salato
20 g di zucchero di canna chiaro o zucchero muscovado
450 g di mele Gala affettate
cucchiaino di sale
1 rotolo di pasta sfoglia, scongelata ma ancora fredda al tatto (230 g)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo grande, sbattuto


Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con carta da forno.
In una padella media a fuoco basso, sciogliere il burro. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere le fette di mela, cospargere di sale e mescolare spesso finché non saranno dorate e caramellate, per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco.
Stendere leggermente la pasta sfoglia. Trasferire sulla teglia preparata. Mettere il composto di mele al centro della pasta sfoglia. Cospargere di cannella e poi ripiegate grossolanamente i bordi di pasta sfoglia sulle mele, lasciando una grande area esposta al centro.
Ricoprire i lati della pasta con l'uovo e cuocere per 20-30 minuti fino a quando la pasta non sarà gonfia e dorata. Fate raffreddare 3 minuti prima di servire.


MELE
Durante la Reggenza le mele erano forse il frutto più familiare. Sarebbe stato comune per i signori portare con sé un assortimento di strumenti mentre erano in pubblico per assistere le donne che potrebbero godersi una mela per uno spuntino. Gli strumenti includevano una forchetta per forare la mela in modo che potesse essere sbucciata, un coltello per "sbucciare e spesso un levatorsolo d'argento decorato contenente spezie nel manico per un sapore extra".

NOTE

Sembra il matrimonio più appropriato, come l’amore tra Simon e Daphne di Bridgerton, le mele e la galette sono un toccasana. La ricetta è facilissima da fare, cosa da bambini, ma è sempre buona e fa piacere farla e rifarla a più non posso. 
Potete servirla con del gelato alla vaniglia o al caramello, oppure con della panna (se foste in Inghilterra vi consiglierei la clotted cream, per dare un bel contrasto e texture in bocca. I

Se poi non avete bambini da alimentare con questa galette, aggiungete 2 cucchiai di bourbon alla salsa per renderla ancora più sfiziosa.

Arriva l’estate e la gente comincia ad avere paura del forno acceso. Ma questa galette è perfetta per tutte le stagioni, anche quando fuori ci sono 40 gradi. Perché la fate e vi dimenticate tutti i problemi che avete. 
Facile, deliziosa, versatile, 
PROMOSSA! 
 
Biagio D'Angelo- Glogg the Blog

7 commenti:

  1. Un grande classico intramontabile, sempre gradito: anche per me questa è una monoporzione! XD Solo, io alla cannella aggiungo sempre un pizzico di chiodo di garofano appena pestato: regala un quid unico a qualunque dessert di mele!
    Credo di essere l'unica Starbooker a non aver mai sentito parlare di Bridgerton prima che venisse proposto il libro: mi sa che devo rimediare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dirti il vero, cara Mapi, non è necessario vedere Bridgerton! ahahah sarebbe più grave se non avessi visto Downton Abbey... dunque, tranquilla... un abbraccio!

      Elimina
  2. Mele dolci sono un connubio da eterna luna di miele! Quindi qui si va sul sicuro: semplice ma di sicuro non delude ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le mele dolci sono buonissime! e anche le mele & i dolci !!! hahahaha ciao Stefi, grazie mille!

      Elimina
  3. Assolutamente golosa e da fare! Intrigante il particolare storico dell'attrezzatura per godere dello spuntino di una mela!
    Impagabili i suggerimenti delle tue note e il profumo di garofano della Mapi! Preziosi consigli da conservare... 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente!!!! perché non la proponi per lo Starbooks Redone ? è veramente facile e soprattutto buona!!!!! ciao, Anto!

      Elimina

Spammers are constantly monitored