Citrus- 150 Recipes that celebrate the sour and the sweet, di Catherine Phipps
Chi e' costei? vi chiederete voi
Non lo sappiamo, risponderemo noi. (*)
Perche' davvero questo libro ha significato per noi un ritorno al passato, a quella felice epoca degli acquisti alla cieca, senza che ci fossero nomi famosi da ossequiare o curiosita' mediatiche da placare. Il titolo (Agrumi, in italiano), la copertina, le 150 ricette che promettono di spaziare fra i due gusti piu'estremi e una scorsa veloce all'indice in fondo sono stati sufficienti per riaccendere quella insana bramosia di possesso che accomuna tutti i malati di libri come quelli che ogni mese si danno appuntamento su questo blog e per farci decidere per questo libro.
D'altronde, cosa c'e' di meglio che cucinare con gli agrumi? sono gli ingredienti piu' duttili, piu' versatili, piu' preziosi delle nostre cucine. Sono capaci di tirar fuori il gusto piu' intenso di un ingrediente, di esaltarne il sapore, di smussare gli angoli, di combinare l'insieme, di "far cantare all'unisono tutte le singole parti di un piatto", per citare le parole dell'autrice. Sono anche artefici di tanti trucchi in cucina, che si tratti di cuocere o di ammorbidire o di dispiegare un unico aroma in variegate sfumature, come nessun altro ingrediente sa fare. Non a caso, gli agrumi sono da millenni i protagonisti di tutte le cucine del mondo, grazie anche alla miriade di varianti riconducibili a questa grande famiglia e alla solita intelligenza dell'uomo, che li ha trattati in mille modi, una volta compreso che questi prodotti potevano trasformarsi in suoi preziosi alleati: dalle scorze candite alle conserve sotto sale, dal succo usato per marinare a quello usato per insaporire, dal frutto intero, essiccato alle essenze, non c'e' ruolo che questi meravigliosi frutti non abbiano giocato, sempre in maniera impeccabile e preziosa.
Le 150 ricette del libro promettono proprio una panoramica sulla molteplicita' degli utilizzi degli agrumi nelle cucine del mondo: un progetto ambizioso, a cui la Phipps assicura di aver lavorato per anni- e non abbiamo ragione di dubitare, almeno fino a quando non passeremo alla prova piu' temuta, quella dei fornelli.
Stavolta, torniamo a lanciarci senza paracadute, a cominciare da domani mattina, per le prossime settimane, assieme alle tre Redoners che ci faranno compagnia per tutto il mese e che ci aiuteranno ad emettere il temutissimo verdetto finale :)
Andra' tutto bene- o resteremo con "l'acido" in bocca?
A domani, per la prima risposta!
(*) mentendo un po'... grazie alla mia mania di leggere i titoli di coda, ho visto ora che la Phipps e' stata la Food Director di Chicken and Eggs degli Hairy Bikers... ma quando abbiamo scelto il libro, ancora non lo sapevamo :)
Carissima Ale, ogni volta le tue recensioni sono una sorpresa per noi Starbooker, tanto quanto il libro del mese è una sorpresa per i nostri lettori. :-)
RispondiEliminaCome dice la saggezza popolare, chi vivrà vedrà.
Intanto io mi godo la copertina, al contempo fresca e solare, di questo libro.
Un abbraccio.
MMMmmmmhh questo libro mi intriga già dalla copertina 🍊 🍊🍊 io nel frattempo e inconsapevolmente, mi sono già portata avanti e ho una decina di limoni a portata di frigo.
RispondiEliminaBuon lavoro Starbookers 💖
Grazie Ale, vedremo come andrà. Detto da colei che mangia limoni a morsi :)
RispondiEliminaIo mi sono riconosciuta nella descrizione della malata di libri....l'insana bramosia di possesso...eccome se la conosco ...Alessandra grazie, come al solito i tuoi post sembrano pagine di libro....mi ci perdo.
RispondiEliminaBella recensione, un libro che sembra gioioso speriamo anche nelle ricette proposte.
RispondiEliminaUna cosa è certa per il momento c'è l'imbarazzo della scelta e per me è bellissimo essere qui con voi