lunedì 13 maggio 2013

OVEN-ROAST BROCCOLI WITH CHILI & MINT


Non volevo mancare questo appuntamento, proprio non potevo, così ho scelto per cominciare una ricetta davvero semplice, ma che mi ha stupita per i suoi sapori. 
Già la cottura al forno per i broccoli è una cosa che di solito in Italia non usiamo eppure la consistenza che questa cottura regala è davvero deliziosa: i fiori diventano croccantinini e un po' abbrustoliti! Buonissimi!!!
E che dire poi dell'abbinamento con peperoncino e menta: una meraviglia! Piccante e fresco allo stesso tempo! Lo rifarò sicuramente! 

Broccoli arrostiti al forno con peproncino e menta

nota di Lorraine Pascale: Arrostire cambia completamente il sapore di alcune verdure e i broccoli sono trasformati quando cotti in questo modo.
In corsivo le mie note

per 4 persone:
2 broccoli 
Olio extravergine di oliva
3-4 piccoli peperoncini, privati dei semini e tagliati finemente
sale e pepe macinato al momento per condire
1/2 mazzetto di menta fresca

Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate i broccoli in pezzi non troppo piccoli e tagliate il gambo a fette di 5 mm. Mettete i broccoli in una teglia e irrorateli in dell'olio di oliva, aggiungete il peperoncino e condite con sale e pepe. Cuocete in forno per 10 minuti o finché i pezzi non saranno diventati dorati-marroncini. Io li ho lasciati 20 minuti.

Togliete i broccoli dal forno, spargete sopra alcune foglie di menta e servite caldi. Fantastici come accompagnamento per un piatto di carne o pesce o come una parte di un bel piatto vegetariano.

Per fare la foto si sono raffreddati così li ho rimessi nel forno ormai spento di modo che si scaldassero un pochino e la menta si è seccata ed è diventata croccantina: una meraviglia! Però le foglioline di menta fresca ci vogliono senza alcun dubbio!!!

PROMOSSA

Un piatto molto semplice, ma davvero piacevole. 
A seconda del tipo di peperoncini che usate diventa più o meno piccante. Se non vi fanno impazzire potete scartarli una volta cotti: lasceranno un lieve sentore di piccantino senza farvi esplodere la bocca :)! 

Ema-Arricciaspiccia

17 commenti:

  1. Un piatto di una semplicità disarmante, ma saporitissimo e bello a vedersi.
    Molto interessante la tecnica della cottura in forno al posto della sbianchitura: immagino il sapore sia rimasto più intenso. Tu li hai tenuti in forno il doppio del tempo perché non sufficientemente cotti?
    Grazie per questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mapi! Non erano ancora croccanti, ma non conosco questo forno australiano e può essere che li abbia infornati quando il forno non era ancora completamente caldo. E' per questo che non ho voluto sottolinearlo troppo -_-! Comunque credo che almeno 15 minuti ci vogliano! Smack!

      Elimina
  2. Deve essere mooolto buono i broccoli mi piacciono ma purtroppo non li posso più mangiare non li digerisco in nessun modo grrrrrr ma la tengo la ricetta non si sa maiiii grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Oddio...amo i broccoli a dismisura ma mai avrei pensato di poterli cuocere in forno...eppure so benissimo che la cottura in forno esalta al massimo i sapori. Anche se non è più stagione, sicuramente li proverò. Foro incantevole.
    Un fortissimo abbraccio,
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io approfitterò di questa ricetta...come ben sai io sono appena in autunno...di nuovo! ahhhhhhh!!! Se vuoi te ne mando una cassetta :)! <3!

      Elimina
  4. Caspita, in inverno faccio i broccoli spessissimo ma i forno mai, semplicemente non ci ho mai pensato. Grazie della bella idea! Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Cristina! Meritano davvero! Sono divini! Hai mai provato anche a mangiarli crudi tagliandoli in piccoli ciuffetti e mettendoli in insalata?! Sono deliziosi! In California li mangiano così :)!

      Elimina
  5. Ricetta semplicissima e davvero ottima. Sono curiosa di provare i broccoli dopo la cottura al forno. Credevo prima si cuocessero al vapore, e invece.. Bella, bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si! Sono velocissimi da fare! Si cuociono bene e rimangono croccantini allo stesso tempo! Sooooo good ;)!

      Elimina
  6. Anch io mai cotti i broccoli al forno però li amo !!! Ricetta veloce e fresca grazie alla menta che la completa mitigando l hot del peperoncino !!! Brava ema...

    RispondiElimina
  7. Evvai, ora ho un metodo alternativo ai soliti broccoli al vapore ;-)
    Grazie Ema, ricetta che funziona alla perfezione!

    RispondiElimina
  8. cioè, fammi capire: due giorni che è arrivata la primavera... e ora mi fai rimpiangere l'inverno??? :-)
    grande Ema, irriducibile!!!

    RispondiElimina
  9. la foto va venire voglia di tuffarcisi dentro! peccato non mi piacciano i broccoli... ;)))
    brava ema!

    RispondiElimina
  10. Sembra molto invitante..un' idea per la cena di questa sera! :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io non ho mai provato al cottura dei broccoli in forno, ma lo farò, perché cerco sempre qualche modo nuovo per cucinarli :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi sembra di capire che questa Lorraine Pascale faccia ampio uso di verdura per le sue ricette e questa cosa mi piace molto, come mi piace il fatto che le proponga in maniera semplice e senza troppe elaborazioni. Una volta ho fatto delle lasagne con i broccoli e quasi per caso l'ultimo strato l'ho fatto con le verdure e sono rimasta stupita da quanto buoni fossero un po' abbrustoliti.

    RispondiElimina
  13. Concordo pienamente Mari! Se le verdure sono buone basta poco per renderle appetitose e una cottura come questa e' davvero l'uovo di colombo! Ma non sottovalutare la menta :)! E' spaziale!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored