mercoledì 10 gennaio 2024

RED ONION + TOMATO YOGURT

 


Amo i pomodori e confesso che mi capita di comprarne anche in questo periodo, se sembrano promettere di essere gustosi anche se sono fuori stagione, almeno in questa parte del globo!

Del resto, anche le carote ed altri ortaggi sono tipicamente estivi, ma nessuno si scandalizza per le carote fuori stagione…!

L’autore racconta che, questo piatto, è perfetto come accompagnamento a delle grigliate di carne, e che gli piace servire sempre piatti all’altezza del protagonista principale del pasto.

Come non essere d’accordo con lui?

Nik Sharma, l'autore del libro del mese, ha scelto come condimento che caratterizza questo piatto il tadka: una tecnica indiana di aromatizzazione, in cui le spezie vengono infuse in olio bollente.

Questo è sicuramente l’elemento che dà la svolta al piatto!


RED ONION + TOMATO YOGURT

da Veg-Table, Nik Sharma - Chronicles Books


Per 4 porzioni

In una ciotola grande da portata, mescolare 480 g di yogurt greco intero (o labnhe), con 1 spicchio d’aglio grattugiato e un cucchiaio di succo di limone appena spremuto. Condire con sale fino e mezzo cucchiaino di pepe nero macinato.

Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una piccola padella di ghisa o d'acciaio inossidabile, a fuoco medio-alto. Aggiungere 1 cipolla rossa piccola, tagliata a metà nel senso della lunghezza, poi a mezzelune sottili. Friggere fino a quando le cipolle iniziano a dorarsi, mescolando spesso, circa 6-8 minuti.

Aggiungere 280 g di pomodori ciliegino o datterini. Rosolare fino a quando i pomodori iniziano a rompersi, da 2 a 3 minuti. Aggiungere un pizzico di sale fino. Togliere dal fuoco e guarnire lo yogurt con le cipolle e i pomodori.

Preparare il tadka. Pulire la padella di cottura con un tovagliolo di carta pulito e scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungere 1 cucchiaino di semi interi di nigella o cumino, e mezzo cucchiaino di coriandolo macinato. Friggere i semi, mescolando continuamente, finché non saranno fragranti e inizieranno a diventare marrone chiaro, da 30 a 45 secondi. Togliere dal fuoco e aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino in scaglie, come Aleppo o Maras. Agitare l'olio nella padella e versare il tutto sulle cipolle e sui pomodori.

Guarnire con 1 cucchiaio di origano fresco tritato e 1 cucchiaio di basilico fresco tritato. Cospargere con un po' di sale in scaglie (facoltativo). Servire immediatamente.

 

Note dell'autore 

Sia lo yogurt greco che il labneh funzionano bene in questa ricetta.

Alcune marche sono più salate di altre, quindi assaggiate il labneh prima di condirlo, per avere un'idea di quanto sia salato.

I semi di Nigella e di cumino non hanno lo stesso sapore ma, separatamente, si abbinano perfettamente allo yogurt. Per apprezzare al meglio ciò che ciascuno di questi ingredienti apporta a questo piatto, basta usare l'uno o l'altro, non insieme.

Quando preparate il tadka, ascoltatelo attentamente. Le spezie fritte canteranno, scoppiettando e scoppiettando, un segnale che ci dice se l'olio è abbastanza caldo e anche quando è il momento di spegnere il fornello.

 

Note personali

Ricetta davvero semplice da realizzare, anche all’ultimo momento, vista la velocità di esecuzione, ma dal risultato per nulla scontato.

Bisogna prestare attenzione alla cottura delle cipolle, perché, dall’avere delle cipolle ben dorate a quelle bruciate è un attimo!

Stesso discorso vale per il tadka.

Non avendo trovato origano fresco, ne ho messo un poco di quello secco.

Il risultato finale? Un piatto dal gusto pieno, fresco e ricco. Lo yogurt condito, che mi piace molto e che preparo spesso, servito con questi pomodori e il tadka è buonissimo!!!

Meno male che avevo assaggiato subito un po' di pomodori, appena dopo aver scattato le fotografie! 

Mio marito ha spazzolato il resto talmente velocemente, con tanto di scarpetta finale. Se avessi aspettato, sarei rimasta a bocca asciutta! 

Ricetta che vi consiglio di provare e tenere a mente per le grigliate estive.


La ricetta è: 

PROMOSSA!

8 commenti:

  1. Quando ho visto questa ricetta, mi è subito venuta in mente quella di Ottolenghi. Lui usa yogurt (ma mi pare anche labneh) e i pomodori sono cotti in forno, ma siamo lì. Comunque sulla bontà non penso si possa discutere :) Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, sono d’accordo con te, sulla bontà di questa ricetta non ci sono dubbi!

      Elimina
  2. Un grande classico per diversi degli chef passati sulle nostre pagine…proverò anche questa versione sapendo di andare sul sicuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa versione, la differenza la fa sicuramente il condimento, che è davvero delizioso :)))

      Elimina
  3. Anche io adoro i pomodori e, sebbene non li compri spesso fuori stagione, ogni tanto me li concedo. Questa ricetta mi intriga, il tadka mi ispira tantissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mapi, vedrai che non rimarrai delusa! Il tadka è super ;)

      Elimina
  4. Che ricetta stupenda. Ma anche la tecnica di lasciare le spezie in infusione in olio bollente, che a dirla tutta è abbastanza facile da immaginare visto che anche noi usiamo aromatizzare in olio caldo le erbe aromatiche. Però vacci a pensare. Sono in brodo di giuggiole e la farò presto. Bravissima Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti,!Nik Sharma ci ha pensato, unendo due cucine, proprio come piace a me!
      Un abbraccio

      Elimina

Spammers are constantly monitored