martedì 23 gennaio 2024

BRAISED ARTICHOKES AND LEEKS


Porri e carciofi? Sì, grazie! Questa è la prima cosa che ho pensato, quando ho visto la ricetta sul libro. Verdure invernali arrostite e poi brasate insieme ad altri aromi, per un contorno rustico ma con un tocco di raffinatezza: non avrei potuto chiedere di meglio.

Devo confessare una cosa: mentre mi accingevo a cucinare le ricette del libro del mese riflettevo sul fatto che il 70% della mia spesa settimanale è costituito da verdure di vario tipo, eppure sono allergica al diktat del Veganuary. Sarà che detesto le imposizioni, sarà che amo alla follia carne, pesce e prodotti caseari, sarà infine che usare i derivati della soia non è salutare come vogliono farci credere (è il legume più geneticamente modificato al mondo ed è ricco di fitoestrogeni che possono interferire negativamente con il metabolismo, causando aumenti di peso indesiderati se consumata in eccesso), fatto sta che il Veganuary proprio non mi va giù. Eppure, grazie anche a Nik Sharma, i miei primi pasti dell'anno sono stati perlomeno vegetariani e gustosissimi.


BRAISED ARTICHOKES AND LEEKS
Da: Nik Sharma - Veg-Table - Chronicle Books



Scaldare su fiamma medio-alta 2 cucchiai* di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente dai bordi alti del diametro di 30 cm. Mettervi 2 cuori di carciofo grandi o 4 medi tagliati a metà nel senso della lunghezza e privati delle eventuali barbe e 4 grossi porri mondati e tagliati a metà nel senso della lunghezza, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Cuocerli per 3-5 minuti, finché siano abbrustoliti. Se la padella fosse troppo piccola, arrostire le verdure poche per volta e terminare la cottura tutte insieme. 

Versare nella padella 240 ml di brodo vegetale o di pollo a basso contenuto di sodio, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 1 cucchiaio* di salsa di soia a basso contenuto di sodio, 1/2 cucchiaino* di pepe nero macinato e 1 bella presa di pistilli di zafferano (15-20 pistilli). Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma, incoperchiare e far sobbollire per 10-12 minuti, finché le verdure siano tenere. Se necessario, aggiungere altra acqua o brodo facendo in modo che arrivi a metà altezza dei carciofi. 
Scoperchiare, aumentare la fiamma a medio-alta e cuocere finché il liquido si sia ridotto a circa 1/4 del volume originale.

Togliere dal fuoco, spruzzare con un cucchiaio* di succo di limone fresco, assaggiare e regolare di sale fino e altro succo di limone, se necessario. Guarnire con 2 cucchiai* di prezzemolo tritato. Servire tiepido. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigo dentro a un contenitore a chiusura ermetica, fino a 3 giorni.

*Misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml



OSSERVAZIONI

- Ricetta facilissima e rapida, con ingredienti di facile reperibilità. 

- ATTENZIONE AL BRODO: come già detto qui, in Italia non vendono brodi a basso contenuto di sodio e la salsa di soia, per quanto a basso contenuto di sodio, è molto salata. Meglio optare per un brodo vegetale fatto in casa e senza sale. Io ho usato del fondo bruno vegetale che avevo in freezer e ho aggiunto 1/4 di cucchiaino di sale fino. 

- Io l'ho trovata buonissima: un modo diverso per servire le verdure in tavola. Pur non essendo una fan dello zafferano, qui si mescola alla perfezione con gli altri sapori, senza prevalere. 

- Per amore di Starbooks ho seguito pedissequamente la ricetta, ma dalla prossima volta taglierò i porri a tocchi di 5-6 cm, per renderne più facile il servizio in tavola. Taglierò anche i carciofi in quarti, ma solo alla fine della cottura, per la stessa ragione.

- Temevo un po' il tocco di acidità del succo di limone, invece ci sta benissimo; forse la prossima volta ne metterò un pochino meno, ma è un'aggiunta molto azzeccata.

- Ricetta da rifare più e più volte: per me è assolutamente

PROMOSSA

8 commenti:

  1. Sicuramente un modo nuovo e interessante per brasare le verdure!
    Grazie Mapi :)

    RispondiElimina
  2. Vedi come tutto è relativo: per te i carciofi sono di facile reperibilità, per me al livello del Santo Graal e quando si trovano, brutti e secchi, possono arrivare anche a 6-7€ l’uno! Invece il brodo low salt è per me l’ingrediente facile da reperire :) e utilizzerò per i porri da soli! Grazie Mapi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E quindi Einstein aveva ragione anche in ambiti diversi da quello della fisica! :D

      Elimina
  3. Devo dire che questo libro è una miniera di sorprese e ricette interessanti. Anche questa mi intriga e concordo con il tuo suggerimento di tagliare le verdure prima di servirle, ma per il porro anche prima della cottura, magari solo a metà. Per il resto, tutto molto fattibile. Un bel bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti pensavo di tagliare il porro prima della cottura, mentre i carciofi li taglierei dopo per regolarmi meglio sulla quantità di liquido da lasciare in pentola. Ma era tutto veramente buonissimo. Grazie e un beso!

      Elimina
  4. Questa mi sembra davvero una bella accoppiata e mi attira parecchio!
    Grazie per averla scovata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un'accoppiata vincente: l'ho già replicata con successo!
      Un abbraccio.

      Elimina

Spammers are constantly monitored