venerdì 26 gennaio 2024

CHILLED CUCUMBER SOUP WITH JALAPEŇO OIL






Non ho mai particolarmente amato i cetrioli con la buccia spessa e ruvida, che vedevo spesso sulle tavole estive della mia infanzia.
Anzi, diciamo che non mi piacevano proprio per niente!
Avevano un sapore troppo forte per il mio palato da bambina.
E' cambiato tutto quando ho assaggiato per la prima volta i cetrioli con la buccia liscia, che si può tranquillamente mangiare. 
E da quella volta, li compro e li mangio spesso, anche solo semplicemente affettati e conditi con sale e aneto. 
Li gradisce molto anche la piccola di casa :)

Nik Sharma li chiama cetrioli inglesi; io cetrioli tedeschi, perché li ho scoperti grazie a mio marito :)


Chilled Cucumber Soup with Jalapeño Oil
da Veg-Table di Nik Sharma - Chronicle Books

Per 2 porzioni come pasto, per 4 se servito come starter

Tagliare a metà, trasversalmente, 1 cetriolo inglese grande.  

Metterne metà in una piccola ciotola, coprire, poi trasferire in frigorifero. Servirà per guarnire.   

Sbucciare l'altra metà. Mettere un colino a maglia fine sopra una ciotola. In un frullatore, unire la parte di cetriolo sbucciato, con 720 g di yogurt intero freddo, 70 g di anacardi interi crudi non salati, 4 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di aneto fresco, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di succo di limone fresco e mezzo cucchiaino di pepe nero macinato. Frullare ad alta velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiare e condire con sale marino fino. Filtrare la zuppa attraverso il colino a maglia fine. Coprire e conservare in frigorifero.

Al momento di servire, mescolare bene la zuppa e dividerla in due o quattro ciotole. Guarnire ogni ciotola con il cetriolo a dadini messo da parte e circa mezzo cucchiaino di foglie di aneto fresco. Condire con l'olio di jalapeño, da 1 a 3 cucchiai, e servire immediatamente.


Per l'olio di jalapeño


Mettere un peperoncino jalapeño, tagliato a pezzi, in un contenitore di vetro resistente al calore o in un ciotola.

In un piccola padella scaldare fino a 95°C, 120 ml di olio neutro con un alto punto di fumo, come quello di vinacciolo.

Versare l'olio sopra al peperoncino, mescolare, e lasciar riposare per almeno 60 minuti. Filtrare con un colino a maglia fine prima di utilizzarlo. Questo condimento può essere preparato fino ad una settimana in anticipo.


Note dell'autore


Questa zuppa va consumata solo fredda. Se riscaldata o a temperatura ambiente non sarà così gradevole e rinfrescante.

Raffreddare tutti gli ingredienti e congelare gli anacardi prima di frullarli aiuta la miscelazione.


Note personali


Ricetta semplicissima e veloce e pure senza cottura (se si esclude l'olio al peperoncino).

Ho già provato altre zuppa di cetrioli in passato, una fredda ed una calda (sorprendente!). Quella fredda era simile a questa, anche se, in questa ricetta, il tocco finale dell'olio al peperoncino crea un bel contrasto con la freschezza di cetriolo e aneto.


I cetrioli inglesi sono quelli lunghi e lisci, dal gusto più dolce e meno intenso di quelli con la buccia ruvida. Si trovano facilmente nei supermercati italiani.


Ho utilizzato un solo spicchio d'aglio perché 4, per il mio palato, sarebbero stati troppi.


Invece dell'olio di vinacciolo, ho utilizzato olio extravergine di oliva.


Il riposo in frigorifero aiuta ad amalgamare i sapori, oltre a dare consistenza alla zuppa, dovuta anche anche alla presenza degli anacardi.


Con le dosi indicate si ottengono delle porzioni abbondanti, adatte anche per 6 persone, a mio parere.


Il risultato finale è gradevole e trovo che questa zuppa sia perfetta per aprire una cena estiva, magari servita in piccole porzioni.



La ricetta è:


PROMOSSA


3 commenti:

  1. Che foto pazzesca, Ale!!! Mi è bastato guardarla per avere voglia di tuffarmi in quella zuppa vellutata. Pensa che ho visto i cetrioli lunghi l'altro ieri andando al supermercato e sono stata tentata di prenderne uno, poi ho lasciato perdere.
    Mi salvo la ricetta per la stagione estiva, adesso fa troppo freddo (casa mia è freddina, ci sono sui 18 gradi). Concordo al 100% sull'olio extravergine di oliva. Un abbraccio e grazie per averci presentato questa chicca!

    RispondiElimina
  2. Amo le zuppe fredde e alle mie latitudini si possono mangiare sempre (28 gradi oggi 😅) ecco una cena risolta per la settimana!

    RispondiElimina
  3. Di certo il tuo piatto prima di tutto va degustato con gli occhi! Conosco quei cetrioli come olandesi 😁
    Da fare sicuramente🙂
    Lore

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored