mercoledì 24 gennaio 2024

LENTIL LASAGNA

In un mondo perfetto, farei la lasagna una volta a settimana e riceverei attestati d'amore dalla mia famiglia come da una curva da stadio. 
Nella realtà, la preparo si è no un paio di volte l'anno ed esclusivamente per feste comandate. 
Non è cattiva volontà né pigrizia perché tra tutti i piatti di pasta fresca, la lasagna è quella più veloce: basta preparare il ragù ed il gioco è tutto in discesa.  
Così dopo aver letto la ricetta di Sharma, ho deciso che avrei fatto uno strappo alla regola festiva e mi sarei impegnata in questa lasagnetta vegetariana.
E bene feci. 

PER 6/8  PORZIONI

In una larga casseruola a fiamma vivace, portate a bollore 945 ml di acqua, 200 g di lenticchie nere e 1/2 cucchiaio di sale fino. Abbassate il calore al minimo e cuocete fino a che le lenticchie non siano completamente tenere ma non sfatte, dai 25 ai 30 minuti. Scolate. 

Scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella medio grande. Quando l'olio è caldo, aggiungete una grossa cipolla bianca o gialla, tritata in dadini da 6 mm. Soffriggete fino a le cipolle non saranno traslucide, per 4 o 5 minuti, quindi aggiungete 2 gambi di sedano tritati anche questi in cubetti da 6 mm ed una carota grande, pulita e pelata, tritata allo stesso modo. Soffriffete fino a che le carone non cominceranno ad ammorbidirsi, per 3/4 minuti. Aggiungete 794 g di pomodori schiacciati, 2 grossi peperoni dolci rossi, privati dei semi e finemente tritati e 2 cucchiaini di peperoncino in fiocchi tipo Aleppo, Maras o Urfa, 1 cucchiaino di garam masala fatto in casa o acquistato, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato e 240 ml di acqua. 

Portate a bollore a fiamma viva. Togliete dal calore ed usando un mixer a immersione, frullate con il pulse per qualche secondo per ottenere una salsa grossolana (in alternativa potete trasferire il composto in un blender, usare il pulse e rimettete in pentola). Assaggiate e aggiustate di sale. 

Incorporate le lenticchie cotte. Cuocete a fiamma media fino a che la gran parte del liquido è evaporato riducendo il tutto a 1,400 l. Se il composto fosse troppo liquido, addensatelo aggiungendo 2 cucchiai di farina 00. 

Portate a bollore una larga casseruola con acqua e cuocete 455 g di sfoglie da lasagna. Cuocete al dente secondo le istruzioni della confezione. Rimuovete e conditele con poco olio extravergine per impedire che si attacchino. 

In una ciotola media, mescolate 120 g di mozzarella tritata e 90 g di parmigiano grattugiato. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°. Ungi generosamente una pirofila rettangolare profonda da 23x33 cm e bordi da 5 cm, con burro non salato o olio extravergine. 

Copri la base della pirofila con sufficienti sfoglie di pasta per coprire un singolo strato. Copri la pasta con 360 g di miscela pomodoro-lenticchie usando un cucchiaio o una spatola di silicone. Cospargi 160 g di mixer di formaggio e piazza un altro strato di pasta. Ripeti e stratifica con il ragu di lenticchie e pomodoro e formaggi fino a che la pasta non è stata tutta utilizzata. Lo strato finale dovrà essere coperto con la salsa di lenticchie e formaggi.

Copri con cura la pirofila con uno o due strati di alluminio in fogli (se la lasagna arriva al bordo della tua pirofila, sistemala su una teglia coperta da carta da forno per raccogliere eventuali fuoriuscite di liquido). Cuocete per 35/40 minuti fino a che il formaggio non sarà sciolto e la salsa sobbollirà. Se invece utilizzate sfoglie non "sbollentate", fate attenzione che siano completamente cotte. Rimuovete l'alluminio. Rimettete la lasagna in forno e cuocete sul terzo superiore del forno, uno a che il formaggio non comincerà a sobbollire e scurire, per 4 o 5 minuti. Rimuovete dal forno e lasciate riposare almeno 10 minuti prima di porzionare. Servite tiepida.  

Gli avanzi possono essere conservati in frigo in contenitore ermetico fino a 3 giorni e in congelatore per un mese 

NOTE PERSONALI 
  • Qualche anno fa, durante uno dei miei voli pindarici culinari, fui presa dalla curiosità di preparare delle lasagne con lenticchie e cotechino, progetto mai portato in fondo per un senso di difesa personale visto che di lì a poco sarei entrata nel buglione delle feste natalizie. Per non ritrovarmi io stessa con degli zamponi al posto delle cosce a feste concluse, decisi di soprassedere. Stavolta, visto che l'ispirazione ha raggiunto anche Sharma, mi sono buttata a pesce. Questa premessa per dire che le lasagne piacciono a tutti e la loro versatilità attraversa continenti e gusti ma nessuno dimentica  che è un piatto italiano. 
  • E con questa consapevolezza l'autore procede nella ricetta con rispetto per le basi fondamentali ma mi crea un moto di tenerezza nella gestione della cottura della pasta. Nessuno in Italia, cuocerebbe "al dente" (seguendo i tempi della confezione) le sfoglie di lasagna prima di utilizzarle. Da noi, che si parli di sfoglia secca o fresca e fatta in casa, la pasta tocca appena l'acqua. Un tuffo, una nuotatina e via, pescate dal mestolo forato e a riposo su un bel canovaccio pulito. L'olio lo mettiamo nell'acqua - un cucchiaio -  senza spennellare la pasta dopo il bagno (sta cosa mi ha fatto venire le palpitazioni). Usiamo le mani nude maneggiando la pasta bollente in balletti che tik tok scansate. Insomma mi viene il dubbio che l'autore non abbia mai visto fare una lasagna come si deve in vita sua. 
  • A parte questo piccolo dettaglio per cui lo perdoniamo, la ricetta è un divertente mix di cultura italiana e indiana, con quel profumo di peperone che emerge dalla salsa (e fa tanto Mediterraneo) e il piccante a tradimento che ti avvolge la bocca la primo boccone. Il sapore però è buonissimo. Mio marito, che ha sgranato gli occhi al nome "Lasagna di lenticchie", e che detesta le lenticchie con il pomodoro, ha pulito il piatto fino all'ultima lenticchia e ha fatto il bis. Mia figlia ha ammesso che non avrebbe riconosciuto le lenticchie se avesse mangiato bendata. Io l'ho trovata fantastica, ma la prossima volta meno peperoncino per me! E anche questa volta il buon vecchio Nik ha fatto centro.
PROMOSSA A PIENI VOTI! 



9 commenti:

  1. Ma questa mi sembra meravigliosa, potrei perfino cedere e acquistare i peperoni fuori stagione!
    Lore

    RispondiElimina
  2. E niente, ha dei seri problemi con la cottura della pasta, in generale. Come ti dicevo, questa ricetta mi ha subito attratto e a questo punto penso proprio che la farò a breve, anche perché il ragù di lenticchie lo faccio e mi piace un sacco, quindi farci la lasagna è il naturale step successivo :D Solo la presenza dei peperoni non mi convince molto. Non sono predominanti?
    Grazie Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peperone si sente ma non in maniera da coprire il resto. Noi siamo abituati perché quell'aroma ci ricorda il meridione e la casa di mia suocera. Prendili piccoli, se non ti piace mettine uno e via. Però il resto è buonissimo. E si, la pasta resta un bobo nero per molti cuochi purtroppo.

      Elimina
  3. Comincio a leggere la ricetta e mentalmente penso a frigo e dispensa: celo, manca, celo, manca. A metà lettura mi interrompo, prendo un foglietto e annoto quello che manca. La lista della spesa è fatta; indovina che cosa mangerò stasera?
    P.S.: leggere la cottura delle lasagne e poi la tua nota (Un tuffo, una nuotatina e via) mi ha fatto cappottare dalle risate. Dobbiamo invitarlo in Italia e insegnargli a fare la pasta! Un bacione, carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, come si fa a lasciare a mollo la sfoglia della lasagna? Quella si cuoce con il respiro del ragù. Io ho preso delle lasagne fresche buonissime da un pastificio artigianale e non le ho neanche scottate. Erano davvero perfette. La pasta in genere spaventa gli stranieri, è talmente idolatrata che hanno timore a gestirla e si creano dei falsi miti. Fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  4. Sono curiosissimo ... ho un impeto tale in questo momento che la provarei a fare subito, domani ! questa ricetta mi sembra una cosa divina... bravissima Patty! che lavoro hai fatto ! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Solo il fatto che serve un po’ di tempo mi ha fatto posticipare la preparazione di questa meraviglia! Grazie Patty!

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa lasagna!
    La proverò presto, anzi prestissimo:)
    Le tue osservazioni sono stupende!!
    Grazie

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored