giovedì 25 gennaio 2024

SPAGHETTI WITH ROASTED TOMATO MISO SAUCE


 

E stavolta Nik Sharma ha rotto gli indugi. Il miso in questo piatto c'è ed è già dichiarato nel titolo. Così ci siamo subito tolti il dente.

Il motivo per cui ho scelto questa ricetta è stato principalmente uno: trovare un nuovo modo per rendere speciale un piatto del cuore, uno di quelli che sanno di casa e che sono troppo buoni, già perfetti nella loro semplicità.

L'autore dice di sapere che questa ricetta si discosta molto dall'originale, ma allo stesso tempo promette un gusto intenso e aggiunge che questa è diventata una delle sue ricette più popolari e replicate.

E quindi, potevo io esimermi dal provarla?


SPAGHETTI WITH ROASTED TOMATO MISO SAUCE

per 4 persone

Preriscaldate il forno a 200°C.

In una teglia mettete 1,4 kg di pomodori ciliegino o datterini con 60 ml di olio extravergine d'oliva e cuocete fino a quando i pomodori iniziano a scoppiare e diventano leggermente dorati, ruotando la teglia a metà cottura. Ci vorranno da 25 a 30 minuti. Togliete dal forno e trasferite i pomodori con il liquido di cottura in un frullatore o in un robot da cucina. Frullate ad alta velocità fino a ottenere una purea omogenea.

Mentre i pomodori arrostiscono, cuocete la pasta. Portate a ebollizione una grande pentola d'acqua salata e cuocete al dente 455 g di spaghetti, secondo le istruzioni della confezione. Scolate la pasta cotta e trasferitela in una ciotola grande.

In una casseruola media, scaldate 60 ml di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete 4 spicchi d'aglio grattugiati (io 1 grande) e 2 cucchiai di peperoncino in fiocchi, tipo Aleppo, Maras o Urfa, e rosolare nell'olio caldo finché non iniziano a sprigionare il profumo, da 30 a 45 secondi. 

Togliete dal fuoco e aggiungete 40 g di pasta di miso bianca o gialla. Mescolate con i pomodori passati fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Riportate la casseruola sul fuoco, portate a ebollizione a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire finché la salsa non si addensa, da 2 a 3 minuti.

Assaggiate e regolate di sale. Togliete dal fuoco.

Unite gli spaghetti alla salsa di pomodoro. Completate con 15 g di parmigiano grattugiato e foglie di basilico fresco. Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni.


Conclusioni:

- Mi aspettavo un'esplosione di gusto, tra miso e pomodorini arrosto. In realtà non è stato così. I pomodorini sono buoni, per carità, ma magari sarebbero stati meglio se cotti con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e qualche erbetta, per dire. Riguardo il miso, che avrebbe dovuto dare "la botta" di gusto, l'ho trovato praticamente inesistente. Fra l'altro, credere di poterlo sciogliere senza un po' di liquido, per me è impensabile (non solo per me, anche per tutti quelli che bazzicano un po' la cucina giapponese). Personalmente ci ho provato, ovviamente non si è sciolto e così ho aggiunto un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta.

- Già, la pasta. La povera pasta, aggiungerei. Come si può pensare di cuocere la pasta MENTRE cuociono i pomodorini (almeno mezz'ora) e poi aggiungerla solo dopo aver frullato i pomodori e preparato il resto del condimento? Come minimo, così facendo ci si ritroverebbe un bell'ammasso colloso di spaghetti, buoni solo per attaccarci la carta da parati. Ovviamente il mio consiglio è cuocerla mentre il sugo si restringe.

- La fine della ricetta, poi, non so se mi fa più ridere o piangere. Io spero che Sharma, parlando di avanzi, si riferisse al solo sugo, non al piatto finito.

- Questo piatto mi ha deluso tantissimo. Non dico cattivo, perché alla fine è un sughetto finto preparato con pomodorini freschi e arrostiti, ma non ho trovato quel guizzo in più che avrebbe dovuto farmi dire: "Da oggi in poi lo farò sempre così". Onestamente no, non ne vale la pena. Salvo giusto l'idea di usare pomodorini arrosto (che comunque non è certo un'idea innovativa). Per il resto, la ricetta è

BOCCIATA


6 commenti:

  1. La tua foto è da acquolina in bocca fin dal primo mattino, ma hai ragione su tutta la linea. Di originale non c'è niente se non il miso, che qui non è assolutamente necessario; la cottura della pasta mentre si arrostiscono i pomodori è assurda, come dici tu. Niente, il nostro con la pasta non ci sa proprio fare. Peccato.

    RispondiElimina
  2. Eppure dice che questa ricetta ha avuto un successone tra i suoi lettori... mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno di quei lettori è italiano, questo è poco, ma sicuro! XD

      Elimina
    2. Concordo!

      Elimina
  3. La bellissima foto dava speranze sulla bontà del piatto… ma la verità era dietro l’angolo!
    La tua analisi è perfetta e tu sei stata super!!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta l’aspettavo perché sapevo del grande successo tra chi l’aveva provata…mi fai rimanere malissimo😅 Miso e pomodoro mi ispirava un sacco! E concordo, come lo sciolgo il miso se non aggiungo un liquido …

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored