venerdì 12 gennaio 2024

CUCUMBER + ROASTED PEANUT SALAD

Lo confesso.
Tanto mi piace ordinare le più varie insalate quando sono al ristorante, quanto divento pigrissima quando si tratta di mangiarle a casa.
Tutta la meraviglia suscitata da abbinamenti, ingredienti e condimenti si scontra con il desiderio di un piatto rapido e non troppo impegnativo, perchè se voglio mangiare qualcosa di più complicato allora mi cucino direttamente altro :)
Qui lo sforzo però è veramente minimo, i cetrioli li amo, per non parlare delle noccioline.
E quindi?
Ve lo dico nelle note!


CUCUMBER + ROASTED PEANUT SALAD


2 grossi cetrioli, tagliati a metà per il lungo, puliti dai semi e tagliati a fette
35g di arachidi tostate e salate, spezzettate
un cipollotto finemente affettato
un peperoncino fresco
3 g di foglie di coriandolo fresco

2 cucchiai di aceto nero cinese o aceto di malto
1 cucchiaio di olio di sesamo (preferibilmente tostato)
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
mezzo cucchiaino di pepe
sale in fiocchi

 

In una ciotola mescolare i cetrioli, le arachidi, il cipollotto, il peperoncino tritato e il coriandolo spezzettato.
A parte mescolare l'aceto, l'olio di sesamo, lo zenzero ed il pepe.
Versare il composto sull'insalata mescolando in modo che ne sia ben ricoperta.
Spolverizzare con il sale e servire subito.

NOTE

- poco da dire, mero lavoro di assemblaggio e la parte più difficile affettare i cetrioli! Il coriandolo fresco, come ho ripetuto fino alla nausea, non mi avrà mai ed è stato sostituito dal prezzemolo.

- l'autore dice che questa insalata è ispirata ad una indiana e che sono le noccioline a dare il tocco geniale al piatto. Utilizza quelle acquistate, quasi scusandosi. Dal mio canto non ho alcuna remora a fare lo stesso, complice il fatto che qui vendano bustine da esattamente 35 grammi che ho considerato un segnale da non sottovalutare.

- certo, le noccioline. Ma il tocco vero lo dà il condimento. Non fate l'errore di sostituire l'aceto nero cinese con quello tradizionale, o un altro tipo. In realtà può essere usato quello di malto, che ha un aroma simile. Sono fortunata a vivere in una comunità multiculturale da ogni punto di vista per cui lo trovo facilmente al supermercato: ha un aroma più dolce, meno pungente, più avvolngente e quasi maltato. Da usare su tutto!

- l'insalata va fatta e servita al massimo in venti minuti, dopo i cetrioli cominceranno a rilasciare troppo liquido rovinando il piatto.

- insomma, è buonissima. Altro che tristi insalate da dieta!

PROMOSSA CON ENTUSIASMO

11 commenti:

  1. "...che ho considerato un segnale da non sottovalutare" mi ha fatto rotolare dal ridere. XD
    Pure io amo le insalate, ma sono troppo pigra per mettermi a lavare i cespi, una foglia dopo l'altra. Non per niente la mia insalata di riferimento è a base di indivia belga, i cui cespi sono talmente fitti da richiedere solo una sciacquata esterna.
    Indovina un po', ho entrambi i tipi di aceto. Siccome però nelle insalate uso esclusivamente il balsamico, riservando tutti gli aceti che possiedo (4 o 5) ad altri tipi di ricette, non ho mai assaggiato quello di malto per valutarne il sapore.
    Sai una cosa? Non ho mai capito perché tutte le ricette fanno raschiare dai semi i cetrioli: sarà perché la parte centrale rilascia tanta acqua? Io li mangio, eccome!
    Questa insalata sarà mia a breve: grazie per averla proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: belga forever, troppo comoda.

      Elimina
    2. Pensa che preferisco cuocere le verdure a vapore per i contorni piuttosto che lavare l'insalata :) ma i cetrioli sono facili!

      Elimina
  2. Il cetriolo non mi ispira, credo proprio non mi piaccia. Ma poichè trovo sempre le tue ricette fantastiche, sia qui che sul tuo blog, preparerò quest'insalata e mi piacerà di certo. Tra l'altro nutro anch'io un certo ribrezzo nei confronti del coriandolo fresco, che sostituisco sempre con il prezzemolo. Buon Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se non piacciono niente da dire, a me invece piaccino molto anche da soli :)

      Elimina
  3. L'accoppiamento cetrioli e arachidi mi intriga. Qui siamo tantissimo amanti dei cetrioli. In estate mia figlia ne consuma in quantità ed io ho imparato a condire questa insalata ogni volta con elementi diversi, spessissimo semi ed anche frutta secca. Peccato che al momento qui non si trovino quindi attenderò la fine della primavera e la proverò certamente. Ottima scelta cara Stefi.

    RispondiElimina
  4. io, Stef (non so perchè Google non mi identifica):
    Noooo vabbè!!!
    Stefania, sai che io ti adoro e che ti seguo da anni con costanza ma...concedimi di dirti, senza in alcun modo volerti offfendere... finalmente hai tirato fuori dal cilidro un'altra ricetta cialtrona 😂😂😂 mi fai impazzire🤣🤣🤣
    Cetrioli+arachidi salate= contorno tanto semplice quanto sfizioso
    Ma davvero l'aceto nero è indisponsabile?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è una ricetta cialtrona, anzi ruffiana....scusa, con le noccioline piace vincere facile :) l'aceto nero è indispensabile, e se non si trova quello di malto che gli assomiglia. QUello tradizionale è troppo pungente per la ricetta.

      Elimina
  5. Ricetta veramente appetitosa!
    I cetrioli sono sempre presenti in casa mia perché piacciono a tutti, piccola peste compresa 😬
    Grazie Stefi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia a Google che non riconosce il mio account 😩

      Elimina

Spammers are constantly monitored