martedì 24 marzo 2020

SAUTED CABBAGE WITH DILL, CARAWAY AND PAPRIKA




Una delle prime cose che ho mangiato quando sono stata in Germania per la prima volta è stata un'insalata di cavolo bianco con semi di carvi, e da allora è uno degli abbinamenti che preferisco. Quello proposto da Anja Dunk è un contorno caldo che si sposa perfettamente - come afferma la stessa autrice nell'introduzione alla ricetta - con pollo, manzo, salsicce o maiale. Insomma, le premesse c'erano tutte, dovevo assolutamente provarlo!


Ingredienti per 4 persone:
 
25 g di burro
1/2 cavolo bianco (400 grammi) affettato finemente
1/2 cucchiaino di semi di carvi
1 cucchiaino di paprica dolce
il succo di mezzo limone
10 g di aneto tritato
Sale
Pepe

Fate fondere il burro in una padella capiente posta su fuoco medio. Quando sarà spumeggiante aggiungete il cavolo, i semi di carvi e la paprica e fate andare per 5-6 minuti, finché il cavolo sarà più tenero ma ancora abbastanza croccante, mescolando spesso affinché non si bruci. Unite infine il succo di limone e l'aneto, regolate di sale e pepe e servite.
 
NOTE

- La ricetta è di una semplicità imbarazzante, oltre che velocissima da preparare.
 
- Nonostante la semplicità, il segreto della bontà di questa ricetta secondo me sta proprio nel connubio di sapori. Il burro infatti conferisce dolcezza, che è perfettamente bilanciata dall'acidità del limone, e il tutto è esaltato dai semi di carvi, così amati dalla cucina tedesca (e da me XD).
 
- I  semi di carvi sono parenti stretti dei semi di cumino. Non sono proprio uguali, ma direi che, se avete difficoltà a reperirli, potete sostituirli così.
 
- Preparo spesso il cavolo e lo abbino ai semi di carvi, proprio come ho imparato in Germania, perciò questa sarà una ricetta che sicuramente replicherò.

Ovviamente, la ricetta è

PROMOSSA
 
Alessandra Corona - La Cucina di zia Ale

5 commenti:

  1. Non sai che felicità mi dia in questo periodo vedere una ricetta per cui ho già tutto in casa!!! Proverò ;)

    RispondiElimina
  2. con questa quarantena, tutte le ricette "insalatesche" vanno bene perché cosí ingrassiamo meno... grazie Ale

    RispondiElimina
  3. Adoro il cavolo bianco e mi piace cucinarlo nella maniera più semplice. Questa ricetta me la devo salvare perché ha tutto quello che mi piace, inclusa velocità e semplicità di preparazione.
    Solo che non ci crederai mai, ma non ho mai assaggiato i semi di carvi! Correre subito ai ripari.
    Un abbraccio cara Alessandra.

    RispondiElimina
  4. Fantastica! E non ci posso credere che ho pure i semi di carvi!!!
    Dall'immagine per cavolo bianco intendi il cappuccio vero? Non il cavolfiore... io faccio sempre confusione!!! Se è così, oggi la provo!!! 😉😍

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored