martedì 11 marzo 2014

LEMON POUND CAKES - QUATTRO QUARTI AL LIMONE



Mi trovo qui sullo Starbook a pubblicare un dolce dal libro che viene recensito questo mese " Martha Stewart's Cakes", un libro che già dalla copertina è così  invitante da doverlo avere subito!
Mi trovo a provare una ricetta per Starbook per la prima volta e ho l'onore di farlo con Daniela, la vincitrice dello scorso mese e Annarita, che è arrivata seconda a pari merito con me!
Non è la prima volta che provo una ricetta di Martha , quindi devo essere sincera, non mi aspettavo un insuccesso! E infatti non sono stata smentita.
Ho eseguito tutto alla lettera, ho utilizzato gli ingredienti senza alcun tipo di sostituzione, anche gli stampi erano della misura consigliata nella ricetta e alla fine il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa.
Un dolce morbido, profumato, e anche facile da fare.
Con queste dosi ne vengono due teglie da plumcake, e so che verrà spontaneo dimezzare le dosi per farne uno solo, anche perché non tutti abbiamo il doppione della stessa teglia, ma il consiglio che sento di fare è di non dimezzare le dosi, perché ne vorrete subito fare un altro, piuttosto comprate un'altra teglia uguale a quella che già avete!


LEMON POUND CAKES di Martha Stewart

Per le torte

225 g di burro a temperatura ambiente, più un po' per imburrare le teglie(2 sticks)
490 di farina 00, più quella per le teglie(3 cups)
3/4 di cucchiaino di sale( poco più di 3,5 g ) (3/4 teaspoon)
1/2  cucchiaino di bicarbonato di soda (2,5 g) (1/2  teaspoon )
Buccia finemente grattugiata di 2 limoni ( circa 2 cucchiaini) (2 teaspoon)
500 g zucchero semolato ( 2 1/2 cups)
6 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (1 teaspoon )
230 g di panna acida (1 cup)

 Per le fette di limone candite e lo sciroppo

200 g di zucchero semolato (1 cup)
1 tazza d'acqua (1 cup)
2 limoni tagliati a fettine sottili ( circa 3 mm)
Succo di limone di 3-4 limoni (1/2 tazza circa) (1/2 cup)

Per la glassa al limone

250 g di zucchero a velo ( 2 cups)
da 4 a 6 cucchiai di succo di limone (circa due limoni)



 1. Preparate le torte: preriscaldate il forno a 180* C . Imburrate due stampi da plum cake di 13cm x 23 cm ( 5 by 9 inch ) infarinate i due stampi , battendo ed eliminando la farina in eccesso. In un ciotola di medie dimensioni mescolate la farina, il bicarbonato , il sale e la buccia grattugiata finemente di limone.

2. Nella ciotola di un mixer cominciate a montare ad alta velocità con le fruste il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungete le uova , uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unite l'estratto di vaniglia. Abbassate la velocità del mixer e aggiungete la farina, in tre tempi alternando con l'aggiunta in due tempi della panna acida.

3. Dividete il composto nelle due teglie , livellate delicatamente la superficie con una spatola, ed infornate. Le torta saranno cotte quando inserendo all'interno uno spiedino di legno ne uscirà asciutto, saranno necessari circa 55-65 minuti.( se la superficie tende a scurirsi, coprite con un foglio di carta stagnola.

 4. Nel frattempo preparate le fette di limone candito e lo sciroppo di limone: in un pentolino, unite l'acqua e lo zucchero semolato, portate a bollore , mescolando per far sciogliere bene lo zucchero. Aggiungete le fettine di limone, e fare sobbollire gentilmente a fuoco medio- basso , smuovendo ogni tanto il pentolino in modo da ricoprire bene le fettine con lo sciroppo, ci vorranno circa 35 minuti. Togliete dal fuoco, e con una ramina, o anche una pinza, togliete le fette di limone candito e mettetele su un foglio di carta forno. Aggiungete e mescolate il succo di limone allo sciroppo , a vostro gusto.

5. Togliete le torte dal forno. Lasciandole ancora nelle teglie, con uno spiedino di legno, fate dei buchi sulla superficie, tenete da parte  1/4 dello sciroppo e versate il restante sulle torte. Mettete le due teglie su una griglia a raffreddare per due ore. Mettete sotto alla griglia della carta formo .Togliete le torte dalle teglie poggiatele sulla griglia e spennellateci sopra lo sciroppo di limone messo da parte.

6. Preparate la glassa:  in una ciotola piccola mescolate lo zucchero a velo con 4 cucchiai di succo di limone, aggiungete altro succo solo se vi serve a raggiungere la consistenza di una glassa molto densa, ma liscia.  Versate la glassa sulle torte , che devono essere ancora sulla griglia, lasciate che la glassa coli giù e lasciatela così per 30 minuti. Decorate con le fettine di limone candite.



 NOTE MIE  : io ho la fortuna di utilizzare ottimi e succosi limoni Siciliani, quindi in realtà i limoni utilizzati in totale sono un paio in meno rispetto alla ricetta.
Il giorno dopo è un dolce che resta perfettamente umido e morbido, quindi ideale da poter preparare anche in anticipo.

Io non avevo dubbi.... Martha Stewart non mi ha delusa nemmeno questa volta, e quindi in conclusione il libro "Marta Stewart's Cake " è assolutamente da avere e questa ricetta è :       PROMOSSA ! 


Cuocicucidici

21 commenti:

  1. Se proprio dovessi mettere al primo posto un tipo di pound cake, di sicuro metterei quella al limone!
    L'Orso Bruno adora annegarla nel latte, io la mangio in qualsiasi modo...anche in piedi, in cucina, in preda a deliranti "mmmhh che buuooonaaaa!" :D
    Uso sempre le dosi doppie che ci sono in questo libro per le pound cake perché quando sono completamente raffreddate una la metto subito ad uso delle folle e l'altra la incarto nella pellicola e la sbatto in freezer, lasciata scongelare a temperatura ambiente è come appena sfornata! :)
    Brava Flavia!!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me una non è neanche arrivata sul tavolo ahahahahahah

      Elimina
  2. Questa al limone è la preferita di mio marito, che ogni volta mi dice "mi raccomando, tanta glassa" :D

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa lìunica cosa che mi dispiace devo godere solo della vista immagine troppo zucchero per me managgia e provare con i sostitutivi sarebbe un affronto a questo dolce meraviglioso. Comunque prendo nota non si sa mai .,,,,, Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Se mi parli dei limoni di Sicilia già svengo...deve avere un profumo quella torta, da leccarsi i baffi. Brava Flavia.

    RispondiElimina
  5. Ecco, io questo pound cake lo devo provare.
    Anzi, questI pound cakeS, perché mi fido ciecamente di te e del tuo consiglio di farne 2, come indicato dalla Marthona di Oltreoceano!
    Goduriosi al massimo, e precisissime le tue indicazioni.
    Immensa Flavia!!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Vivendo in Sicilia questi limoni li ho sempre a disposizione, non trattati, profumatissimi....e adoro pazzamente i dolci al limone (anche più di quelli al cioccolato) il tuo dolce è favoloso, profumato e soffice, mi sta venendo voglia di provarlo:)
    baci e grazie mille per la ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
  7. la voglio la voglio la vogliooooo, già mi immagino le colazioni e le merende con cotanta delizia !

    RispondiElimina
  8. A costo di essere ripetitiva: adoro queste torte e questa ha un aspetto magnifico!!! Chissà che profumo!!! Complimenti cara !!!

    RispondiElimina
  9. Deve ser delicioso e essa calda que linda que ficou, um bolinho simples mas delicioso e com muito bom aspecto.
    Um bolinho saído de um livro tentador.

    beijinhos

    RispondiElimina
  10. Oh mamma mia, a questo punto non so se siete più pericolose voi dello Starbooks oppure Martha Stewart, anche questa ricetta mi invoglia, e leggere i vostri post non mi aiuta a trattenermi, ma non ho ancora finito di mangiare la pound cake di ieri... buonissima tra l'altro!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, perfetto, complimenti, l'ho visto stamattina e me lo sarei mangiato tutto :) Sei stata una starbooker magnifica!

    RispondiElimina
  12. Grande Flavia! adoro i dolci al limone, morbidi e profumati come questo! adoooro la glassa sopra e le fettine di limone ci stanno benissimo! com'è che la Martha viene sempre promossa?? :-D dovrò scoprirlo addentando una fetta di questa torta! bacioni!

    RispondiElimina
  13. La Martha mangia dolci in quantità industriali? A casa mia no ma ho degli amici buon gustai... e ultimamente ho capito che i dolci al limone sono nelle mie corde. Questo lo sarà senz'altro!
    Comunque sia, dovrò seguire anche io il tuo consiglio che va fatto per due!

    RispondiElimina
  14. ...dimenticavo di farti i COMPLIMENTI!!!!
    Grande Flavia!

    (se ho capito che non devo avere paura dei dolci, lo devo a te, e a questo week passato insieme!)

    RispondiElimina
  15. Mi unisco al coro... voglio provare anch'io questo pound cake, dev'essere delizioso e profumatissimo :)))
    Bravissima Flavia!!!

    RispondiElimina
  16. Appena trascritta, vado a provarla! ;)

    RispondiElimina
  17. libera di non crederci, ma questa è la torta che avevo scelto per me- e che comunque preparerò al più presto, sicura di non sbagliare, né nella realizzazione né nel gradimento. L'unico timore che ho è che poi me la chiedano tutti, sempre... realizzazione assolutamente perfetta!

    RispondiElimina
  18. Cara Flavia, questa torta è già stata corteggiata con lo sguardo da tutte noi Starbookers e credo che in vista della nella stagione, sarà la torta perfetta per il picnic dei ponti primaverili, con questo suo tono fresco e morbido. Se sempre precisa e bravissima e adoro come l'hai presentata, con quella glassa perfetta!
    Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored