venerdì 28 febbraio 2020

COCOA: TIRIAMO LE SOMME?



La racconto qui perché ormai è storia nota: la prima volta che ho visto il mio futuro marito, ho avvisato tutte le mie amiche di essere gentili con lui, perché era un tipo strano. Non "strano" come "intrigante"o come "interessante" o come "divertente". Strano proprio come strano, nella accezione più letterale del termine, di uno che pensa, dice e fa cose tutte diverse dal sentire comune e, come tale, suona come una nota stonata nello spartito della normalità. Fra le cose che mi avevano confermato l'impressione, c'era stato il suo invito ad abbinare il gorgonzola con la Nutella. Alle esclamazioni di orrore della platea, rispondeva serafico che la cosa aveva un senso che, sia detto da subito, mi sfuggiva, mi sfugge e mi sfuggirà, perché GIAMMAI oserò contaminare due delle mie gioie della vita in questo mondo. Ed è per questo che,  quando ho letto la ricetta di Sue Quinn di una pasta con gorgonzola, nocciole e cioccolato, mi sono incollata alla pagina, invece di saltarla a pié pari. E bene ho fatto perché, a dispetto del titolo,  l'abbinamento con un cioccolato puro, quindi privo di zucchero, confermava tutte le mie certezze, inclusa quella di perseverare nel diniego e di metter sottochiave sia il primo che la seconda, non sia mai che vengano sacrificate sull'altare dell'abominio del gusto. 


E comunque 
Se amate il cioccolato 
Se siete alla ricerca di un pretesto per mangiarlo dalla mattina alla sera, camuffandolo sotto altre vesti
Se  vi piacciono i libri di ricette che vi raccontino queste ultime nella loro tridimensionalità, strappandole dalla piattezza (o dal piattume?) della pagina degli ingredienti e del procedimento per restituirle alla profondità di una prospettiva storica, geopolitica, antropologica
Se il quanto sopra lo vorreste presentato con uno stile arguto, a volte anche ammiccante, il solo capace di non farti ciondolare la testa sulle pagine alla terza riga e, semmai, ad avvincerti come l'edera alla lettura
Se amate i classici, ma in cuor vostro il vaccino lo invochereste anche per i tortini al cioccolato dal cuore morbido, le mousse, i budini e tutto quanto fa carrello della pizzeria
Se amate le sperimentazioni, in teoria, ma in pratica siete ancora lì a cercare di districare la lingua dal palato, dove è rimasta incollata dall'ultima torta "senza", in cui il cioccolato si trasforma in mastice-e nossignori, il retrogusto è un'altra cosa
E se, come noi, siete alla ricetta di ricette che stupiscano, intrighino, ingolosiscano e, soprattutto, riescano
Cocoa è il libro che fa per voi. 
Un vero viaggio di esplorazione nel mondo del cioccolato che parte dalla biblioteca per arrivare in cucina e che soddisfa mente, stomaco, cuore. 
Un'opera in cui l'impegno dell'autrice si tocca con mano e conferma quanto la teoria sia essenziale alla pratica, con una selezione di 80 ricette che intrigano nel titolo e rendono felici nel piatto, a conferma che, se sostenuti da una conoscenza approfondita e sicura, anche gli abbinamenti meno consueti possano trovare un loro perché e, nel contempo, aprire il palato ad esperienze nuove,  visto che le barriere esistono anche nel gusto e non sono cosa buona nemmeno lì. 
Insomma, un gran bel libro, che ci consola della delusione del mese scorso e ci proietta con fiducia in quello a venire, a cui vi diamo appuntamento a partire dal secondo lunedi di marzo. 
Ci vediamo fra due settimane
Alessandra

6 commenti:

  1. Bellissimo libro questo mese!!!grazie, conterò i giorni fino al prossimo "appuntamento".

    RispondiElimina
  2. Giuro, la storia di Giulio e del binomio Nutella-Gorgonzola non la sapevo!!! Dopo averti letta mi sono venuti in mente i risi e bisi al cioccolato e Gorgonzola che avevo fatto per un MTChallenge (idea che mi era venuta grazie alle Adventures with Chocolate di Paul A. Young) e sono andata a vedere quale arzigogolato commento diplomatico tu avessi concepito... e niente, ti eri astenuta. :-D
    Detto questo, io questo libro l'ho comperato alla terza o quarta ricetta che avete pubblicato, e buon peso ieri, andando a fare la spesa, ho comperato il Gorgonzola e la panna (il cioccolato in casa ce l'avevo già, con tutte le % di cacao previste dal mercato) e delle tagliatelle fresche, con l'idea di preparare oggi quella pasta al Gorgonzola e cioccolato. Perfetta per un venerdì di Quaresima, dico bene? ^_^
    Aspetto con ansia (la mia carta di credito con terrore) il prossimo libro.
    Un abbraccio a tutto il Team Starbooks!

    RispondiElimina
  3. Ecco un altro dei motivi che mi fanno amare questo blog...sapessi io scrivere bene la metà di come scrivete voi...bellissima recensione, leggera, divertente ed esaustiva allo stesso tempo. Complimenti. Buona giornata a tutti AlbertoMassimo

    RispondiElimina
  4. L'episodio della Nutella è esilarante!
    E se con il cioccolato ancora il mio rapporto sia non di totale amore devo comunque dire che questo libro mi ha fatto scoprire un paio di abbinamenti che veramente mancavano nella mia vita :)

    RispondiElimina
  5. la tua storia, così ben narrata, divertente e lieve, oltre alla tua disanima... mi fa pensare che dovresti scrivere un libro tra finzione e autobiografia... ciao, Ale, Van Pelt, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Hai riassunto l'essenza della mia vita: la ricerca del gusto, dell'equilibrio, dell'inaspettato, misto alla voglia di conoscerne la storia, i retroscena! Ed ecco perché questo libro sarà mio!
    E perché ormai sono catturata dallo Starbook!!! 😍

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored