Una delle ricette più antiche nel repertorio dell'autrice, che la usava soprattutto all'inizio della sua carriera quando teneva lezioni di cucina per principianti.
Sottolinea come spesso i suoi studenti non sapessero bene cosa fare col tahini oltre all'onnipresente hummus e qualche salsa per cui usava questo piatto per mostrarne la versatilità.
Ormai lo si è messo ovunque, nei dolci, sul pesce, nelle zuppe e persino in un piatto di patate arrosto provato proprio su queste pagine.
Mi viene in mente un vecchio proverbio che usava spesso la mia nonna paterna per descrivere qualcosa, o qualcuno, che funzionava in ogni contesto possibile: ovunque lo metti, suona.
E suona, eccome se suona, il tahini con questo pollo.
Altro piatto che più semplice non si può ma dal risultato eccellente e assolutamente non banale.
Già entrato di prepotenza nei menù settimanali, vi invito caldamente a provarlo perchè tanto lo so che un barattolo di tahini dimenticato giace anche nel vostro frigo. 😃
TAHINI, CITRUS, CHICKEN KEBABS
per 4-6 porzioni
600 g di mini filetti di pollo
olio di semi per friggere
per la marinata:
4 cucchiai di salsa tahini
2 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di sumac
1 cucchiaino colmo di aglio secco in granuli
2 grossi spicchi di aglio schiacciato allo spremiaglio
30 g circa di coriandolo fresco tritato
la buccia grattugiata ed il succo di un'arancia non trattata
per servire, facoltativo:
tortilla o flatbread
cipolla tagliata sottile
foglie di coriandolo e menta
yogurt greco
Mescolare in una ciotola di vetro o plastica gli ingredienti per la marinata finchè il composto risulterà omogeneo, quindi immergervi i mini filetti di pollo rigirandoli bene in modo che vengano ricoperti in modo uniforme.
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e far marinare a temperatura ambiente per 30 minuti.
In realtà possono essere cotti anche subito ma un breve riposo renderà la carne più tenera e saporita.
Dato che comunque la marinata contiene un acido (il succo di limone), meglio non prolungare la marinatura oltre un paio d'ore massimo.
Quando si è pronti a cuocere mettere sul fuoco una larga padella e versarvi dell'olio di semi. Una volta ben caldo scuotere l'eccesso di marinata da ciascun pezzo di carne e aggiungerli alla padella.
Non cuocere troppi pezzi alla volta, ricordando di lasciarli per 3-4 minuti da un lato e 1-2 dall'altro (anche se ovviamente il tempo esatto dipenderà dalla dimensione dei filetti, quindi meglio controllare).
Se piace, servire i mini filetti su spiedini, accompagnandoli con tortilla o flatbread e della cipolla affettata, oltre che dello yogurt greco condito con menta e coriandolo.
NOTE
- i mini filetti sono facilissimi da trovare e particolarmente indicati per questa ricetta. La marinatura li rende morbidissimi oltre che saporiti. Un lieve retrogusto dato dal sesamo, un aroma dagli agrumi e il tutto si fonde perfettamente col sumac, che accentua il gusto agrumato. Il coriandolo come ripeto ogni volta alla noia, lo odio ed è stato sostituito dal prezzemolo.
- la marinatura in questo caso deve essere abbastanza breve, dai 30 minuti alle 2 ore al massimo, per la presenza dell'acido del succo di limone. Questo ne fa un piatto che si può improvvisare senza problemi anche all'ultimo minuto.
- la cottura avviene in padella e solo dopo la carne viene infilzata sugli spiedini. Questo rende la cottura più facile ma la presentazione più accattivante.
- la marinata rimasta sulla carne a contatto con la padella prende un gusto delizioso, quasi caramellato ed un colore che non fa rimpiangere una cottura alla griglia. Buonissimo accompagnato da del semplice yogurt (personalmente l'ho condito con olio, sale e sumac) e delle tortillas.
Da leccarsi le dita!
la ricetta è ovviamente
PROMOSSA
Questa mi sconquiffera assai, e siccome la tahina a casa mia non manca mai, non mi resta che comprare il pollo: tutto il resto è già in casa. Un abbraccio, cara Stefi!
RispondiEliminaIo ho appena fatto il tuo: divino! :)
Elimina<3 <3 <3 Grazie!!! Sono contenta che ti sia piaciuto!
Elimina🤣 mi hai fatto morire quando hai insinuato che un barattolo di tahini giace nel frigo di ognuno di noi... e poi mi sono allarmata! 😳 come facevi a sapere del mio??! 😋
RispondiEliminaRicetta consentita e da fare assolutamente! 😋
Ehehehe la palla di vetro 😎
Elimina😂😂😂
EliminaMa che bella ricetta! Devo cercare il sumac! Grazie Arianna
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaInteressante utilizzo del tahini (pure io lo uso solo per l'hummus), ora devo capire il sumac...questo sconosciuto 🤔
RispondiEliminaUna spezia meravigliosa dal gusto agrumato e dal bellissimo colore viola: te ne innamorerai!
EliminaAllora provo a consultarmi con S.Amazon 😂😂
EliminaAnche questa ricetta rientra proprio nelle mie corde e il tuo giudizio conferma che è bella, buona, facile e deliziosa! Da fare subito!
RispondiEliminaGrazie caro Biagio!
EliminaNel mio frigo il barattolo di tahini non viene più dimenticato… ci sono tante ricette nuove in cui provarlo :)))
RispondiEliminaBrava! ed ecco una in più :D
EliminaOVVIAMENTE il barattolo di tahini non manca mai in casa, così come il pollo una volta a settimana. Prossima volta lo farò così, ho già tutto!
RispondiEliminaGrazie Stefi :-*
A te Ale, fammi sapere!
EliminaIl mio dubbio, invece, é un altro: ma non ci si bruciano le dita, ad infilzare i filetti di pollo sugli spiedini, da cotti? (lo so, lo so, vado dietro la lavagna ...
RispondiEliminaMa chi cucina ha le mani d’amianto🤪
EliminaC'è tahini ovunque ;-)
RispondiElimina