lunedì 26 giugno 2023

LEMON, CORIANDER SEED & CHILLI CHICKEN


Io e il coriandolo esattamente come due magneti con la stessa polarizzazione: non riusciamo ad avvicinarci. 
Gli ho dato svariate opportunità comprando anche una piantina che è cresciuta rigogliosa nella mia fioriera, ma che ad un certo punto ho lasciato al suo destino perché il suo odore mi destabilizzava. 
Al contrario, mi piacciono molto i semi, che spesso riduco in polvere ed utilizzo nei dolci secchi perché l'aroma mi ricorda gli agrumi con una nota più rustica e leggermente materica. 
Questa ricetta è dedicata a noi, detrattori del verde coriandolo. 
E per fortuna qualcuno ci pensa con simpatia creando piatti deliziosi e semplici come il pollo di oggi. 

Ingredienti per 4/6 persone 
650 g di petto di pollo senza pelle né ossa (c.ca 4 petti di media grandezza)
1 limone non trattato 
3 cucchiai di miele chiaro e fluido + extra per rifinire 
1 cucchiaio di semi di coriandolo 
Olio vegetale
1/2 cucchiaino di peperoncino in fiocchi più extra per guarnire 
4 begli spicchi d'aglio polposi, finemente affettati 
10 g di burro 
Fiocchi di sale marino Maldon e pepe nero macinato fresco 

Tagliate ogni petto sulla lunghezza, giù lungo la metà, quindi affettateli finemente in striscioline. Tenete da parte 
Utilizzando un pelapate, ricavate delle strisce di zeste di limone quindi riducetele in bastoncini sottili e tenete da parte. 
Spremete il succo di limone eliminando ogni seme. Miscelate il succo di limone con il miele te tenete da parte .
Scaldate bene una padella su fiamma viva, aggiungete i semi di coriandolo e tostateli per 1 minuto, scuotendo la padella in maniera intermittente per non farli bruciare. 
Trasferite i semi tostati in un mortaio e schiacciateli leggermente con un pestello giusto il tempo per romperli tutti, quindi tenete da parte. 
Versate un po' di olio vegetale nella padella su fiamma vivace, aggiungete il pollo e fate saltare per 1 minuto. Aggiungete i semi di coriandolo, il peperoncino in fiocchi, l'aglio e le zeste di limone e continuate a saltare il tutto per un paio di minuti. 
Versate la miscela di succo di limone e miele e siate generosi con sale e pepe. 
Mescolate bene per fare in modo che il pollo sia uniformemente insaporito, quindi aggiungete il burro e cuocete per qualche altro minuto fino a che la glassa si addenserà ed il pollo sarà completamente cotto. 
Servite immediatamente irrorando con altro miele e un pizzico di peperoncino. 

NOTE PERSONALI
  • La ricetta è descritta al millimetro. L'operazione più lunga è preparare gli ingredienti, se così vogliamo dire. Perché tostare il coriandolo e affettare il pollo richiederà al massimo 10 minuti. 
  • Per una perfetta riuscita bisogna utilizzare lo strumento adatto ed in questo caso, parlando l'autrice di "stir fry", io ho fatto tutto in un wok di ferro. Non credo che una padella antiaderente riesca a farci ottenere un pollo bello glassato e con la giusta rosolatura croccante. Inoltre il wok è sufficientemente ampio per accogliere tutto il pollo.
  • Il miele ha un ruolo fondamentale perchè è l'ingrediente che "glassa" l'insieme e il poco di burro utilizzato fa in modo che la carne sia avvolta da una glassatura lucida, morbida e non appiccicosa. Io ho utilizzato un millefiori molto fluido. 
  • Al posto di un generico olio vegetale, ho utilizzato dell'extravergine. 
  • Il limone è protagonista quindi dovete trovare un bel limone non trattato, come quelli di Sorrento estremamente profumati. Il coriandolo rafforza la spinta agrumata del piatto. 
  • Questione aglio: non sono una amante dei piatti troppo agliati. Io ho dimezzato la quantità, non me ne voglia l'autrice e già il suo aroma sovrastava l'intera preparazione. Ma capisco anche che ci si trova di fronte ad un armonia che vira verso il dolciastro e morbido ed una spinta un po' maschia va data, per non rischiare di ottenere una preparazione senza personalità. 
  • Il peperoncino è la chiusa di una ricetta che resta comunque fresca e vivace adatta anche a questa stagione, perfetta servita con riso bianco (che smorza la piccantezza decisa) e sostituisce degnamente il pane. 
  • Facile, veloce, super buono. L'ho già fatto due volte con grande piacere. 
PROMOSSA A PIENI VOTI. 

 

7 commenti:

  1. Ricetta assolutamente nelle mie corde, così come nelle mie corde sono i semi di coriandolo: anch'io ho coltivato la piantina per anni, solo per poter raccogliere i semi!
    Grazie Patty, perfetta come sempre.

    RispondiElimina
  2. Con i semi non ho lo stesso brutto rapporto che ho con le foglie fresche, potrei dare una chance😄

    RispondiElimina
  3. Molto buono anche per chi non ama il pollo, devo omettere il miele per problemi di glicemia ma sarà buono lo stesso. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. l'altro ieri sera ho fatto un butter chicken che non solo é stato mangiato senza proferir lamento, ma sono stati pure apprezzati gli avanzi, il giorno dopo. Non oso dirlo forte, ma se mio marito si fosse riconciliato con il pollo, questa potrebbe essere la prossima ricetta. Incrocio le dita, mi taccio - e intanto segno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣 un altro marito che ce la con il pollo! Il mio solo petto... Grigliato! Che noia!

      Elimina
  5. Dichiaro la mia completa ignoranza: mai assaggiato il coriandolo fresco, ma ho i semi, usati una volta! Perciò per me, sola ovviamente, ricetta da provare! 😋

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored