Chi non ama la torta o ciambella bicolore? Vi ricordate ? Due gusti, due baci (anche se quella era un’altra pubblicità). Se la contendono tedeschi, danesi, inglesi e americani. In Finlandia, la chiamano “tiikerikakku”, la torta della tigre. Da qualche parte ricordo di aver letto che la marble cake più grande del mondo venne preparata qualche anno fa durante una puntata di un famoso talk show sul canale HBO, dedicata a un politico, pensate un po’, turkmeno, dal nome impronunciabile, e se non vado errato, occupava una superficie di poco più o poco meno di 180 metri quadrati. Questa di Sabrina Ghayour ha come protagonista il tahini.
Vediamo com’è andata.
Ingredienti per uno stampo da 900 g (standard, 21x 12 cm)
per 6-8 persone
4 uova
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di pasta di semi di vaniglia
75 ml di panna ad alto contenuto di grassi
100 g di burro non salato, fuso
175 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di tahini
2 cucchiaini di semi di sesamo
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C (160°C ventilato). Rivestire uno stampo da plumcake da 900 g con un foglio di carta antiaderente, oppure ritagliare un rettangolo di carta da forno, appallottolarlo, quindi livellarlo e utilizzarlo per foderare lo stampo.
Mettere le uova, lo zucchero e la pasta di semi di vaniglia in una terrina e sbattere insieme fino a quando non saranno ben amalgamati. Mescolare la panna, seguita dal burro fuso, mescolando ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio.
Versare un terzo dell'impasto in una ciotola separata e metterlo da parte, quindi aggiungere il cacao in polvere all'impasto nella ciotola principale e mescolare fino a incorporarlo uniformemente.
Versare l’impasto al cioccolato nello stampo già preparato con carta forno. A questo punto versare i due cucchiai di tahini, un po’ alla rinfusa, su tutto l’impasto, quindi versare sopra l’impasto semplice. Far roteare delicatamente un coltello a lama liscia o il manico di una forchetta per tutto l’impasto, creando così alcuni motivi a spirale, quindi cospargere con i semi di sesamo.
Cuocere la torta per 45-50 minuti, o comunque fino a quando uno spiedino inserito al centro della torta non ne uscirà pulito.
Sfornare, sformare la torta su una gratella e farla raffreddare. Servire a fette.
Note
Classico
plumcake dove ciò che fa la differenza è proprio il tahini. Per cui
procuratevene uno buono, magari non di quelli troppo scuri, dal gusto un
po’ troppo pungente, forse.
Per
Sabrina Ghayour questa ricetta ricorda la sua infanzia, il connubio tra
la “marble cake” che spesso si comprava al negozio e il tahini così
usato in tutto il Medio Oriente.
Non c’è niente di difficile. È un plumcake confortante, semplice, delizioso, veramente da farsi ad occhi chiusi.
I
200 grammi di zucchero ci stanno tutti, e non solo perché io ho “il
dente dolce” come dicono gli anglosassoni, ma perché ci vuole proprio.
Il tahini tende a diminuire la dolcezza degli ingredienti usati. Poi se
proprio volete, mettetene 20-30 g di meno, non vorrei che prendeste
chili per colpa mia…
Per me la ricetta è PROMOSSA e mi riporta aria di famiglia, di casa, di fanciullezza.
Biagio D'Angelo- Glogg the Blog
Che bello, Biagio! E sull’accoppiata cioccolato/tahini che dire, se non che sembrano nati per stare insieme? Tutto nella lista delle ricette da fare, ormai valida per due vite minimo :)
RispondiEliminaLa lista delle ricette da fare è talmente lunga che ormai si va "a sensazione stagionale".... se passa la stagione, elimina tutto e ricomincia, altrimenti ci moriamo dietro hahahahaha. Tahini-cioccolato è il sublime fatto semplicità dolce....
EliminaTahini e cioccolato? E' un'accoppiata da urlo!!! Torta da fare senz'altro (e mi ha fatto morire dal ridere quel tuo "non vorrei che prendeste chili per colpa mia). Grazie Biagio!
RispondiEliminaVeramente il binomio più speciale di quest'ultimo secolo... hahahahaha tahini e cioccolato... pericolosissimo... si mangia a cucchiaiate... poi nel dolce hai capito che ci sta alla grande! Ciao!
EliminaQuesta ricetta scala la classifica e va in pole position! Semplice e diversa! Gnam! 😋
RispondiEliminaDa provare subito, direi!!!!
EliminaEppure sta' storia delntahin nei dolci, la voglio provare.... 😊
RispondiEliminaci sta benissimo... sia col cioccolato come in questo caso, come anche senza null'altro che tahini... come in una ricetta di Sami Tamimi che ho fatto da Falastin tempo addietro.... provare per credere!
EliminaQuesto cake ha davvero un bell’aspetto! L’avevo puntato anch’io…😁
RispondiEliminaAle Only Kitchen
Eliminaavevo risposto... e la risposta è misteriosamente sparita nell'etere... comunque, scrivevo che questo dolce è proprio da provare... ottimo per colazioni o merende ... e un po' con l'ingrediente poco conosciuto... fará un bell'effetto! ciao!
EliminaLe marble cake sono molto amate in casa mia ed ho per l'appunto, un barattolo intonso di tahini. Sei sempre una fonte inesauribile di aneddoti caro Biagio. Un bel bacione e a presto
RispondiEliminain questa ricetta forse la cosa più importante è trovare proprio un tahini di buona marca, non troppo vecchio, perché l'intensità giusta dei sapori venga rispettata. Un bel bacione anche a te!!!!
EliminaTahini e cioccolato sono un binomio fantastico. Prometto che questa la provo presto :D
RispondiEliminaIl binomio che riesce a far fronte alla Nutella (secondo alcuni esperti, come anche Ottolenghi). Promessa fatta! ciaoooooo
Elimina