mercoledì 21 giugno 2023

BAKED HALLOUMI WITH LEMON, WILD THYME & HONEY

  

 
La prima volta che ho sentito nominare l'halloumi è stato un milione di anni fa dalla mitica Nigella. Ero affascinata da come lo tagliava a fette, grigliava e condiva con un olio speziato. Qui in Italia purtroppo era impossibile trovarlo, perciò sono rimasta per anni con la curiosità di assaggiarlo, dato che non ero neanche mai andata a Cipro - luogo di origine di questo formaggio a base di latte di capra e pecora.
Da qualche anno, però, lo trovo spesso e volentieri al LIDL, e visto che ha una scadenza molto lunga, essendo conservato in salamoia, ne faccio scorta.
Ed ecco spiegato il motivo della mia scelta: semplicemente, avevo tutti gli ingredienti a portata di mano :D

Ingredienti per 2-4 persone:
un blocchetto di halloumi da 250 g
2 cucchiai di olio all'aglio
un cucchiaio colmo di miele chiaro
la scorza grattugiata di un limone non trattato
un cucchiaino di timo secco
1/2 cucchiaino di pepe macinato grossolanamente
un cucchiaino di pul biber in fiocchi
flatbread per servire

Preriscaldate il forno a 220 gradi (200° ventilato). Preparate un foglio di carta forno abbastanza grande da avvolgere il formaggio. Mettete l'halloumi al centro della carta forno. Accartocciate leggermente la carta intorno al formaggio e lasciate esposta solo la parte superiore.
Mescolate tutti gli altri ingredienti in una ciotolina, quindi versateli sull'halloumi.
Richiudete bene la carta forno, quindi mettete il pacchetto in una piccola teglia. Cuocete in forno caldo per 30 minuti.
Rimuovete dal forno e servite immediatamente con flatbread.

Considerazioni:


- La ricetta è di quelle minimo sforzo, massima resa. In 5 minuti (oltre i 30 di cottura), infatti, avrete pronto un pasto buonissimo.

- Le proporzioni indicate sono per 2-4 persone. Dipende se mangiate solo questo o anche altro.

- Come dice l'autrice, con l'halloumi sta bene un po' tutto, ma qui l'equilibrio tra dolce-salato-piccante-aspro e aromatico è davvero pazzesco.

- Il condimento è molto abbondante ed è buonissimo. A me dispiaceva buttarlo, quindi ci ho condito al volo un'insalata, che ho servito con l'halloumi :D

- Secondo me con lo stesso condimento si può anche fare una feta.

Ricetta super veloce, semplicissima ma che farà la gioia delle vostre papille gustative. Ovviamente

PROMOSSA

Alessandra Corona- La cucina di zia Ale

11 commenti:

  1. Una sola parola: ADORO!!!! Mi piace veramente tutto, ma proprio tutto, di questa ricetta... e adesso che so che l'halloumi si trova al Lidl, oggi in pausa pranzo farò un salto in quello vicino all'ufficio, per cercarlo!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Mi ricordavo che dovevo andare spesso al Lidl, però non ricordavo il nome di questo formaggio! Fin'ora non l'ho mai trovato... ma appena ci riesco questa ricetta è mia! 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se lo trovi puoi farne scorta perché le scadenze sono sempre piuttosto lunghe :D

      Elimina
  3. Ma solo a me sembra di mangiare gomma? In questo caso sicuramente ben condita, ma gomma comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! Beh, la consistenza è particolare, capisco che possa non piacere :)

      Elimina
  4. L'ho assaggiato ma,abituata ai formaggi più stagionati non mi ci ritrovo, userò il condimento 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto, per me il condimento sta benissimo anche con la feta. O con un nostrano primosale ;)

      Elimina
  5. Come ti ho detto adoro l’halloumi che qui da me si trova in ogni super e mi risolve qualche cena in modo gustosissimo e semplice. Next questa! :)

    RispondiElimina
  6. Eh sì, di certo sei quella che lo trova con più facilità :D

    RispondiElimina
  7. Pranzo di oggi, senza esitazioni! Corro a fare la spesa!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored