venerdì 26 maggio 2023

THRUPPLE BUTTER CRUMPETS

 

Qualche anno fa ho scoperto i crumpets attraverso la ricetta di Paul Hollywood, che trovai divertente da realizzare e deliziosa nel risultato finale.  
Questa sorta di incrocio tra pancakes, English muffin e qualche altra diavoleria anglosassone, richiede un po' di pazienza e tempo a disposizione perché la cottura non avviene in forno, lasciandoci così liberi di fare qualsiasi cosa d'altro nel frattempo, ma ti imprigiona davanti alla padella. 
Richiede l'occhio vigile in attesa della salita delle bollicine che avvisano che siamo in dirittura di arrivo. 
Inoltre dovrete essere muniti di cerchi di acciaio, che l'autrice propone di realizzare con un po' di fantasia, anche utilizzando delle scatolette di tonno preventivamente ben pulite. 
Perfetti per una colazione domenicale/brunch, in questa ricetta sono accompagnati da un burro speciale che è l'ospite d'onore di questa ricetta. 

Ingredienti per 16 crumpets  

2 cucchiaini di lievito secco (un sacchetto da 7 g)
1 cucchiaino di zucchero ed extra per spolverare 
300 ml di acqua tiepida 
100 ml di latticello 
300 g di farina auto lievitante
1 cucchiaino di fiocchi di sale marino
1 cucchiaino di lievito per dolci 
1/4 di zucca (squash) semi rimossi 
Olio vegetale per spennellare 
25 g di burro fuso 

Per il Walnut ripple butter (un panetto di c.ca 300 g )
125 g di burro non salato, morbido 
90 g di miele
35 g di noci tostate e tritate grossolanamente o schiacciate 
1/2 cucchiaino di cannella in polvere più extra per spolverare 
1/4 cucchiaino di fiocchi di sale. 
  • In una ciotolina sciogliete il lievito e lo zucchero in due cucchiai dell'acqua tiepida a disposizione. Lasciate riposare 10 minuti fino a che non faccia la schiuma. 
  • Versate il latticello e la rimanente acqua in una ciotola. Aggiungete la farina, il sale e mescolate a mano per 5 minuti o metà tempo usando una frusta elettrica. Aggiungete il lievito in polvere nella miscela di lievito quindi aggiungete il tutto alla pastella ed incorporate per 30 secondi, fino ad assorbimento. 
  • Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora. 
  • Nel frattempo riscaldate il forno a 180°. Coprite una teglia con carta da forno. Spennellate la zucca con l'olio e mettetela a faccia in giù sulla teglia ed arrostite per 40 minuti fino a che non sarà completamente morbida. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare. 
  • Mentre la zucca sta arrostendo, preparate il vostro burro alle noci. In una piccola ciotola, schiacciate burro e miele, noci, cannella e fiocchi di sale fino a farli stare insieme. Con un cucchiaio trasferite il tutto su carta da forno e date la forma di una salsiccia. Arrotolate la carta chiudendola come una caramella, e conservate in congelatore. 
  • Prelevate con un cucchiaio la polpa di zucca e passatela allo schiacciapatate quindi incorporatela alla pastella dei crumpets. 
  • Per cuocere i crumpet, riscaldate una padella di ferro per 10 minuti su fiamma media.  Usate della carta da forno per ungere la padella e gli anelli per i crumpets con il burro fuso. Mettete gli anelli nella padella e versate c.ca 2 cucchiai di pastella in ogni anello. 
  • Lasciate cuocere dai 5 ai 10 minuti, osservando le bolle salire in superficie. Quando i crumpets sembrano rassodati in cima, potete scoppiare le bolle con uno stuzzicadenti. 
  • Una volta cotti, capovolgete i crumpets per sigillare la superficie. Rimuovete gli anelli e osservate la meraviglia della vostra abilità. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell'impasto. 
  • I crumpets sono deliziosi appena fatti,  cosparsi di burro di noci e magari con un pizzico extra di cannella e zucchero. 
NOTE PERSONALI
  • In confronto alla ricetta classica, i Crumpets di Alice vedono fra gli ingredienti un elemento vegetale, la zucca, che l'autrice utilizza per aggiungere ulteriore umidità all'impasto. Latticello al posto di latte e acqua tiepida per maggiore "sofficità" ed ultimo, 3 sfumature di lievito. Se i primi due ingredienti mi hanno riempito di entusiasmo, l'ultimo elemento, quello del lievito (di nuovo) mi ha lasciata molto perplessa. Ma andiamo per gradi.
  • Il procedimento è semplice e ben spiegato. Il tempo più lungo lo richiede la preparazione della zucca che al limite, può essere fatta in anticipo e tenuta al fresco, ma tutto il resto è chiaro. 
  • Quello che non è chiaro è il perché, inserendo nella ricetta una bustina di lievito secco attivo che è come usare 25 g di lievito di birra fresco, si chiede di utilizzare farina autolievitante ed aggiungere anche un cucchiaino di baking in soli 300 g di farina? Ho pensato ad un errore. Sul baking mi sono detta che con questo volesse creare la reazione con il latticello, ma tutto il resto? Evabbé, io sono andata avanti ed ho incontrato un'altra incognita. 
  • Per quanto riguarda la zucca, non è indicato alcun peso. Si parla di 1/4 di zucca (squash - che dovrebbe essere la nostra zucca violina) ma non è che le zucche le fanno con lo stampino. Alla fine ho pesato la mia ed ho inserito 200 g di polpa ma non sono sicura che questa sia la giusta quantità e in termini di aggiunta liquidi, potrebbero esserci degli sbilanciamenti. 
  • Sono andata avanti con la ricetta ed ho cotto i miei Crumpets usando dei cerchi di di acciaio di 8 cm di diametro. Le indicazioni sulla cottura sono corrette e l'aspetto dei crumpets era più che invitante. Purtroppo all'assaggio erano tutto tranne che soffici, direi pure "gommosi" e non so se la colpa sia la mia. Il sapore non era cattivo ma la consistenza decisamente troppo densa e tenace. 
  • La grande sorpresa di questa ricetta è invece questo burro dolce, crunchy e aromatico che sto utilizzando sul mio pane tostato a colazione e che è davvero una poesia. 
  • Sono intenzionata a riprovare la ricetta utilizzando la farina normale, riducendo alla metà il lievito indicato senza baking per capire se questo è un errore mio, anche se l'incognita della zucca resta. Con mio grande dispiacere non mi sento di promuovere questa ricetta e metto sulla bilancia la bontà di questo burro spettacolare per cui a malincuore devo dire 
RIMANDATA 


8 commenti:

  1. Purtroppo condivido le tue perplessità, tutte quante: già solo leggendo la lista degli ingredienti, mi sorgevano dei grandi punti di domanda in testa. Ricordo qualche anno fa che gli chef avevano cominciato ad aggiungere il lievito chimico a preparazioni con lievito di birra (e già allora mi chiedevo il perché), ma una bustina intera di lievito di birra per soli 300 g di farina, con in aggiunta il lievito chimico in purezza e quello inserito nella farina, anche no! Quel burro invece è decisamente intrigante.
    Tu bravissima come sempre, grazie Patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi, mi resta comunque sempre il dubbio che il fallimento sia causa mia. ☹️

      Elimina
  2. La ricetta originale dei crumpets prevede lievito chimico e di birra insieme, più che altro qui mi interrogo sulla zucca le cui dimensioni possono aver inciso e non poco sulla riuscita finale…burro da rifare o meglio non rifare per non cedere a tentazioni pericolosissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non contesto indie lieviti quanto la quantità complessiva che mi lascia sempre con la questione aperta. Sul fattore zucca, sono d'accordo con te. A caso si fa male. Un bacione 😘

      Elimina
  3. Condivido le tue perplessità, ma tu hai fatto un gran lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è brutto dover buttare la roba nella rumenta.

      Elimina
  4. Pensa che quando ho letto la ricetta ho pensato "uh, meno male che non c'é il bicarbonato", perché di solito ci va pure quello. Peró, hai ragione, troppa roba e anche molta imprecisione nei dosaggi. Bene hai fatto a rimandare (se ti puo essere di sollievo, io avrei rimandato anche la focaccia, per dire :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored