giovedì 18 maggio 2023

FOLDED CRABBY EGGS

 


Le uova sono una delle mie grandi passioni e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarle. La cosa che mi ha colpito di questa ricetta, ammetto, è stata la foto del libro. Un bellissimo piatto colorato, invitante, che faceva venir fame solo a guardarlo. Ovviamente le mie non sono venute altrettanto belle e appetitose, ma il risultato è stato comunque ottimo. 
La cosa particolare di questo piatto è la tecnica con cui sono cotte le uova. Se riuscirete a padroneggiarla (cosa che a me ancora non è successa), otterrete una cosa a metà tra una omelette morbida e una frittata.
 

Ingredienti per 4 persone:
 
8 uova
140 g di polpa di granchio, tamponata
60 g di panna densa o crème fraîche
2 cucchiai di burro (non è necessario essere troppo precisi)
un pizzico di sale marino in fiocchi
un pizzico di pepe bianco macinato
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di cerfoglio (facoltativo)

In una ciotola, sbattete leggermente le uova con una forchetta - non è necessario assicurarsi che gli albumi e i tuorli siano ben amalgamati. Mettete la polpa di granchio in un'altra ciotola e mescolate con 2 cucchiai di panna.
Scaldate una grande padella antiaderente. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco medio-basso. Quando il burro sarà spumeggiante, versate le uova sbattute e mescolate delicatamente con una spatola flessibile, ripiegando il composto su se stesso e inclinando delicatamente la padella per consentire alle uova di entrare in contatto con il calore nel modo più uniforme possibile.
Non appena il composto di uova inizia a diventare opaco (circa 2 minuti), aggiungete la polpa di granchio e la panna rimanente. Cospargete di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate che il calore residuo finisca di cuocere le uova. Cospargete con le erbe e servite subito.

CONSIDERAZIONI:

- L'abbinamento uova-polpa di granchio mi aveva inizialmente un po' intimorito. Ma alla fine mi sono lanciata e... wow! Potrebbe essere diventato uno dei miei nuovi abbinamenti preferiti XD La prossima volta voglio provare ad aggiungerci anche una grattatina di scorza di limone.

- Io ho usato polpa di granchio in scatola, ma penso che la qualità faccia la differenza. Ovviamente, più buona sarà, meglio verranno le uova.

- Come dicevo nell'introduzione, qui tutto sta nella tecnica. Dovrete ottenere una sorta di "lenzuolo" un po' accartocciato, cercando di non stracuocere le uova. Vi consiglio di cercare dei video online, per capire meglio. E poi suppongo si debba solo provare e provare, per ottenere un risultato perfetto :D

Una ricetta semplice, un'idea sfiziosa che mi ha risolto già un paio di pranzi veloci. Ovviamente è

PROMOSSA
 
Alessandra Corona- La cucina di zia Ale 
 

10 commenti:

  1. Ho capito qual è la tecnica, ho visto dei video su IG a riguardo! Ovviamente un tentativo per ora non è andato benissimo ma ho incolpato la padella e ordinato una super antiaderente…vediamo, anche se tempo abbia più a che fare con la mia scarsissima manualità. L’abbinamento col granchio non mi esalta sulla carta ma mi fido del tuo giudizio e mi butto. Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho comprato una padella Ikea che uso solo per le uova, praticamente potri anche non mettere grassi che va una meraviglia. Per la manualità, ci dobbiamo lavorare XD Già so che passerò le prossime settimane preparando folded eggs!

      Elimina
  2. Anche io amo le uova, ottima alternativa proteica alla carne, e questa via di mezzo tra frittata e omelette mi intriga parecchio. La sua versatilità è evidente: cercherò la polpa di granchio ma secondo me sta benissimo anche con altro, tipo gamberetti. Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente, purché i gamberetti siano già cotti (altrimenti stracuoceresti le uova). Grazie Mapi :)

      Elimina
  3. E se provassi con una scatoletta di tonno? 😉 O con un filetto di salmone?
    Mica per altro...
    mi è più semplice averli in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti direi salmone più che tonno, secondo me si sposa meglio con le uova. Comunque l'idea di questo libro è proprio non complicarsi la vita, quindi vai con quello che hai :D

      Elimina
  4. L'abbinamento uova-polpa di granchio mi ha fatto venire in mente dei crostini deliziosi mangiati in Svezia... e devo dire che questa tua ricetta mi incuriosisce molto veramente.... devo andare a vedere i video di cui parli su YouTube per non fare disastri... hahahaha ciao!

    RispondiElimina
  5. Ricetta intrigante anche solo per la tecnica di stropicciamento della pseudo omelette. Solo che io amo la polpa di granchio solo se è fresca e non la trovo da nessuna parte tranne che in zone di mare e spesso neanche in quelle. Detesto quella in scatola, anche se fosse di qualità superlativa. Magari ci provo qualche altro crostaceo, secondo me i gamberi hanno il loro perché. Comunque la tua versione mi sembra appetitosa assai. Un bel bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi hai risparmiato il commento :) Paro paro, avrei scritto le stesse cose. Ma quella tecnica, la voglio imparare.

      Elimina
  6. Epperò! Ricetta semplice ma tecnica complicata... 😉 E' comunque intrigante e da provare!!! 😋

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored