Come
suggerisce la parola stessa, i “Melting Moments” sono un tipo di
biscotto molto leggero, di origine scozzese, si suole dire, a volte
ripieno di crema o altro, altre volte uniti insieme, in una specie di
modello “sandwich”. Quando ho visto questa ricetta nel libro di Alice Zaslavsky, non ho esitato: dovevo testarla.
In Australia, da dove la
nostra Alice viene, questi biscotti sono pure chiamati “Yo-Yo”.
Tuttavia, sebbene siano molto simili per gusto, consistenza e aspetto,
sono diversi l'uno dall'altro. I biscotti Yo Yo sono realizzati con
preparato per crema pasticcera in polvere che conferisce loro il sapore più cremoso e
incredibile, mentre i “melting moments” sono realizzati con l’amido di
mais, che è quello che fornisce il particolarissimo aspetto scioglievole
in bocca.
Adesso che vi è venuta l’acquolina in bocca (spero!) passo alla ricetta e al mio giudizio finale!
Ingredienti per circa 25 biscotti-sandwich ripieni
40 g di zucchero a velo
250 g di burro non salato, ammorbidito
225 g di farina 00, più dell’altra per spolverare
75 g di preparato in polvere per crema pasticcera (vedere nelle note)
1 cucchiaino di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di fiocchi di sale
Per il buttercream alla marmellata
100 g di burro non salato, a temperatura ambiente, molto morbido
85 g di zucchero a velo, più dell’altro per rifinire
la scorza e il succo di ½ arancia
1 cucchiaio colmo di marmellata di arance
Rivestire due teglie con carta da forno.
Se lo zucchero a velo che avete a casa è grumoso, basta metterlo in un robot da cucina, o in un sacchetto con chiusura a zip e schiacciarlo con un mattarello, affinché sia completamente privo di grumi.
Usando una planetaria con l'attacco a foglia, montare il burro ammorbidito fino a renderlo uniformemente morbido, quindi aggiungere lo zucchero a velo e montare fino a ottenere un composto chiaro e cremoso (più lo montate, meglio è).
Setacciare insieme la farina, la polvere per crema pasticcera e il lievito. Aggiungere al composto di burro, insieme al sale, e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà ben amalgamato.
Usando un misurino della dimensione di un cucchiaino spolverato con un pizzico di farina, raccogliere 2 cucchiaini rasi del composto, rotolando tra le mani fino a formare delle palline delle dimensioni di una noce (circa 2 cm). Se si hanno le mani calde, picchiettare un po' di farina su di esse per evitare che il composto si attacchi. Distribuire uniformemente le palline sulle teglie.
Mettere i vassoi in frigorifero a raffreddare per 15 minuti, o anche tutta la notte.
Al momento della cottura, preriscaldare il forno a 150°C. Con una forchetta infarinata premere su ogni pallina di pasta per farne un disegno. Cuocere per 15-18 minuti, fino a quando i biscotti non sono abbastanza solidi da poter essere mossi con un tocco delicato, sono di colore giallo crema e il fondo è ancora giallo chiaro. Lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi raffreddare completamente su una gratella prima di farcire.
Preparare la crema al burro nella planetaria montando a crema il burro e lo zucchero a velo fino a renderli super pallidi. Aggiungere la scorza d'arancia, il succo e la marmellata e sbattere fino a incorporarli.
Per farcire i biscotti, trasferire la crema al burro in una tasca da pasticcere e riempire una metà dei biscotti, oppure, più facilmente, spalmare un po’ di ripieno sopra con un cucchiaino. Mettere i biscotti non farciti sopra quelli ripieni come cappelli, schiacciando leggermente per distribuire più uniformemente il ripieno.
Dare al tutto un'ultima spolverata di zucchero a velo come abbellimento finale.
I biscotti si conservano in un contenitore ermetico in un luogo fresco per un massimo di 5 giorni. Possono anche essere congelati (riempiti o non riempiti) per un massimo di 3 mesi; scongelare per almeno 30 minuti prima di servire.
Note
Le mie note saranno brevi perché mentre ero tutto in preda a scrivere questo post avevo l’acquolina in bocca… e quasi sbavavo (cosa orribile a dirsi) sul mio computer… So di essere un goloso ma, vi prego, questi biscotti DEVONO essere fatti non appena possibile, ma SUBITO. Sono di una bontà sublime. A parte che si sciolgono in bocca, il sottoscritto ha percepito quella particolare sensazione gustativa, indefinibile, che poi...ci fa felici. Sono facili da fare e altrettanto facilmente si finiscono. Qui, secondo il mio modesto giudizio, il pezzo forte è la crema al burro con l’arancia. È una cosa da stare male di felicità. Da svenimento. Provoca moltissima dipendenza, quindi allontanatela da voi oppure regalatela (come ho fatto io per pensare alla mia salute)
In mancanza e impossibilità di trovare il preparato per crema pasticcera in polvere, ho usato l’amido di mais, come suggerito dalla propria Autrice. In questo caso, dovrete aggiungere all’impasto dei biscotti 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o pasta di semi di vaniglia PIÙ un altro cucchiaio di zucchero a velo.
La ricetta è
PROMOSSA CON ESALTAZIONE E GRIDOLINI ESTATICI DI MERAVIGLIA.
E non esagero.
Biagio D'Angelo - Glogg the Blog
Questo genere di biscotto ho letteralmente paura a farlo, perché non so quanto impasto crudo mi finirebbe in bocca …e quanto cotto😅 che tentazione Biagio!
RispondiEliminanon so quanti fioretti ho interrotto violentemente, peccando oltremisura, con questi biscotti paradisiaci..... hahaha
EliminaChe questi biscotti siano pazzeschi si vede già dalle foto. Grande Biagio!
RispondiEliminama che bel complimento!!! sono contento, per davvero! un abbraccio, cara Mapi. Grazie a te!
EliminaBiagio, hai presente il preparato per budini alla vaniglia? tipo quello Elah dei nostri tempi? Quello é :)
RispondiEliminama infatti, è proprio quell'immagine ampiamente pubblicizzata in tv, nei "nostri" tempi, che avevo in mente... qui non la trovo ... ci sono gelatine e altre polveri cioccolattose che mi lasciavano molto ma molto perplesso ahhahahaha
Elimina