Riceviamo e come sempre volentieri pubblichiamo la partecipazione al Redone di Valeria, lettrice senza blog.
“Di nuovo pane?” Mi sono chiesta scegliendo la ricetta per la mia partecipazione bis allo Starbooks Redone…Ebbene sì, di nuovo pane, per il quale ho un amore immenso anche se non sempre corrisposto visti gli esiti di certi esperimenti!
Questo però è un pane speciale: ho voluto provarlo perché affascinata dalla sua storia, perché non avevo mai assaggiato un pane di mais e perché mi sembrava così bello e solare ma mi ha sorpresa perché è stato curiosamente ed inaspettatamente familiare nel gusto… mi ha riportata indietro nel tempo e ricordato qualcosa assaggiato da bambina, chissà quando e chissà dove, forse una torta della zia sempre sorridente che amava preparare e regalare dolci…
EXTRA-LIGHT BUTTERMILK CORNBREAD
(Da “ Jubilee” di Toni Tipton-Martin, traduzione di Biagio D’Angelo)
INGREDIENTI
per 8-10 porzioni
120 g di farina di mais
120 g di farina comune
24 g di zucchero (2 cucchiai)
1 cucchiaio di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 uovo grande, sbattuto
250 ml di latticello
85 g di burro
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 220 ° C. In una ciotola grande, mescolare insieme la farina di mais, la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Incorporare l'uovo e il latticello fino a quando non si saranno amalgamati.
Mettere il burro in una padella di ghisa da 23 cm e scaldare in forno fino a quando il burro non sia diventato spumoso. Agitare il burro intorno per ricoprire il fondo e l'interno della padella calda, quindi versare il burro caldo nell’impasto e mescolare fino a quando non sia ben amalgamato. L’impasto risulterà un po’ denso. Versarlo subito nella padella imburrata calda e rimettere in forno. Cuocere fino a doratura, circa 20 minuti.
NOTE
. Il procedimento per realizzare questa ricetta è davvero semplice: basta mescolare gli ingredienti per ottenere rapidamente un impasto omogeneo.
. Ho sostituito il latticello ( che difficilmente riesco a reperire) con 125g di latte parzialmente scremato mescolato con 125g di yogurt greco.
. Invece di una padella in ghisa da 23 cm ho usato una padella antiaderente con manico removibile da 24 cm di diametro. Il rivestimento della padella ed il burro hanno evitato che il composto si attaccasse sul fondo: una volta cotto e raffreddato ho sformato il cornbread sollevandolo direttamente con le mani.
. È un pane soffice ma compatto, con una consistenza particolare. A casa lo abbiamo mangiato come accompagnamento per un secondo ed è piaciuto molto.
. Quello avanzato lo abbiamo conservato in un contenitore ermetico per un paio di giorni durante i quali ha mantenuto la consistenza originaria.
Come è facilmente intuibile sin dalla premessa, questa ricetta per me è ….
PROMOSSA A PIENI VOTI!!!
Valeria
Ciao Valeria, sono contento che tu abbia scelto una ricetta che mi era piaciuta tantissimo. Un abbraccio .
RispondiEliminaLa ricetta è davvero super...grazie per averla 'testata' e messa in vista :)))
RispondiElimina