venerdì 16 novembre 2018

SALMON & PRAWN TERRINE




Che il Natale si festeggi da mio papà, a casa mia o delle mie sorelle, sulla nostra tavola sono sempre presenti sia il salmone che i gamberi: ne siamo troppo golosi! Ogni anno mi piace provare qualcosa di nuovo, e quando ho letto il titolo della ricetta della Bronte, in cui sono presenti sia i gamberi che il salmone, non ho avuto dubbi... quella terrina doveva finire sulla mia tavola :)

L'autrice spiega che, questa preparazione, in realtà, non è proprio un pâté, e neanche una terrina, ma è deliziosa mangiata con pane di segale, sia nella versione croccante che in quella non croccante.

Ingredienti per 6-8 persone (se servita in un buffet (Smörgäsbord)

1 scalogno piccolo, pelato
300 g di filetto di salmone crudo, senza pelle
200 g di gamberi crudi già puliti, più qualcuno per guarnire
150 ml di doppia panna
1 uovo
1 cucchiaio di amido di mais
la scorza grattugiata e il succo di un quarto di limone
20 g di aneto tritato, più qualche fogliolina per guarnire


Dressing alle uova di pesce

50 g di uova di lompo rosse
150 ml di panna acida o crème fraiche
sale e pepe nero appena macinato

Canapès con terrina al salmone (per circa 10 canapés)

3 fette di pane di segale, imburrate
fette di terrina al salmone e gamberi
2-3 avocado (non troppo maturi, ma che si affettino facilmente)
succo di limone fresco
3 cucchiai da tavola di crème fraiche o panna acida
2 cucchiaini e ½ di uova di lompo rosse
foglie di aneto fresco

Preriscaldare il forno a 160°C. Rivestire un piccolo e profondo stampo per terrine o una teglia da forno (500-600 ml di capacità) con carta forno. Prendere una teglia adatta a contenere facilmente lo stampo e riempirla a metà con acqua, poi trasferirla in forno.

Tritare lo scalogno in un robot da cucina, unire il salmone e i gamberi, e azionare la funzione pulse per poche volte, per tritare il mix. Dovranno esserci ancora dei pezzi abbastanza grossi. Unire gli ingredienti rimanenti,tranne l'aneto, e azionare brevemente la funzione pulse. Il composto non dovrà risultare troppo liscio. Unire anche l'aneto (io l'ho unito senza frullare ma mescolando con una spatola). Trasferire tutto nello stampo, coprire con della carta forno e premere leggermente.

Mettere lo stampo in forno dentro al contenitore con l'acqua riscaldata. Cuocere per 45 minuti circa fino a quando il composto non sarà appena solidificato ma ancora leggermente tremolante. Il tempo di cottura dipenderà dalla profondità dello stampo utilizzato. Controllare la cottura dopo 20 minuti se utilizzate uno stampo poco profondo.

Togliere la terrina dal forno e lasciarla raffreddare, poi trasferirla per tutta la notte in frigorifero.

Per il condimento, unire gli ingredienti, regolare di sale e pepe e mettere da parte.

Per servire la terrina intera, capovolgerla sul piatto da portata e decorarla con qualche gambero e foglioline d'aneto. Servire con il condimento a parte.


Varianti

Per servire come canapé, tagliare il pane in pezzi di circa 3x2 cm. Con un coltello molto affilato, tagliare la terrina in fette di dimensioni simili e metterle sopra al pane. Sbucciare l'avocado e affettarlo sottilmente poi metterlo sopra la terrina. Spremere del succo di limone sopra l'avocado l'annerimento. Mettere un po' di panna acida, le uova di pesce, le foglioline di aneto e una macinata di pepe nero.

Se non amate il condimento con le uova di pesce, in una ciotola unite: 100 ml di panna acida o crème fraiche, 100 ml di skyr (o simili), 3-4 cucchiai di erba cipollina tritata finemente, 1 cucchiaio di aneto tritato, una spruzzata di succo di limone fresco, sale e pepe nero appena macinato. Conservare al fresco fino al momento di servire.


Note personali

- la ricetta è semplice e veloce da preparare, e non presenta particolari difficoltà, ed è alla portata anche di cuochi poco esperti ;).

- il sapore finale è delicato e  perfettamente equilibrato. L'aneto, anche se 20 g vi sembrano tanti, per me è perfetto così, ma io nutro una certa passione per l'aneto :)

- negli ingredienti della terrina non ci sono né sale né pepe. La sapidità arriva dal condimento con le uova di pesce, e dal sale e pepe aggiunti alla panna acida. A me è piaciuta così, ma alcuni commensali hanno sentito la mancanza del sale nella terrina. Il mio consiglio è di seguire il vostro gusto e quello di chi mangerà la terrina: aggiungete un po' di sale se sapete che sono abituati ad usarlo in buona quantità.

- non ho messo l'avocado perché non era maturo a sufficienza :(


La ricetta è veramente deliziosa ed è:


PROMOSSA  A PIENI VOTI












17 commenti:

  1. Ale!!! brava!!! ho giá fame di salato, di prima mattina, con queste terrine. È bello leggere anche sulle tradizioni famigliari natalizie.... proprio bello.... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Biagio! Anch’io ho fame di salato di prima mattina, più che di dolce... 😬
      Buon weekend 😊

      Elimina
    2. invece io mai.... sempre dolce, sweet.... ma stavolta... questi tuoi "Smörgäsbord" mi hanno fatto proprio gola!! ciaoooo e buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Ammetto che salmone e gamberi ci piacciono così tanto che sono in tavola almeno un paio di volte a settimana! Questa è una bellissima idea, non troppo complicata, da fare in anticipo...insomma ha tutte le virtù :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono entrambi talmente tanto, che li mangio anche semplicemente cotti al vapore. Il salmone con la salsa al Crem, i gamberi con un filo d’olio 😋
      Credo proprio che questa terrina ti piacerà!

      Elimina
  3. Assolutamente conquistata da questo patè, al salmone e gamberi non riuscirei a resistere e al prossimo buffet questa terrina non mancherà e sono anche sicura che piacerà un sacco.
    Grazie Ale ottima scelta 👏😍😋🤤😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Franca. Farai felice non solo te, ma anche i tuoi ospiti :)))

      Elimina
  4. Giuri che si sforma perfettamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che si sforma perfettamente, dopo il riposo indicato in frigorifero. Io non ho avuto nessun problema e la mia è stata cotta in uno stampo abbastanza profondo. L’ho sformato ribaltando lo stampo ;) Al taglio la terrina tende un po’ a sbriciolarsi, proprio per questo va usato un coltello affilato.

      Elimina
  5. Prendo appunti!!! Amo i gamberi più del salmone, ma alcuni ingredienti sono davvero insostituibili!! Grazie anche per aver condiviso un frammento del vostro pranzo natalizio insieme alla bella ricetta. Sui buffet nordici c'è un Club del 27, lo sapevi? Pane di segale ed ogni ben di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, cerco di non perdermi una puntata del Club del 27, MTC... la redazione è troppo avanti!!!
      Grazie 😊

      Elimina
  6. ...Ed ecco un altro antipasto da presentare sulla tavola di Natale!
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mapi, non che io disdegni i dolci, ma come te, tendo sempre di più verso il salato😁 Questa terrina è davvero buona: ha soddisfatto i palati di tutta la famiglia...
      Un abbraccio

      Elimina
  7. idem, a dispetto di tutto quello che si dice dell'uno e dell'altro. ma gamberi e salmone sono immancabili e spesso anche sotto forma di paté. Aggiungo alla lista delle cose da provare, dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, questa terrina merita davvero di finire sulle tavole natalizie. E' diversa dalle altre che ho provato nel tempo, ma molto, molto buona ;)

      Elimina

Spammers are constantly monitored