mercoledì 17 ottobre 2018

GREEN EGGS, NO HAM (Baked Runny Eggs with Spinach, Leeks, and Feta)

A pranzo sono sempre sola.
Spesso non ho neanche voglia di mettermi ai fornelli, ma quando non sono troppo presa dal lavoro e dalla moltitudine di pensieri che finiscono per farmi alimentare con una ciotola di insalata tirata fuori da una busta, il mio rifugio di gola, ma anche di conforto e felicità, sono sempre loro, le uova.
Non la pasta, non il formaggio (che cerco di non tenere più in frigo perché so che fine fa - ovvero latitudini fianchinatichecosce), ma loro, le rassicuranti uova.
Ne ho sempre almeno un cartone da 10, grandi possibilmente, perché non si sa mai.
Se non le mangio nei mille modi che preferisco, mi servono per qualche ricetta che forse vorrei fare.
E quel forse dice tutto.
Quindi mi pare giusto dare onore ad un ingrediente "rifugio" di molti di noi, stanchi di cucinare sempre e comunque.
Uova e verdure.
E quella follia piccante e fresca che ci ha messo dentro la nostra Melissa Clark.
Ingredienti per 4 persone
25 minuti di preparazione 

3 cucchiai di burro non salato
2 porri (le parti bianche e verdi) finemente affettati
2 Jalapenos, tagliati a pezzetti e con i semi
2 spicchi d'aglio finemente tritati
280 g di spinacini (io ho usato spinaci normali ma molto teneri)
30/40 g di coriandolo fresco tritato grossolanamente + extra se necessario
1/4 di cucchiaino di sale + extra se necessario
115 g di feta sbriciolata
6 uova grandi
salsa piccante se gradita
pepe nero di Aleppo macinato, se gradito (optional)

  1. Scaldate il forno a 190°.
  2. Sciogliete il burro in una padella di ferro adatta la forno di 25 cm di diametro, a temperatura medio alta. Aggiungete i porri, gli jalapenos e l'aglio. Cuocete, mescolando, fino a che tutti gli ingredienti siano morbidi, c.ca 5 minuti. Aggiungete gli spinaci, una manciata alla volta, e cuocete fino a che non siano quasi appassiti, per c.ca 2 minuti. Quindi aggiungete il coriandolo ed aggiustate con il sale. Una volta che tutte le verdure saranno passite, aggiungete 250 ml di acqua e 88 g di feta. Mescolate fino a che il formaggio non si sia quasi sciolto. 
  3. Rompete con attenzione le uova sulla superficie delle verdure ed aggiustate di sale. Trasferite la padella nel forno e cuocete fino a che le uova non saranno quasi opache ma ancora tremolanti, dai 7 ai 10 minuti. 
  4. Rimuovete la padella dal forno. Rifinite il tutto con la feta rimasta e con il coriandolo. Cospargete di salsa piccante a piacere e con il pepe di Aleppo se lo userete. 

NOTE PERSONALI:

  • 25 minuti di preparazione. Dicono tutto. Il tempo più lungo è per lavare gli spinaci, cosa per lo più detestabile perché richiede pazienza e moltissima acqua se come me li comprate dal contadino. Ma il count down parte dal momento in cui si butta tutto in padella, quindi non vale. E' davvero velocissima perché le verdure si cuociono in fretta e senza difficoltà. 
  • Premetto che non ho cucinato per 4 persone ovviamente. Non avendo uno "skillet", ovvero la padella di ferro perfetta per il forno (e mio ultimo sogno proibito visto che quella che avevo l'ho regalata a Biagio!) ho cotto le verdure in una padella a parte ed ho poi sistemato tutto in due stampi di ferro da forno, in cui ho versato un filo d'olio. Al momento di rompere le uova, uno si è spatasciato, con buona pace delle millemila maledizioni uscite dalla mia bocca. 
  • Come probabilmente già si è avuto modo di apprezzare in post precedenti, Starbooks è un covo di Cilantro haters, quindi il coriandolo non ha accesso alla mia cucina se non secco nei suoi semi, ed è stato sostituito con italianissimo prezzemolo. Lo jalapeno invece, per motivi di allergia personale al peperoncino, compare in foto (e non è Jalapeno ma peperoncino verde delle nostre terre), sostituito da ottimo pepe nero in quantità. 
  • La feta è la raison d'etre di questo piatto, che grazie alla sua acidità ma anche alla capacità di fondere senza rilasciare acqua, trasforma l'insieme in una delizia senza fine. Tra l'altro abbatte decisamente l'effetto "allappante" degli spinaci freschi, conferendo una decisa morbidezza.
  • Purtroppo nel tempo in cui ho fatto le foto, le uova hanno continuato a cuocere visto il calore mantenuto dagli stampi, ma il tuorlo è rimasto bello liquido. I tempi di cottura sono perfetti! 
  • E' decisamente chiaro che mi sia mangiata da sola entrambe le porzioni e che la ricetta sia, con mia gioia
PROMOSSA IN PIENO. 





17 commenti:

  1. Grazie Patrizia! Una ricetta del genere merita davvero la promozione! A me capita, a cena, di mangiare un triste uovo al tegamino perché non ho molto appetito, ma fatte così, ti rallegrano la tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? sono buone, allegre e piccantine! Soprattutto facili e veloci.
      Un abbraccio cara Sonia.

      Elimina
  2. Oh Patty bella, ma quel cuoricino di pane sul tuorlo è di una tenerezza... 😍
    Splendida ricetta che farò nei prossimi giorni, perchè ho in casa tutti gli ingredienti, tranne il "vade retro cilantro" 🤮😜
    Brava Patty mi hai trasmesso la tua passione per l'uovo... 😍🥚😍


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo fai notare: quel cuoricino è in realtà una briciola di feta che ho cosparso sul tegamino. Una è finita lì ma non era voluta, ed a guardarla è proprio un cuore. Che romantica che sei <3
      Un caro abbraccio carissima.

      Elimina
  3. Patty, hai descritto esattamente i miei pranzi e il bisogno che sento di avere sempre almeno 10 uova in frigo. L'uovo al tegamino è stata una delle prime cose che ho imparato a cucinare per necessità, quando tornavo a casa da scuola ed ero sola, e ancora oggi è uno dei miei alimenti preferiti e che preparo almeno una volta a settimana.
    Vedere questa foto a quest'ora mi ha fatto venire una fame che non hai idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gioia sapere di non essere sola! Evviva le uova cara Alessandra! Un abbraccio.

      Elimina
  4. Ecco, io invece sono una cilantro lover ma... quei 100 g di cilantro, per di più cotti, mi perplimono parecchio. Per il resto, non ci crederai, ma non ho mai fatto delle uova "in cocotte" in vita mia :)) magari comincio da qui, con jalapeno e tutto il resto, per uscire dalla mia perplessità.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Eleonora, i 100 g di cilantro sono esagerati sui neanche 300 g di spinaci. Una balla di cilantro in effetti. Qui credo che ci sia un errore nella ricetta ma non avendolo utilizzato ed avendolo sostituito con un ciuffo di prezzemolo, ho dimenticato di farlo notare. Meno male che ci sono occhi attenti come i tuoi. Nel complesso la ricetta è davvero buona.
      Un bacio.

      Elimina
    2. Eleonora, ho ricontrollato con la mia consulente personale, ovvero Stefi, perché il convertitore su cui ho calcolato il peso ha scritto una boiata. E lei ha personalmente misurato le 2 cup per avere certezza. Infatti siamo a c.ca 40 g. Sempre tanti ma non così esagerati. ;)

      Elimina
  5. vivrei di uova- e di fatto ci vivo, visto che, come te, pranzo perennemente da sola e mi rifugio in quelle. Se non vedessi la bellezza di questa foto e senza il tuo giudizio, però, confesso che mi avrebbe irretito la presenza dell'acqua: dimmi se sbaglio, ma serve per legare la feta in una cremina, corretto? no, perchè avrei giusto quel cartone da 10 nel frigo e stasera ceno sola.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua serve proprio a completare la cottura delle verdure ed aiutare la feta a sciogliersi. Ma non ti aspettare una crema. Piuttosto un composto filoso che si amalgama con le verdure.
      Io se fossi in te, il cartone da 10 lo aprirei ;)
      Un bacione

      Elimina
  6. Da questo magnifico post, carissima Patty, da cui ho ricevuto in regalo un preziosissimo SKILLET che mi ricorda la tua bella persona, capisco che Starbooks é un covo di Cilantro Haters e di Eggs Lovers. Io mangerei uova tutti i giorni. Anzi, mia mamma mi ha fatto crescere con uova fresche tutti i santi giorni.... perché non mangiavo nient'altro... Altri tempi, altri regali... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah...ho scatenato una setta!
      Sono felice che quel padellino sia ormai in terra brasiliana. Ma spero che lo userai e non solo per le uova! Un abbraccio gigante.

      Elimina
  7. Alzo la mano: altra egg addicted. E confesso che ogni settimana compro il cartone da 30 (in Saudi è tutto grande!) che tanto tra pasti e sfizi vanno via quasi tutte. E taccio del cartone di albumi che prendo separatamente.
    Qui ovviamente c'è tutto quello che mi piace, cilantro escluso e feta compresa. Splendido piatto (ma 100 g di cilantro, boh, pure a chi piace...)

    RispondiElimina
  8. Ricetta davvero deliziosa! Provata già questa sera per cena e assolutamente promossa (anche qui senza coriandolo però!).
    Complimenti per il vostro lavoro, Stefania

    RispondiElimina
  9. Amo questa ricetta e confesso che non mangio le uova tanto quanto vorrei.
    Ho giusto un porro in casa, mi basta andare a comprare spinaci, prezzemolo e Feta (i jalapenos li raccolgo nel mio balcone :-) ) et voilà, ho risolto il problema della cena di stasera!
    Grazie Patty, brava come pochi!

    RispondiElimina
  10. Anch’io mi rifugio spesso nelle uova, quando mangio da sola. Le amo in tutte le forma. E questa ricetta la proverò al prossimo pasto solitario, che mi godo sempre 😉
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored