lunedì 22 aprile 2024

APPLE SELF SAUCING PUDDING

Oggi mi sbilancio forte.  
Vorrei dire che l'acquisto del libro di questo mese, "Ultimate Confort food" dei mitici Hairy Bikers, ha valso la pena anche solo per questa ricetta. 
Ho avuto un momento di deliquio dopo aver preparato la pie di rigatoni, ma la realtà vera è che questa è stata la prima ricetta che ho cucinato e mi sarei potuta fermare qui.
Ho lasciato questa per ultima per chiudere in bellezza perché se siete amanti di dolci di mele che vi rimettano in pace col mondo, questa salirà velocemente in cima alla vostra classifica. 
Spoiler fatto! 

Ingredienti per 4/6 persone
Burro per ungere
3 mele pelate e affettate 
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere 

Per la pastella
175 g di farina autolievitante 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
50 g di light brown sugar 
1 pizzico di sale 
100 g di burro fuso 
50 g di sciroppo d'acero
100 ml di latticello 
1 uovo 

Per la salsa
100 g di light brown sugar
100 g di sciroppo d'acero 
200 ml di acqua appena bollita 
25 g di burro 

Per servire 
Panna o crema pasticcera 

Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate generosamente una pirofila sufficientemente profonda con la capacità di c.ca 1 litro 500 dovrebbe andare bene. 
Mescolate le mele con lo sciroppo d'acero e la cannella e sistematele nella pirofila. 
Mettete la farina, la cannella ed lo zucchero in una ciotola con un generoso pizzico di sale. Mescolate il burro fuso con lo sciroppo d'acero, il latticello e l'uovo in una brocca quindi versate il composto sugli ingredienti secchi. Mescolate fino a che non otterrete una pastella omogenea quindi versatela sulle mele e stendetela uniformemente con una spatola.
Per ottenere la salsa, cospargete lo zucchero sulla superficie del dolce. Mescolate lo sciroppo d'acero con l'acqua appena bollita e versate sopra il dolce - lentamente, facendo cadere il liquido a filo sul dorso di un cucchiaio. 
Mettete la pirofila sopra una teglia e cuocete il pudding per 40/45 minuti fino a che la superficie non sarà di un marrone dorato, morbida come una torta e con parte della salsa che emergerà lungo i bordi. 
Quando taglierete il dolce, le mele dovrebbero essere immerse in una leggera salsa caramellata. 
Servite con panna fresca o crema. 

NOTE PERSONALI
  • ma quanto sono soddisfacenti le ricette dolci che ti chiedono pochi ingredienti e si preparano in 5 minuti? Questa è una di quelle. Superato il tempo di pelare e affettare le mele, tutto il resto lo farete in 5 minuti senza neanche sporcare troppe caccavelle. Il resto del tempo è ciò che vi separa da un incontro ravvicinato con il paradiso. 
  • Se non avete il light brown sugar, a parte poterlo preparare da soli, potrete sostituirlo con dello zucchero di canna grezzo. 
  • Sulla tipologia di mele, io ho utilizzato le Granny Smith perché adoro il loro sapore acidulo e poco dolce una volta cotte. Trovo che sia la varietà che sia più buona cotta che cruda. Ma in alternativa credo che ogni tipologia da tavola vada benissimo. 
  • Per lo sviluppo della salsa, il procedimento per me è stato una novità: versare della salsa a base acquosa come una marinata sulla pastella mi è sembrato stranissimo. In realtà, in cottura l'acqua penetra lentamente attraverso l'impasto e cuoce le mele rendendole morbide e fondenti e creando questa salsa fantastica. Contemporaneamente l'impasto lievita soffice e spugnoso con la superficie croccantina, una versa delizia. 
  • la teglia sotto alla pirofila potrebbe è a protezione di eventuali gocciolamenti della salsa se le pareti della vostra pirofila non saranno sufficientemente alte. 
  • Tempi di cottura assolutamente perfetti. 
  • Come accompagnamento, ho preparato una salsa scoperta sempre da uno deli millemila Starbooks che abbiamo testato negli anni. Una delle creme alla vaniglia più buone mai assaggiate nella mia vita e che è diventata ormai un classico in casa mia. Vi metto qui il link. Unica raccomandazione: fatela e dimenticatevela in frigo fino a che non servirete il dolce ancora caldo. 
  • Poi, quando assaggerete finalmente il pudding, vi prego, non inviatemi delle maledizioni perché per tutto il giorno continuerete a pensare al momento in cui potrete mangiarne ancora un po'. Ma cercate pure di non dare fondo alla teglia da soli, perché è davvero molto facile.
PROMOSSA IN ADORAZIONE 

 

 

8 commenti:

  1. Adoro i pudding....li adoroooo!!! L'unica cosa che non mi risulta chiara, nel procedimento, è il posizionamento della pirofila sulla pentola. La pirofila è rettangolare/quadrata? Come la posiziono su una pentola? Che tipo di pentola? Deve contenere tutta la pirofila? o la pirofila resta sporgente? In casa ho la caccavella utilizzata per il Christmas pudding...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pirofila va messa su una teglia non su una pentola 🤣🤣🤣🤣 è solo per proteggere il forno da eventuali gocciolii di salsa

      Elimina
    2. Inoltre usa una pirofila di quelle tradizionali in pirex o ceramica rettangolari e abbastanza profonde, come quelle che usi per le lasagne. Naturalmente Non è molto grande

      Elimina
  2. Ciao se non si ha il latticello cosa si potrebbe usare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il latticello lo puoi fare con 50 % latte scremato e 50% yogurt magro. Io me lo faccio sempre in casa. ❤️

      Elimina
  3. Questo dolce sarà mio, forse anche per il 25... se si parla di mele e degli Hairy Bikers lo devo proprio provare! Ancora mi ricordo la loro Perfect Apple Pie! 😋😋😋

    RispondiElimina
  4. I dolci alle mele sono i miei preferiti, e questo ha un aspetto troppo invitante per non essere provato!!!
    E poi, quella salsa… 😍

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored