martedì 30 aprile 2024

THE ULTIMATE COMFORT FOOD: TIRIAMO LE SOMME?

 


No, ovviamente, le somme non le tiriamo: lo si era detto all'inizio, che questo sarebbe stato uno Starbooks celebrativo, in memoria di Dave Myers e mettersi qui a far le pulci a un libro di cucina, in circostanze così tristi, sarebbe a dir poco fuori luogo. Nello stesso tempo, sarebbe ingiusto non riconoscere a The Ultimate Comfort Food una serie di innegabili meriti, gli stessi per cui gli Hairy Bikers sono stati così amati dal pubblico britannico e oltre. Non si tratta di folklore, non si tratta di simpatia: certo, questi aspetti hanno contribuito al loro successo ma questo non sarebbe durato, se avessero proposto solo fuffa. Al contrario, a lungo andare, ciò che ha cementato il loro rapporto con gli spettatori e i lettori é stato proprio questo approccio al cibo, pragmatico nella sostanza, divertente nella forma, capace di intercettare i gusti di tutti e di solleticarne l'appetito.
I due motociclisti piú famosi della TV britannica, quelli che sfrecciavano veloci lungo le strade di tutto il mondo, sapevano tenere i piedi per terra, una volta ai fornelli, per giunta  con uno stile peculiare, tanto lontano dallo stereotipo della trattoria per camionisti quanto vicino a quel sentire comune che, nella cucina, ricerca i sapori genuini della tradizione.  Nessuno se lo sarebbe aspettato, da due viaggiatori incalliti, sempre pronti all'avventura: invece, è   accaduto, in ogni serie TV, in ogni libro, in ogni ricetta. 
Sapere che non succederà più stringe il cuore di una nostalgia amara e struggente: ma mai come questa volta, ci accorgiamo dell'importanza dei manuali di cucina. Che servono non solo a ricordare, ma anche a fondare nel ricordo delle persone care quella trasmissione di gesti, di profumi, di combinazioni di sapori che va sotto il nome di tradizione e che, lungi dall'essere una faccenda arida e libresca, vive di memorie che si rinnovano, con affetto e  gratitudine e tanta, tanta commozione. 
Grazie Dave, che la terra ti sia lieve



Nessun commento:

Posta un commento

Spammers are constantly monitored