Da quando ho scoperto gli Hairy Bikers, grazie al loro libro "The Perfect Pies", che abbiamo provato allo Starbooks, ormai nel lontano 2014, se ricordo bene, non li ho più abbandonati. Credo di avere tutti o quasi i libri che hanno pubblicato, e che mi hanno accompagnato in tutti questi anni. Sono tra i libri di cucina più sfogliati ed usati in casa mia.
Mi è sempre piaciuto il loro approccio semplice, preciso, spontaneo e diretto. E che dire della loro immensa simpatia?
E poi, le loro ricette, sono una garanzia di riuscita e bontà!
Mi è dispiaciuto molto sapere della prematura scomparsa di Dave 💓
Gli autori introducono la ricetta, affermando che, il loro pollo fritto, tenero e succoso, è talmente buono da leccarsi le dita!
Ci spiegano anche che, non è necessario friggere in olio profondo, e non serve neanche accendere il forno per tenere in caldo il pollo già fritto...
Già queste parole, mi hanno fatto amare la ricetta ancora prima di provarla 😉
Fried Chicken
da Ultimate Comfort Food, The Hairy Bikers - Seven Dials
Ingredienti per 4 persone
8 pezzi di pollo (cosce e sovracosce), con ossa e pelle
il succo di 1 limone
300 ml di latticello
le foglioline di 2 rametti di timo grandi
100 g di farina
50 g di amido di mais (maizena)
1 cucchiaino di lievito in polvere (baking powder)
olio vegetale o beef dripping (l'equivalente dello strutto ma di manzo)
sale e pepe nero
Miscela di spezie
1 cucchiaio di aglio in polvere
2 cucchiaini di paprika affumicata
2 cucchiaini di senape in polvere
1 cucchiaino di origano (secco)
1 cucchiaino di peperoncino di Cayenne
Per prima cosa preparare il mix di spezie. Mescolare insieme tutte le spezie e aggiungere abbondante pepe nero e un cucchiaino di sale.
Mettere il pollo in una ciotola, aggiungere il succo di limone e mescolarlo con il pollo.
Sbattere metà del mix di spezie nel latticello e aggiungere il timo. Versare questo composto sul pollo e mescolare per assicurarsi che il pollo ne sia completamente ricoperto.
Coprire la ciotola e lasciate marinare il pollo in frigorifero per almeno 4 ore, o per tutta la notte.
Sbattere il mix di spezie rimanente con la farina, l'amido di mais e il lievito, quindi aggiungere un cucchiaino di sale.
Togliere il pollo dalla marinata e metterlo su una griglia ad asciugarsi leggermente e per portarlo a temperatura ambiente.
Immergere i pezzi di pollo nel composto di farina, assicurandosi che ne siano ben ricoperti.
Scaldare un po' d'olio (o beef dripping) in una padella larga, munita di coperchio: l'olio (o il beef dripping) dovrebbe essere profondo almeno 1 cm. Mantenere il fuoco a un livello medio-alto: se è troppo caldo, la panatura brucerà prima che il pollo sia cotto. Friggere il pollo nella padella, con la pelle rivolta verso il basso e coprire con un coperchio. Cuocere per 5-6 minuti, su ciascun lato, fino a quando il pollo sarà leggermente dorato e cotto. Alzare la fiamma e friggere per altri 2-3 minuti, su ciascun lato, finché il pollo non avrà un colore marrone più scuro e sarà croccante.
Scolare su carta da cucina, tamponando entrambi i lati dei pezzi di pollo. Mettere da parte per 5 minuti prima di servire, e servire con insalata e una salsa, se vi fa piacere.
Note personali
Questa ricetta non richiede chissà quali abilità in cucina. Si tratta di marinare il pollo e cuocerlo. La frittura è la parte in cui dovrete prestare più attenzione, senza distrarvi. Se seguirete le indicazioni degli autori, compresa quella di coprire la padella con il coperchio durante la frittura, filerà tutto liscio.
La marinata al latticello arricchito di spezie, rende la carne tenera e saporita. La panatura, anch'essa speziata, chiude il cerchio.
Non ricordo di aver mai messo il coperchio durante una frittura... al limite ho usato il paraschizzi. Confesso che ero un po' scettica, e mi immaginavo schizzi di olio ovunque all'apertura del coperchio, invece... non è successo! Se non di me, fidatevi degli Hairy Bikers, perché questo metodo funziona alla grande!!!
Anche i tempi di cottura sono stati precisi. Ovviamente, se utilizzerete pezzi di pollo molto grandi, regolatevi di conseguenza.
Non serve accendere il forno per tenere il pollo in caldo: si frigge tutto e si mangia. Se non utilizzerete una padella grande il necessario per cucinare il pollo tutto in una volta, potrete farlo in due step: il pollo sarà ancora caldo, anche dopo aver cotto il secondo lotto, senza dover utilizzare il forno, anche in questo caso.
Non mi preoccupa friggere in casa, per via dell'odore ma, quando il tempo lo permette, friggo sul terrazzo utilizzando una piastra ad induzione: niente odori in casa e piano cottura pulito 🙂
Questo è il pollo fritto più buono uscito dalla mia cucina. E ne ho cucinato tanto di pollo fritto!!!
Provatelo e non ve ne pentirete.
La panatura è spessa il giusto, croccante, asciutta e saporita.
La carne risulta altrettanto gustosa, tenera e molto, molto succulenta.
Concordo con i miei amati Hairy Bikers: questa ricetta è davvero fantastica!!!
PROMOSSA CON LODE!!!
Non ho mai preparato il pollo fritto in vita mia, ma questa ricetta mi attira veramente tantissimo! Grazie Ale!
RispondiEliminaQuesto è da provare! 😋
RispondiEliminaSarà meglio del pollo al latticello di Martha Stewart??!! 🤔 Quello provato proprio per il Redone ed è fantastico!!! Vedremo...
Questo pollo ha una faccia bellissima :D La ricetta è molto simile a una texana che faccio da tempo, quindi ci credo che sei rimasta entusiasta!
RispondiEliminaMi piacerebbe organizzare una "serata pollo": Tandoori e fritto...con questa ricetta
RispondiEliminaCome non provare davanti a cotanto entusiasmo!
RispondiEliminaLore
Nel caso non si trovasse il latticello?
RispondiEliminaTi prepari un simil latticello in casa, unendo parte di latte (meglio scremato) e una di yogurt.
EliminaOppure usi il kefir bianco naturale. Non è la stessa cosa, ma funziona bene comunque ;)